• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riduttore pressione non fa partire l'impianto

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho recentemente costruito un impianto di irrigazione a goccia per il mio balcone. Il materiale usato è tutto Claber, con centralina Acquauno plus video 6.
Dal rubinetto ho messo in serie: sdoppiatore (ho anche la lavatrice), riduttore di pressione, filtro, centralina, tubo collettore e poi i capillari con i gocciolatori.
Premetto che non ho misurato la pressione del mio acquedotto, ma siccome quando aprivo il rubinetto per azionare l'impianto mi saltavano le connessioni dei capillari, ho pensato ci volesse un riduttore di pressione e quindi l'ho installato.
Da quando però ho messo il riduttore, l'impianto a volte parte e a volte no.
Si sente l'apertura della valvola nella centralina, ma l'acqua non arriva...
Ho provato a togliere il riduttore di pressione e l'impianto ha ripreso a funzionare bene. Peccato che ogni tanto mi salti un connettore dal gocciolatore.
Vorrei capire perché il riduttore di pressione non mi fa andare l'impianto, visto che parrebbe che ci sia una gran pressione, tale da farmi saltare le connessioni tra i tubi e i gocciolatori.
Potrebbe essere un riduttore di pressione difettoso?
Non so cosa pensare ed ho il terrore che si disconnettano i gocciolatori mentre sono in vacanza, con ira funesta dei condomini che appena sentono cadere due gocce d'acqua fanno il diavolo a quattro.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve a tutti.
Ho recentemente costruito un impianto di irrigazione a goccia per il mio balcone. Il materiale usato è tutto Claber, con centralina Acquauno plus video 6.
Dal rubinetto ho messo in serie: sdoppiatore (ho anche la lavatrice), riduttore di pressione, filtro, centralina, tubo collettore e poi i capillari con i gocciolatori.
Premetto che non ho misurato la pressione del mio acquedotto, ma siccome quando aprivo il rubinetto per azionare l'impianto mi saltavano le connessioni dei capillari, ho pensato ci volesse un riduttore di pressione e quindi l'ho installato.
Da quando però ho messo il riduttore, l'impianto a volte parte e a volte no.
Si sente l'apertura della valvola nella centralina, ma l'acqua non arriva...
Ho provato a togliere il riduttore di pressione e l'impianto ha ripreso a funzionare bene. Peccato che ogni tanto mi salti un connettore dal gocciolatore.

Vorrei capire perché il riduttore di pressione non mi fa andare l'impianto, visto che parrebbe che ci sia una gran pressione, tale da farmi saltare le connessioni tra i tubi e i gocciolatori.
Potrebbe essere un riduttore di pressione difettoso?
Non so cosa pensare ed ho il terrore che si disconnettano i gocciolatori mentre sono in vacanza, con ira funesta dei condomini che appena sentono cadere due gocce d'acqua fanno il diavolo a quattro.

premesse:
--se non vado errato e se nel frattempo non è stato modificato l'aquauno video6 (ne posseggo due anch'io) ha già un filtro per l'acqua nella sua parte superiore (se sviti la ghiera grande dell'attacco a rubinetto sotto dovrebbe esserci un filtro a "spugnetta") quindi mettere un altro filtro potrebbe creare dei "disturbi" alla pressione.

--se saltano le connessioni dei gocciolatori i motivi più probabili sono due .......
o il tuo acquedotto ha pressioni di esercizio di molto superiori alle 3atm (molti accessori della claber ,diciamo quelli "hobbistici faidate" con innesto a pressione mentre altri.... anche oltre le 3atm).........e praticamente quasi sempre gli acquedotti urbani "lavorano" appunto a 2,5/3 atmosfere........
oppure cosa più probabile .......hai fatto i fori d'innesto per le derivazioni dei capillari (nella linea principale) troppo grandi per gli innesti stessi dato che esistono in commercio svariati strumentini per praticare i fori peccato che ce ne siano di diverse misure e alcuni di questi strumentini praticano fori più grandi di altri..(la differenza è poca un millimetro poco più ma ciò basta purtroppo)...e per me se saltano le connessioni è solo perchè i fori praticati sono "troppo larghi"
ora non so che tipo di connessioni adotti ma se le hai a "pressione" ti consiglio di cercare nei vivai perchè ne eistono di quelle che oltre a premere devono essere "avvitate" e generalmente sono di diametro maggiore altrimenti per stare davvero "tranquilla/o" dovresti
--.......se adotti quelle a pressione (e presumendo che saltino via dal tubo principale) chiudere con dei tappini ( che la claber già fornisce come accessori) i fori già esistenti e praticarne degli altri più piccoli (a tal scopo consiglio di adoperare una punta per praticare il foro discretamente più piccola ad esempio almeno la metà del diametro dell'innesto per la derivazione) più sono piccoli i fori e più difficile sarà infilarli ma anche che saltino fuori
--........mentre se si stacca il tubicino capilare tagliane un pezzettino in testa e reinfilalo, senza scaldarlo, e sino in fondo all'innesto/derivazione premendo sempre facendo in modo che l'innesto/derivazione non venga sforzato "a destra e a sinistra"........se no si deforma il foro dove è stato inserito e poi appunto se ne può uscire o perdere acqua.......(è tutto ciò vale anche per gli innesti/derivazione "a vite").

ora un ipotesi sul funzionamento a singhiozzo:
hai scritto che il tutto è montato su uno sdoppiatore che fa funzionare anche la lavatrice.........non è che magari non funzia in concomitanza con la lavatrice accesa e che sta caricando anche lei l'acqua per il lavaggio? oppure quando ci si fa una doccia o si apre qualche altro rubinetto?
cosa che succedeva anche a me, dato che anche il mio impianto è collegato allo stesso modo ..........e nonostante ci sia una discreta pressione quando funziava la lavatrice la pressione calava molto........ed avevo anch'io questo tipo di problema ........ora il tutto funzia senza riduttore
......il fatto è che i riduttori di pressione hanno al loro interno una molla "tarata" per funzionare con pressione alta ........se la pressione è più bassa, non "scattano", "non si aprono completamente"(ad esempio e appunto quando funziona la lavatrice o si apre un altro rubinetto)......
....anche perchè i riduttori di pressione non riducono solo la pressione ....ma anche la portata cioé la quantità di acqua che arriva all'impianto......quindi se la levi per adoperare qualcosa di altro ne rimane poi poca per l'impianto stesso.......


ma se risolvi il problema delle derivazioni potrebbe quasi certamente non servirti più il riduttore oppure anche adeguare gli orari delle irrigazioni a momenti della primissima mattina quando nessuno adopera l'acqua in casa o la lavatrice......vuoi mai..........
:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto