• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finti pomodorini nani

Perla88

Aspirante Giardinauta
Nel mio orto sul balcone :D ho 4 piante di pomodorini che IN TEORIA dovevano essere a pianta bassa...e invece ho dovuto mettere anche dei sostegni per quanto sono cresciute!!!!:eek:
arrivano ad 1 m e 20 circa con un'ampiezza enorme...sono piene piene di fiori e pomodorini, ma vedo che hanno intenzione di crescere ancora....alla faccia della pianta bassa...che faccio?le lascio crescere o le devo cimare????
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
bè, direi che scoppiano di salute:lol: per la tua domanda meglio che passi, l'orticoltura non è il mio forte :martello2
 

Martina98

Aspirante Giardinauta
stupende devo dire che in questo caso meglio in vaso che in piena terra! : ) sono sanissime! : )
per quanto riguarda la tua domanda dipende molto da te, se vuoi molti pomodori, magari per conserve e roba varia, ti consiglio di lasciar crescere, tanto credo che piu di altri 20/30 cm non cresceranno; però se hai posco spazio in terrazza ti consiglio di cimarla ; )
Saluti!
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
stupende devo dire che in questo caso meglio in vaso che in piena terra! : ) sono sanissime! : )
per quanto riguarda la tua domanda dipende molto da te, se vuoi molti pomodori, magari per conserve e roba varia, ti consiglio di lasciar crescere, tanto credo che piu di altri 20/30 cm non cresceranno; però se hai posco spazio in terrazza ti consiglio di cimarla ; )
Saluti!

Grazie!!!!!Quindi se la lascio crescere non ne risentiranno in dimensioni i pomodorini?Pensavo che magari lasciandola crescere mi facesse i pomodorini più piccoli ma se mi dici così la lascio fare...:D ho voglia di tante bruschettine...:lol:
 

Martina98

Aspirante Giardinauta
ciao perla,
io non uso spesso la cimatura, ci ho provato qualche volta con le zucche per farle venire piu grandi : )
sui pomodori non la uso, e i pomodorini ciliegini ne hanno sempre fatti moltissimi e di dimensioni normali. di solito si cima o per avere frutti piu grossi ( ma a questo punto ne faranno di meno in numero) o per non far alzare tanto la pianta che diventara piu bassa .... io i consiglio di lasciarla stare anche perche ormai le dimesione è piu o meno quella, adesso la pianta produce e crescera piu lentamente di prima : )
saluti e buone bruschette! : )
Slurp!
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
ciao perla,
io non uso spesso la cimatura, ci ho provato qualche volta con le zucche per farle venire piu grandi : )
sui pomodori non la uso, e i pomodorini ciliegini ne hanno sempre fatti moltissimi e di dimensioni normali. di solito si cima o per avere frutti piu grossi ( ma a questo punto ne faranno di meno in numero) o per non far alzare tanto la pianta che diventara piu bassa .... io i consiglio di lasciarla stare anche perche ormai le dimesione è piu o meno quella, adesso la pianta produce e crescera piu lentamente di prima : )
saluti e buone bruschette! : )
Slurp!

Grazie Martina!!Farò come dici tu allora....aspetterò con il piattino pronto e il pane in caldo...:lol:
 

nicola22

Giardinauta Senior
Bella piantina!!lasciala crescere come vuole,non togliere nulla...magari aggiungi qualche altro tutore per allargare la palma.continua ad aiutarla con acqua e pochino di concime.buona lunga bruschettata.
 

Giasone

Giardinauta Senior
I pomodori determinati sono creati apposta per non subire grossi interventi. Le piante stanno sotto al balcone e protette. Concordo con chi ha scritto prima, perché le potresti anche tenere fino ad autunno inoltrato ed avere pomodori di ottima qualità. Anzi, se hai spazio, metti qualche altra piantina.
Saluti
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
I pomodori determinati sono creati apposta per non subire grossi interventi. Le piante stanno sotto al balcone e protette. Concordo con chi ha scritto prima, perché le potresti anche tenere fino ad autunno inoltrato ed avere pomodori di ottima qualità. Anzi, se hai spazio, metti qualche altra piantina.
Saluti

Grazie...altre piantine non posso che ho il balcone stracolmo, magari!!!!Ma per l'anno prossimo dici che potrei azzardarmi a mettere una varietà con pomodori più grossi?O sul balcone non c'è speranza?...le mie attuali piantine sono abbastanza piene di pomodorini, bisogna vedere se diventeranno rossi...:confuso: speriamo...
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
anch'io ho aquistato semi di pomodorini nani...le mie sono nane veramente :eek:k07:
sono piene di fiori e stanno crescendo i primi pomodorini,speriamo riescano a maturare :fischio:

Foto0522.jpg
 

nicola22

Giardinauta Senior
Exal...metti un pezzo di cartone al vaso dalla parte dove picchia di più il sole,eviti che si surriscaldi troppo il vaso...lessando i capillari.
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
se stanno prendendo troppo sole non c'è problema,le posso tenere all'ombra nelle ore più calde della giornata,le stò tenendo al sole in quanto dicevano nel forum che se stanno tanto all'ombra si allungano e non fanno frutti (cosa che mi è successa con un'altra pianta di pomodori che ho postato nel forum)ma per quanto riguarda le piante nane dei pomodori il discorso è diverso? è meglio anche posizionarle all'ombra?
mi sembra che siano troppo piccole,sulle indicazioni dei semi dava l'altezza fino a 60cm e queste sono circa una ventina di cm :confuso:
le ho concimate qualche settimana fà e stanno bene in salute :boh:
 
Alto