• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un gradito regalo, ma che pianta é??

Vittorio80

Aspirante Giardinauta
foto1.jpg foto2.jpg foto3.jpg

ciao ragazzi,

come da titolo mi hanno regalato questo bonsai, o almeno credo, che mi piace molto ma non ho la più pallida idea di che pianta sia e soprattutto di come trattarla al meglio per non farla morire!

L'ho tenuta in casa da quando l'ho ricevuta( 5/6gg) ma mi sono accorto che sta perdendo tante foglioline e quindi ho preferito trasferirla in una parte più fresca in girdino, ho fatto bene???

grazie
 

Daniela84

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,

come da titolo mi hanno regalato questo bonsai, o almeno credo, che mi piace molto ma non ho la più pallida idea di che pianta sia e soprattutto di come trattarla al meglio per non farla morire!

L'ho tenuta in casa da quando l'ho ricevuta( 5/6gg) ma mi sono accorto che sta perdendo tante foglioline e quindi ho preferito trasferirla in una parte più fresca in girdino, ho fatto bene???

grazie

A me sembra proprio un ficus ginseng!
Appena cambiano ambiente è normale che possano perdere un pò di foglie, dalla primavera fino a che le temperature si mantengono sopra i 14 gradi conviene che lo metti all'aperto, gradisce anche la luce del sole magari non nelle ore più calde! In inverno lo ritiri dentro in una posizione molto luminosa.
Acqua solo quando il terreno è asciutto
Credo che sia anche sensibile agli sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte.
Io il mio lo nebulizzo con acqua piovana o distillata e sembra gradire, però ho sentito molti pareri discordanti su questo..
Per mantenere un ambiente umido riempi il sottovaso di argilla espansa e acqua.
 
Ultima modifica:

Vittorio80

Aspirante Giardinauta
Grazie Daniela84, ma...

ho guardato un pò in giro su vari siti specializzati di bonsai e.....

credo che che si tratti di una Azalea

quando me l'hanno regalata mi hanno detto che fa dei fiori bianchi in primavera e quindi da quello che ho letto in giro potrebbe essere una azalea!

mi potete dare conferma????

grazie
 

njnye

Florello Senior
Di azalee ci sono tante varietà, un esempio di bonsai è questo:
azaleatwo.jpg

Come puoi vedere è abbastanza diverso quindi non capisco come mai ipotizzi proprio un'azalea. Non ha né il tronco né le foglie dell'azalea.
Tra l'altro normalmente le piante vengono vendute al meglio della loro forma (nessuno ha interesse a vendere una pianta al minimo delle sue possibilità) quindi se fosse l'azalea il cui punto di forza è la fioritura l'avrebbero venduta coi fiori. Senza contare che i bonsai di azalea sono abbastanza rari (mai visti nella grande distribuzione) quindi se non arriva da un vivaio specializzato è quasi da escludere (ma con quel tronco poi è da escludere in ogni caso).
Concludendo, quoto chi scommette sul ginseng. Sii felice, l'azalea se non hai un po' di esperienza è una pianta complicata...
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ce l'ho anch'io.
Il fusto, tipo zampe è la caratteristica di questo bell'esemplare facile da tenere per diversi anni.
Pota tutti i rami che vogliono crescere di più.
All'esterno sta bene e io gli faccio il bagnetto ogni due giorni in questo periodo.
ciao digitando ficus ginseng troverai diecimila notizie utili.
ciao
 

Daniela84

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho anch'io.
Il fusto, tipo zampe è la caratteristica di questo bell'esemplare facile da tenere per diversi anni.
Pota tutti i rami che vogliono crescere di più.
All'esterno sta bene e io gli faccio il bagnetto ogni due giorni in questo periodo.
ciao digitando ficus ginseng troverai diecimila notizie utili.
ciao
Ciao Opuntia, mi potresti dire in cosa consiste il bagnetto? lo passi sotto al rubinetto dell'acqua corrente? solo le foglie o anche il tronco? :confuso: io lo nebulizzo due volte al giorno e lo innaffio una volta a settimana ma con questo caldo ho notato che il terriccio si asciuga subito in superficie così quando lo nebulizzo spruzzo un pò d'acqua anche sul terriccio..
 

Vittorio80

Aspirante Giardinauta
:ros::ros::ros:
... mi avevano detto che faceva un fiore bianco e quindi.....


quindi è da esterno e non fa fiori???

ho letto che va innafiato a terreno quasi asciutto e con un getto gentile dall'alto che bagli anche le foglie...tipo pioggia!



grazie
 
Alto