• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Romeo è diventato un problema per i vicini, aiuto :(

emicad

Aspirante Giardinauta
non vorrei metterti paranoie, ma il fatto che legalmente la signora non possa far niente contro di te, almeno finora, non tutela il tuo gatto. non sottovalutare mai la cattiveria altrui, soprattutto quandi si toccano le loro cose, i loro spazi, la loro privacy.
nel mio quartiere era nato un problema simile per una questione su un parco, dove era nata una faida tra possessori di cani e non possessori di cani. legalmente nessuno poteva fare niente all'altro, fatto sta che un giorno un pazzo non identificato ha avvelenato una decina di cani e 6 sono morti in maniera orrenda.
se la signora e' innocua vai tranquilla, se non la conosci io ti consiglio di andarci a parlare, magari compra del repellente per gatti e portaglielo.
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
infatti, anche io vorrei conoscerla per "placare" questa situazione.
Lei chiama con l' anonimo e non da il suo nome.. questo mi preoccupa molto.
Vorrei parlarne in maniera tranquilla, potrebbe farmi vedere se Romeo gli ha fatto dei danni... non so..
Ma con alcune persone non è possibile..
 

Marcello

Master Florello
Allora tu dai per scontato che sia lui il colpevole ? Se così non fosse l'amica si sentirebbe più tranquilla però.

non lo so se è il gatto il responsabile.Col collare pero' è riconoscibile.Mi sembra improprio mettergli un marchio per essere riconosciuto.
A meno che' il proprietario sia sicuro che non è il suo gatto,il responsabile della questione.
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Io non so se è Romeo o meno, purtroppo con il collare abbiamo avuto brutte esperienze fin da piccolino... l'ultima volta due mesi fa, mi sono svegliata di notte ( non so perchè) e stranamente ho iniziato a cercare romeo nel buio.. mi sono sentita afferare le mani con " le unghia", ho acceso la luce e Romeo era bloccato e soffocato da collare ( era riuscito ad infilare la parte bassa della mandibola dentro il collare pur di toglierselo,, restando bloccato e senza aria..
Da quell' episodio ho deciso di non combattere più con i collarini.
I gatti che avevo avuto in passato non mi avevano dato problemi del genere..certo i primi giorni si, ma poi si erano abituati.
Con Romeo ne ho comprati un bel po', ora abbiamo una bella collezione di collarini a casa, tutti diversi.
 

elena_11293

Master Florello
già, come ho letto 'collare' prima, volevo proprio dirtelo: molto meglio evitare!, l'esperienza che hai avuto ne dimostra già la pericolosità, se poi i gatti escono e quindi si arrampicano e saltano il rischio diventa ancora più alto. sarà una cosa graziosa e magari perfino utile, ma personalmente lo sconsiglio fortemente per i gatti.

riguardo alla signora, ti/vi auguro abbia solo fatto una sfuriata perché ci tiene agli uccellini e le dispiace vederli predati, e finisca lì. perché è comprensibile, come dovrebbe però anche lei comprendere che tu o altri non possono farci nulla se ci sono gatti che hanno ancora l'istinto di cacciarli e quindi se trovano un posto idoneo (come vicino alle mangiatoie) ne sono attirati. il fatto è che dovrebbe proprio lei, per evitare guai agli uccelli che richiama mettendo loro cibo, avere l'accortezza di porlo dove non sia a portata di gatto.
ma dato che non si è nemmeno presentata non so come potresti farglielo capire con calma...
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
io terrei per un po' il gatto in casa giusto per far raffreddare la situazione

poi se le cose dovessero continuare credo che ci sia il dovere dalla parte lesa di
presentarsi e di chiarire le varie lamentele

io odio la gente che telefona con numero privato
manco rispondo
giusta la tua disponibilita' a cercare di risolvere il problema
ma non si puo' con un anonimo :fischio:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ciao,
non saprei cosa puoi fare ma prova un po' a metterti nei panni della vicina.
Io ho lo stesso problema suo: gatti che vanno e vengono e fanno danni, per non parlare della puzza di pipì nauseante in tutto il giardino e di tutte le cose solide e puzzolenti che devo raccogliere anche nel mio orto- lì c'è roba che si mangia! ( ho messo bottiglie di acqua dappertutto ma a quanto pare se ne fregano e io non so più cosa fare)
Insomma è una bella seccatura, ma proprio tanto, avere questi problemi per gli animali degli altri.
:muro::Saluto:

