• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trovata ai piedi della Marmolada

Pam

Apprendista Florello
sy0dg4.jpg

a circa 1200 mt slm, in una gola con cascate che d'inverno ghiacciano consentendo le scalate.
Come resiste a quelle temperature?:eek:
 

sonapipian

Giardinauta
mi fai venir voglia di andare già domani milledue a vedere che si trova!

:lol:


(che poi ho una "canina" che forse non è canina provenire proprio da milledue...)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche secondo me potrebbe essere la R.Pendulina. Che belli questi ritrovamenti in luoghi "estremi", noi ci sbattiamo come dei forsennati per far vivere dignitosamente le nostre rose e poi, guarda un po', scopriamo che se la cavano benissimo da sole.
 

sonapipian

Giardinauta
no no, la mia ha le spine, l'unico dubbio è che ha fatto il fioretto bianco, ma era il primo.
purtroppo non sono riuscito ad andare a vedere in fioritura la pianta madre.

so che la rosa canina pu fare anche il fiore bianco a seconda delle condizioni, poi era quello del primo anno...
se non è la canina, è una specie affine (io cercavo una canina di fatto...), ma è carina pure questa che ho.

purtoppo quest'anno non ho avuto occasione di andare a osservare vari siti di fioritura collinari e montani, anch perchè il gruppo naturalistico che frequento è molto appassionato di orchidee, ma magari potrei proporre delle uscite mirate alla ricerca di rose botaniche nella zona.
è che per loro sarebbe una novità tanto quanto la è per me.

ma ce la faremo!
 

clemrose

Aspirante Giardinauta
Sei passata per i Serrai di Sottoguda? Se sì io quelle rose le ho viste con i cinorrodi sono a forma allungata.
Ciao
 

clemrose

Aspirante Giardinauta
Sono veneta, anche se devo confessare che ci sono stata per la prima volta solo l'anno scorso, in agosto mi sembra. Posto adatto per una fuga dalla calura: è meravigliosamente fresco.
Ciao
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
Anche secondo me potrebbe essere la R.Pendulina. Che belli questi ritrovamenti in luoghi "estremi", noi ci sbattiamo come dei forsennati per far vivere dignitosamente le nostre rose e poi, guarda un po', scopriamo che se la cavano benissimo da sole.

Infatti la 'sbatta' più grossa è proprio quella di ricreare le condizioni naturali nei nostri luoghi artificiali. Penso che la cosa più difficile da mantenere sia un giardino roccioso alpino.
 

sonapipian

Giardinauta
Penso che la cosa più difficile da mantenere sia un giardino roccioso alpino.

per chi è comodo o per chi transita li vicino (lavoro, vacanza...):

andate a visitare il Giardino Botanico alpino dedicato a Giangio Lorenzoni che si trova in Pian Cansiglio, avrete degli ottimi spunti.

poi certo: se non sussistono le condizioni climatiche non si pososno fare salti mortali, ma già chi abita al nord, magari alla base di colline, o in collina, può già avvicinarsi.
si deve ricreare il suolo, la trama (in genere calcari incoerenti), il drenaggio.

mio padre continua a non capire perchè in un angolo del giardino accumulo "sassi" calcarei portati a casa un po' da qui, un po' da li... :lol:
 
Alto