• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' corretta la mia classificazione?

CristianC

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :Saluto:
Da qualche mese mi sono appassionato alle piante grasse e succulente... ma non solo... e mi piacerebbe sapere il nome (botanico e non) esatto delle mie piante! In verità ho cercato d'indentificarle facendo ricerche sul web, per cui più che altro vorrei sapere se le mie identificazioni sono corrette! :confuso:
Iniziamo con le prime due... le metto insieme perché entrabe... credo... Mammillarie!
Mammillaria Marksiana.jpg
Questa dovrebbe essere una Mammillaria Marksiana: è corretto?
Mammillaria Rhodantha (Cactus Cervello).jpg
Quest'altra invece una Mammillaria Rhodantha, comunemente detta Cactus Cervello: giusto?
 

Bouboule

Giardinauta
credo che ci sia qualche problema di foto, perchè io ne vedo solo due su quattro (?)
cmq confermo che sono loro.. quella che a tre polloni credo marksiana, quella che ha la divisione in mezzo è una mammillaria compressa forma cristata
 

CristianC

Aspirante Giardinauta
Carnegieia Gigantea (Saguaro).jpg
Lei... o lui... invece devrebbe essere il famoso Saguaro! :D
Lo ha staccato e me l'ha regalato un amico che ha un cactus a forma di candelabro... tipica del Saguaro... di circa due metri! Lui non sa come si chiama ma secondo me è proprio la Carnegieia Gigantea, solo che non ne sono certo...
Comunque se, come io penso... ma chiedo agli esperti conferma... trattasi di un Saguaro mi toccherà aspettare tra 60 e 75 anni per vedere la prima ramificazione? Il mio amico se lo ricorda da quando è nato, per cui sicuramente i genitori lo avevano già da tempo!
 

Bouboule

Giardinauta
Ma... Manca la risposta a Bouboule sulle Mammillarie... :confuso: Come mai?

in che senso? cmq il tuo link non lo apre, ma sono abbastanza convinta perchè la rhodantha è più arzigogolata della tua..
per la stapelia anche io credo sia lei, ma non so dirti la varietà
 
Ultima modifica:

CristianC

Aspirante Giardinauta
in che senso? cmq il tuo link non lo apre, ma sono abbastanza convinta perchè la rhodantha è più arzigogolata della tua..
per la stapelia anche io credo sia lei, ma non so dirti la varietà

In relazione alle Cristate, almeno dalla foto la Mammillaria Compressa Mammillaria_compressa_forma_cristata_B_blue_360.jpg sembra molto diversa dalla Mammillaria Rhodantha 4997.jpg .
In ogni caso la mia, a differenza delle citate, fa fiori rossi e non viola... :confuso:
 

CristianC

Aspirante Giardinauta
Echinopsis Chamaecereus (Cactus delle Noccioline).jpg

Questo invece dovrebbe essere l'Echinopsis Chamaecereus, conosciuto come Cactus delle Noccioline! :eek:k07:
Tra i miei preferiti!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il penultimo non è un saguaro (=Carnegiea gigantea), ma un trichocereus.
La Schlumbergera non so dirti se sia la buckleyi perché non vedo bene la forma dei fusti.
 

CristianC

Aspirante Giardinauta
Il penultimo non è un saguaro (=Carnegiea gigantea), ma un trichocereus.
La Schlumbergera non so dirti se sia la buckleyi perché non vedo bene la forma dei fusti.

Sì... Mi sa tanto che hai ragione... Ma di che specie?
- Trichocereus Candicans polloni_10_150.jpg ?
- Trichocereus cv. Gelbe Blüte 010_800x600_765.jpg ?
- Trichocereus Grandiflorus dscf2879_medium_796.jpg ?
- Trichocereus Huascha 01_trichocereus_huascha_158.jpg ?
- Trichocereus Ibrido 'Delrue' trichocereus_ibrido_del_rue_4_157.jpg ?

...
 
Alto