Ma guarda... anche io ho un problema simile. Oltre alle noie da te citate... io ho anche due cani che quando vedono il gatto fanno il finimondo, lanciandosi in inseguimenti furiosi che lasciano il segno anche nelle mie ROSE! :burningma
Alla fine si è finito per litigare.
Da notare che io ho anche due gatti... ma restano a casa, non vanno in giro. E' una questione di sicurezza loro (dei mici) e di rispetto per gli altri.
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
purtroppo anche io ho avuto a che fare con la cattiveria delle persone che non amano gli animali, la mia unica preoccupazione è la sicurezza del micio
attenta che non se la prendano con lui
 

Pam

Apprendista Florello
purtroppo anche io ho avuto a che fare con la cattiveria delle persone che non amano gli animali, la mia unica preoccupazione è la sicurezza del micio
attenta che non se la prendano con lui
Ciao,
io amo gli animali e non sono cattiva con loro, sono molto più cattiva con gli umani; infatti sono loro che si devono prendere cura e rispondere di quello che combinano i loro animali ( io quando avevo i cani ero anche assicurata solo per loro).
Se a me, con le buone dicono che una cosa dà fastidio, vedo di evitare per il futuro perchè è giusto che ognuno sia libero di fare quello che vuole, ma la sua libertà finisce dove comincia la mia.
Se invece se ne fregano, come dici tu, il micio può andare incontro a spiacevoli sorprese ( e ci sono che mettono polpette o li prendono a badilate - è successo anche a me molti anni fa con 3-4 gatti e da allora non ne ho più presi)
:flower::flower:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
purtroppo anche io ho avuto a che fare con la cattiveria delle persone che non amano gli animali, la mia unica preoccupazione è la sicurezza del micio
attenta che non se la prendano con lui

Amare gli animali non significa lasciar loro fare quello che vogliono. Per una serena e felice convivenza uomo/animale ci sono delle regole da rispettare.
Se una persona non vuole il tuo (faccio per dire) gatto nel suo giardino, perché deve essere costretta ad ospitarlo?
A me non pare per niente giusto.
Ed ho due cani e due gatti...
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
aggiungo anche che a me (non avendo più cani) non disturba che i gatti vengano nel mio giardino a passeggiare o dormire, mi da fastidio che lo usino come il loro bagno. Questo mi fa presumere che a casa loro non abbiano la lettiera ( o non sono stati abituati ad usarla) perchè i miei facevano tutto nella loro cassetta ( o erano i miei che erano fuori dell'ordinario?) :confuso:
Quindi la colpa è dell'umano non dell'animale.:squint:
Poi voglio vedere chi mi dà torto: una famiglia può tenere 11 gatti e farli scorazzare a casa degli altri?:muro:
:Saluto:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Pam, i gatti anche se hanno la lettiera se possono andare in giro liberamente preferiscono alla grande terra fresca. E se si innamorano di un posto è finita.
Sapessi quante piante ho perso per questo.
Riguardo allo scorrazzare... no, decisamente no.
 

Pam

Apprendista Florello
Riguardo allo scorrazzare... no, decisamente no.
e invece si, perchè ho chiesto anche in comune e non si può fare niente ( forse sarà perchè la proprietaria lavora in comune?:confuso:)
Sono passati i vigili e poi mi hanno comunicato che dalla strada non vedevano sporco o sentivano odori. Al che gli ho risposto che i misfatti erano nell'orto ed erano gatti e non elefanti per mia fortuna!:muro::muro:
Morale: i gatti sono sempre in giro ( molti meno se devo essere sincera, chissà che fine hanno fatto, :confuso: forse qualcuno era più stufo di me...)
 

