• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tetranychus urticae o phytoseiulus persimilis? Aiuto!!

Daniela84

Aspirante Giardinauta
Ciao,

avrei bisogno di un vostro parere su questi minuscoli ragnetti che da qualche settimana hanno invaso il mio spatifillo, il mio croton e il mio zamioculcas.
Appena li ho visti ho subito pensato al ragnetto rosso, avendone così tanto sentito parlare ho pensato di dover salutare le mie adorate piantine :burningma, ma osservando meglio ho visto che non c'erano ragnatele sulle foglie, inoltre le piante sono in ottimo stato. Questi minuscoli esserini affollano i fori di scolo e i bordi dei vasi e sembrano uscire dalla terra, ma sulle foglie non ne ho visto neanche uno...
Vi allego due macro fatte ai ragnetti grazie all'aiuto del mio compagno appassionato di fotografia dove si vedono abbastanza bene!
Da notare che si vedono comunque anche ad occhio nudo tranquillamente, avranno una lunghezza di poco meno di mezzo millimetro ad occhio.
Preciso che in inverno ho avuto un attacco al croton, ero ancora troppo inesperta per guardare se ci fosse qualche animaletto visibile, ma me ne sono accorta dalle foglie accartocciate.
Da allora mantengo sempre ben umido l'ambiente intorno alle piante, con l'argilla nei sottovasi, spruzzando acqua piovana due volte al giorno e tenendo una brocca d'acqua accanto :( .. infatti adesso il croton sembra stare bene e ha molte foglie nuove :love:
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che sapranno aiutarmi a capire di che specie si tratta, e, in caso fosse il temibile, come devo intervenire :muro:
Grazie! 2.JPG 1.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Daniela! Credo che tu non abbia ancora ricevuto risposta perchè i maggiori esperti di parassiti frequentano la sezione parassiti e malattie! Dovresti segnalare il tuo post a qualche moderatore in modo che te lo sposti di là, dove riceverai sicuramente commenti alla tua richiesta!
Confrontando le tue foto con quelle che si trovano in rete, parebbe non essere tetranychus, anche perchè tu dici che affollano i fori di scolo, luogo umido che al ragnetto non piacerebbe affatto!
 

Daniela84

Aspirante Giardinauta
Ciao Daniela! Credo che tu non abbia ancora ricevuto risposta perchè i maggiori esperti di parassiti frequentano la sezione parassiti e malattie! Dovresti segnalare il tuo post a qualche moderatore in modo che te lo sposti di là, dove riceverai sicuramente commenti alla tua richiesta!
Confrontando le tue foto con quelle che si trovano in rete, parebbe non essere tetranychus, anche perchè tu dici che affollano i fori di scolo, luogo umido che al ragnetto non piacerebbe affatto!

Ciao Maria e grazie mille!
Come faccio a segnalare il post a un moderatore? scusa l'ignoranza:martello:
 

Maria42

Apprendista Florello
Al fondo di ogni post ci sono dei simboli. Se clicchi sul triangolino nero con punto esclamativo, ti si apre una finestra in cui puoi scrivere il tuo messaggio. Qualche moderatore lo vedrà!
 

Daniela84

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora, fatto!
Anche io ho visto le foto in rete e assomiglia molto al fitoseide per questo volevo una conferma!Perchè se si trattasse effettivamente di quello buono, eviterei di ucciderlo ogni volta che ne vedo uno :mazza:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non ho idea di che bestia sia, ma di certo NON il "ragnetto rosso" che ha dimensioni dieci volte inferiori e difficilmente si distingue ad occhio nudo... :rolleyes:
 

Daniela84

Aspirante Giardinauta
Ciao, non ho idea di che bestia sia, ma di certo NON il "ragnetto rosso" che ha dimensioni dieci volte inferiori e difficilmente si distingue ad occhio nudo... :rolleyes:

Ciao elebar, e grazie.. Conta che quella foto è fatta con un'ottica per macro, e anche se sembra molto grande non lo è affatto.. Tra l'altro ho letto che i Tetranichidi sono lunghi da 0,2 a 0,8 mm quindi sono visibili, anche se a fatica, a occhio nudo..
Volevo aggiornare appunto il post per dire che ieri sera ho guardato attentamente le mie roselline, che sono state colpite dal mal bianco, e mi sono accorta che c'è anche il ragnetto rosso!! Questo si vede tranquillamente a occhio nudo e, anche se a fatica, riesco a distinguere anche le due macchie nere sul dorso che lo caratterizzano. Inoltre ha formato le ragnatele tra le foglie, quindi sono certa che sia lui.:muro::muro:
Mi rimane il dubbio invece di cosa sia quest'altra bestiaccia, e soprattutto se è dannosa per le mie piante visto che adesso le ha invase tutte chamaedorea compresa :(
Allego una foto delle rose 2013-07-18 07.43.57.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao elebar, e grazie.. Conta che quella foto è fatta con un'ottica per macro, e anche se sembra molto grande non lo è affatto.. Tra l'altro ho letto che i Tetranichidi sono lunghi da 0,2 a 0,8 mm quindi sono visibili, anche se a fatica, a occhio nudo..
Volevo aggiornare appunto il post per dire che ieri sera ho guardato attentamente le mie roselline, che sono state colpite dal mal bianco, e mi sono accorta che c'è anche il ragnetto rosso!! Questo si vede tranquillamente a occhio nudo e, anche se a fatica, riesco a distinguere anche le due macchie nere sul dorso che lo caratterizzano. Inoltre ha formato le ragnatele tra le foglie, quindi sono certa che sia lui.:muro::muro:
Mi rimane il dubbio invece di cosa sia quest'altra bestiaccia, e soprattutto se è dannosa per le mie piante visto che adesso le ha invase tutte chamaedorea compresa :(
Allego una foto delle rose
Il ragnetto rosso è molto più piccolo; quello che vedi tu scorrazzare sulle rose è il PREDATORE del ragnetto (che è quasi immobile).

