• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bruco su foglie di pomodori

exalibur

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho fatto un paio di foto a questo bruco che mi stà leteralmente mangiando tutte le foglie dei pomodori della menta e basilico,che bruco è? sopratutto,da dove può venire? c'è un rimedio per non farlo più tornare? adesso quelli che avevo li ho tolti e anche le foglie distrutte,però adesso vorrei evitare che ritornino!

P1120933.JPG P1120934.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
non usare nulla in questo periodo se queste piante devi solo intervenire manualmente al calar del sole ho al mattino presto, ok ciao buon lavoro:Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Direi che è una nottua - molto comune negli orti - che esegue lo stesso passo di danza dei geometridi, però dalla foto non mi sento di identificarla anche se propendo senz'altro per la prima Lepidoptera-Noctuidae: Chrysodeixis chalcites (Esper,1789)/Autographa gamma (Linnaeus,1758)? Bruco - Forum Acta Plantarum
Il nome nottua di questo tipo di fitofagi è riferito alle abitudini crepuscolari degli adulti, ma anche le larve hanno costumi notturni e si nascondono nel terreno. Ti conviene fare come ti ha detto Begonia.
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
non usare nulla in questo periodo se queste piante devi solo intervenire manualmente al calar del sole ho al mattino presto, ok ciao buon lavoro:Saluto:

infatti! dato che ne aveva uno per ramo e non erano molti li ho tolti manualmente,spero solo che non tornino tanto spesso :mazza: :lol: :Saluto:

Direi che è una nottua - molto comune negli orti - che esegue lo stesso passo di danza dei geometridi, però dalla foto non mi sento di identificarla anche se propendo senz'altro per la prima Lepidoptera-Noctuidae: Chrysodeixis chalcites (Esper,1789)/Autographa gamma (Linnaeus,1758)? Bruco - Forum Acta Plantarum
Il nome nottua di questo tipo di fitofagi è riferito alle abitudini crepuscolari degli adulti, ma anche le larve hanno costumi notturni e si nascondono nel terreno. Ti conviene fare come ti ha detto Begonia.

si è proprio come quello della foto del link che hai postato...viene dal terreno? in che senso! perchè è troppo bagnato,asciutto o di scarsa qualità? :Saluto:


Ciao
oppure un insetticida a base di deltametrina per ortaggi.

grazie ma preferirei non usare insetticidi, magari qualche composto naturale tipo aglio,peperoncino o ortica....sempre se funziona! :)
:Saluto:
 
Alto