kebby

Guru Giardinauta
Stessi problemi li ho anch'io. I miei cani li devo legare, portar dentro la notte, controllare ogni singolo respiro. Il gatto della mia vicina può tranquillamente entrare nel mio orto e usarlo come bagno. Oltre al fastidio che mi crea, perché quella roba la devo mangiare e l'ho recintato apposta perché i cani non la facciano lì dentro, ho anche la rottura di scatole che non posso dare niente a mia mamma perché essendo allergica al pelo non si sa mai che vada in shock. Idem per un mio amico, a cui non posso dare niente proveniente dal mio orto per lo stesso motivo.
Inoltre ho assicurato entrambi i cani per qualsiasi evenienza.

Anche a me hanno detto che "mi devo appendere" perché la legge tutela la padrona del gatto.
Non mi pare giusto.

(Ps: il mio compagno finché viveva in campagna teneva indistintamente cani e gatti. Quando ci siamo trasferiti in paese ha dichiarato che il gatto in casa soffre, e non terrebbe mai un animale che può scorrazzare nei giardini altrui, perché non gli va di fare fastidio alle altre famiglie).


Per tornare al topic: se sei sicura che è una tua vicina, è possibile attaccare dei biglietti ai pali dove si richiede che la suddetta si faccia avanti di persona per risolvere civilmente la questione? Ovvio che non potrai scrivere tutta la storia in dettaglio o spunteranno mille nuovi vicini a chiederti i danni, ma almeno provare a farla uscire allo scoperto..
Altro non mi viene, se non mettergli il collare solo per uscite al guinzaglio (o fuori città). Il mio cane è riuscito a togliersi la pettorina, dobbiamo ancora capire come ha fatto, probabilmente riesce a slogarsi una spalla a piacimento, adesso gliela metto solo per uscire..

Ah, esiste un esperto di comportamento per gatti o roba simile per aiutarti a capire come fare a tenerlo in casa o accettare il collare? Chiedo perché in questo ambito ammetto di essere completamente ignorante :)
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
E' un'erronea interpretazione perché la legge dice che i gatti randagi sono liberi di scorrazzare nelle parti comuni, ma i gatti di proprietà ed i giardini privati sono altra cosa.
UPPI

cc Art. 2052. Danno cagionato da animali.

Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall'animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito.

Figurati che l'accesso al fondo altrui non è concesso nemmeno alle piante...
articolo 843 del codice civile disciplina l'accesso al fondo individuando i casi in cui una persona diversa dal proprietario possa avere accesso al fondo figurarsi agli animali...(l'albero di proprietà di un fondo vicino non può mettere radici o rami nella proprietà altri; ai sensio dell'art. 896 del codice civile il proprietario del fondo può tagliare le radici ed i rami che invadono la sua proprietà).

Ma, e ribadisco MA, siamo in Italia... e spesso la prepotenza vince.
E' proprio per colpa di proprietari insensibili alle necessità delle altre persone che poi si creano ostilità nei confronti degli (incolpevoli) animali.
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
mi sa che non ci siamo capiti.
non è scritto in nessun rigo del mio post che gli animali devono/possono fare quello che vogliono.
è ovvio che ci sono delle regole, per tutti.
il mio commento era solo di attenzione perché se la situazione rimane ferma c'è il rischio che la persona in questione che si lamenta di Romeo potrebbe rivalersi sul gatto, con botte o nel peggiore dei casi con veleno.
ecco quello che intendevo dire io, tutto quello che avete commentato di me ve lo siete immaginate, scusate ma anche tra le persone ci sono regole, e mettere dei commenti di cose mai scritte non mi è piaciuto molto.
 

kebby

Guru Giardinauta
Personalmente, non ho nulla contro di te, anzi grazie che ti preoccupi e ti sei resa disponibile a risolvere la questione! Nel mio post, dopo il "tornando al topic", ti chiedevo se era possibile mettere dei biglietti sui lampioni (ora che mi viene in mente, pure nelle cassette postali). Non so se è una buona idea, ma al momento è l'unica che mi viene in mente.
 
Alto