• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di che insetto si tratta?

exalibur

Aspirante Giardinauta
Ciao,
inserisco un video in quanto sono insetti molto veloci sia a muoversi che a volare e non si riesce a fotografarli,riuscite a capire di che insetto si tratti? può daneggiarmi la pianta? più che altro le radici, dato che si trovano nel terriccio.
grazie!

filmato insetto - YouTube
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la mosca sciara di suo non è un insetto pericoloso, mentre le sue larve possono arrecare danni alle radici sottili, normalmenete le piante qdulte non risentono della loro presenza. La loro proliferazione è da imputarsi a eccessi idrici e a substrati di scarso valore.
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
le ho notate sopratutto nella pianta del mirtillo e quì ho messo terreno per acidofile e poi anno contaminato anche le fragole e i pomodori mentre nel lampone no :confuso:
per quanto riguarda il terriccio ho usato quello universale e non ho fatto substrati le ho solo concimate con un prodotto apposta per piante d'orto,infatti le lascio sempre piuttosto bagnate,dici che se le lascio asciugare bene poi se ne vanno?
 

Daniela84

Aspirante Giardinauta
In inverno avevo il tuo stesso problema sulle mie piante di appartamento, da quando ho portato le piante fuori all'aria aperta i moscerini sono miracolosamente spariti... e contemporaneamente le mie piante sono risultate invase da un acaro predatore che si mangia le larve di questi moscerini..
Ho aperto proprio di recente una discussione in merito se può interessarti, pare che questi ragnetti li vendano proprio a questo scopo
http://forum.giardinaggio.it/parass...-urticae-o-phytoseiulus-persimilis-aiuto.html
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si basta lasciare la terra asciugare bene prima di ogni altra irrigazione, non è consigliabile l'uso di insetti antagonisti per un problema simile.
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
In inverno avevo il tuo stesso problema sulle mie piante di appartamento, da quando ho portato le piante fuori all'aria aperta i moscerini sono miracolosamente spariti... e contemporaneamente le mie piante sono risultate invase da un acaro predatore che si mangia le larve di questi moscerini..
Ho aperto proprio di recente una discussione in merito se può interessarti, pare che questi ragnetti li vendano proprio a questo scopo
http://forum.giardinaggio.it/parass...-urticae-o-phytoseiulus-persimilis-aiuto.html

ti ringrazio dei consigli ma preferisco provare come ho scritto sotto :eek:k07:
in ogni caso vado a comprare un insetticida perchè ho notato il lampone pieno di bestie sulle foglie che stavano ingiallendo :eek: così ne metto su tutte le piante.

Ciao
si basta lasciare la terra asciugare bene prima di ogni altra irrigazione, non è consigliabile l'uso di insetti antagonisti per un problema simile.

infatti ci stavo pensando anch'io! le lascio asciugare bene tra una annaffiata e l'altra,le stavo bagnando tutti i giorni senza prima verificare se in effetti ne avevano bisogno e sbagliavo! :fischio:
 

Daniela84

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio dei consigli ma preferisco provare come ho scritto sotto :eek:k07:
in ogni caso vado a comprare un insetticida perchè ho notato il lampone pieno di bestie sulle foglie che stavano ingiallendo :eek: così ne metto su tutte le piante.

Figurati, il mio non era un suggerimento a comprare gli acari predatori,piuttosto una rassicurazione nel caso in cui dovessi trovare questi esserini, visto che si nutrono proprio delle larve di sciaride. Anche io credo che la cosa migliore sia che lasci asciugare il terreno per bene, a me è successo così appena ho portato le piante fuori.
Ciao!
 
Alto