Se hai gli occhi buoni, osserva la parte inferiore di una foglia attaccata dal ragnetto (inizialmente vedi la foglia cosparsa di puntinature gialle, dopodiché diventa completamente bronzea): vedrai dei piccolissimi puntini scuri, tipo puntura di spillo, è quello il ragnetto rosso. In genere trovi anche una specie di "polverina bianca" e piccolissime ragnateline.

DSC07135.jpg


32231d1271936920-oidio-e-ragnetto-rosso-img_3365..jpg


e88w90.jpg


(foto trovate in rete)
 

Daniela84

Aspirante Giardinauta
Il ragnetto rosso è molto più piccolo; quello che vedi tu scorrazzare sulle rose è il PREDATORE del ragnetto (che è quasi immobile).

Se hai gli occhi buoni, osserva la parte inferiore di una foglia attaccata dal ragnetto (inizialmente vedi la foglia cosparsa di puntinature gialle, dopodiché diventa completamente bronzea): vedrai dei piccolissimi puntini scuri, tipo puntura di spillo, è quello il ragnetto rosso. In genere trovi anche una specie di "polverina bianca" e piccolissime ragnateline.
...
elebar confermo che la rosa ha esattamente lo stesso problema che mi descrivi.. sulla pagina inferiore delle foglie ci sono questi minuscoli esserini quasi impercettibili ma se ci fai caso si muovono e hanno le due macchiette nere sul dorso, inoltre tra le foglie e lo stelo hanno fatto le ragnatele..

Comunque, dopo tanto girovagare sul web ho capito invece che cos'è l'altro ragnetto, leggermente più grande che ha invaso tutte le altre mie piante: si chiama Hypoaspis miles ed è un predatore oltre che di altri acari dannosi anche della cocciniglia!!! Evvaiii!!

Sono contenta che per una volta ho dei parassiti buoni sulle mie piante..
Ovviamente stasera il primo esperimento che farò appena arrivo a casa è quello di prelevare un pò di questi ragnetti buoni e metterli sulla rosa, che è l'unica pianta a non averne..:crazy:

Spero che possa essere servito a qualcuno identificare questa specie..
Vi terrò aggiornerati sulla mia lotta biologica!! :tupitupi:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sul ragnetto rosso avete già fatto completa chiarezza. L'acaro della foto originale direi che non è fitoseide, certamente non il più noto P. persimilis; dici che il tuo che gironzola tra vasi e terreno, allora potrebbe appartenere al gruppo che in inglese viene empiricamente chiamato dei ground mites (ce ne sono specie lunghe anche 1 mm e perciò facilmente visibili all'occhio umano). P.f. puoi riferire il link di quello che hai postato?
 

Daniela84

Aspirante Giardinauta
Sul ragnetto rosso avete già fatto completa chiarezza. L'acaro della foto originale direi che non è fitoseide, certamente non il più noto P. persimilis; dici che il tuo che gironzola tra vasi e terreno, allora potrebbe appartenere al gruppo che in inglese viene empiricamente chiamato dei ground mites (ce ne sono specie lunghe anche 1 mm e perciò facilmente visibili all'occhio umano). P.f. puoi riferire il link di quello che hai postato?

Ciao Alessandro, concordo con te sul fatto non si tratta nè del ragnetto rosso nè del suo predatore principale, ma è pur sempre un acaro "buono" e vedendo le foto sul web l'ho identificato in questo:
Hypoaspis predatory mite | Exhibition Seeds - In Depth Growblog written by Keith Foster

Ecco un video interessante, mostra esattamente la stessa situazione che c'è sulle mie piante..
Hypoaspis Miles? - YouTube

Ed ecco il link di wikipedia se volete documentarvi
http://en.wikipedia.org/wiki/Hypoaspis_miles
 

Daniela84

Aspirante Giardinauta
L'argomento mi sta iniziando a interessare... su wikipedia c'è scritto che questi acari sono i principali predatori delle larve di sciaride..
Ma qualcuno ha idea di cosa siano questi sciaridi? Per caso rientrano in questa famiglia anche i moscerini che invadono il terreno umido? Perchè in inverno le mie piante erano zeppe di questi insettini mentre adesso sono completamente spariti :eek::eek:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Complimenti per la ricerca Daniela:hands13:. Prima di adesso non lo conoscevo e ora so che lo producono pure e lo vendono per la lotta biologica Ausiliari :: Biolgest ...ma tu ce l'hai gratis :ciglione:
....però, se la situazione che hai è quella vista su youtube sarei indeciso se rallegrami o preoccuparmi :confuso: ...visto che sono predatori, a tanta folla affamata :food:dovrà pur corrispondere abbondanza di cibo cioè sciaridi, acari, tripidi, collemboli... :(
 

Daniela84

Aspirante Giardinauta
....però, se la situazione che hai è quella vista su youtube sarei indeciso se rallegrami o preoccuparmi :confuso: ...visto che sono predatori, a tanta folla affamata :food:dovrà pur corrispondere abbondanza di cibo cioè sciaridi, acari, tripidi, collemboli... :(

In effetti l'ho pensato anche io... :squint: però le mie piante sono apparentemente in salute e questo mi rincuora.. continuano a fare foglie :D

Ieri sera ho ne ho trasferiti un pò sulla rosa, voglio vedere cosa fanno :ciglione:

Se qualcuno ne avesse bisogno potrei tranquillamente regalarli per quanti ne ho :fischio:
 
Alto