• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero da frutta - Albicocco

Fil92

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Sono nuovissimo del forum, essendomi iscritto da pochi minuti :)!

Volevo chiedervi dei consigli riguardo a come far nascere e mantenere un albero di albicocche:

- Tanto per cominciare, quanto ci mette a spuntare la piantina?
Io ho piantato un seme di albicocca in un vaso giovedì scorso;

- Poi, quante volte e quanto va annaffiato?

- Terza cosa, il vaso va tenuto all'ombra o deve stare anche un po' al sole?

Grazie in anticipo!!!

:D
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao Fil92 , ben venuto.
Mi dispiace darti subito una brutta notizia.......
credo che faresti prima a comprare una pianta in vivaio.
Il seme di albicocco ci puo mettere anche un anno a germogliare e diversi anni prima che dia frutti , senza parlare del probabile innesto che dovrai fare.
Certo sarebbe bello avere un albero nato direttamente da un seme.
Comunque aspetta che un utente più esperto possa chiarire meglio discorso.
Ciao
 

Fil92

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie per la risposta :)!
Aspetterò per vedere se qualcuno può darmi qualche altro consiglio; comunque mi andrebbe bene anche aspettare un anno, non ho fretta :).

Grazie ancora Melotto!
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Se non sbaglio il seme per germogliare ha bisogno di un periodo di freddo, quindi se lo lasci fuori nascerà la primavera dell'anno prossimo. Purtroppo io non ho mai piantato un albicocco da seme, ma ho letto diverse esperienze su internet, e posso dirti che esso inizierà a fruttificare dopo circa 4 anni... lNella maggioranza dei casi le albicocche vengono di pezzatura leggermente più piccola ma talvolta il gusto rimane ottimo se non più dolce, potrebbero (più raramente) anche venire minuscole e insapori, o grandi e molto saporite... è comunque sempre bellissimo seminare qualcosa, osservare la crescita e infine mangiare il frutto, qualunque sia il risultato.
Puoi annaffiarla quando il terriccio sta per seccarsi in estate, mentre in inverno diminuisci le irrigazioni.
L'ambiente deve essere luminoso, e magari con qualche ora di sole non forte. Le piante adulte sopportano anche il pieno sole.
 

Fil92

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille Andry21 :)!
Allora aspetterò la primavera prossima e intanto la curerò per bene!
Ultima domanda: ma durante l'inverno devo tenere il vaso un po' riparato dalla pioggia, giusto? Sennò, casomai piovesse tanto per dei giorni di fila, il vaso rimane allagato!
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Per la pioggia non c'è molto pericolo, a meno che il terriccio rimanga molto tempo fradicio. Piuttosto è più alto il rischio che si rovinino le prime foglioline se viene un pioggia battente o grandine e ci sono venti forti o gelate tardive... Perciò sarebbe meglio tenerla un po' riparata finchè è piccolina.
 

Fil92

Aspirante Giardinauta
Ok, perfetto! grazie mille per le vostre risposte!
Se qualcuno ha degli altri consigli saranno ben accetti :D
 

Fil92

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Ok, mi è nata una fogliolina ora :D! Sono molto felice di questo ma: ora devo mettere il vaso in posto riparato dalla pioggia? Perché se dovessi farlo (cosa probabile, in modo che se dovesse venire della pioggia battente la piantina non venga rovinata) non le arriverebbe più il sole. Va bene lo stesso o no?

Grazie in anticipo per l'aiuto :)
 

Fil92

Aspirante Giardinauta
Nessuno ha qualche consiglio? Se tengo riparata dalla pioggia la minuscola piantina che è nata, il sole non le arriverebbe più; cresce bene ugualmente o no?
 

marcy79

Bannato
ciao se è nato da poco ti conviene tenerlo dentro casa al calduccio. doveva nascere in primavera essendo che queste piante vanno in dormienza nel periodo invernale, se la lasci fuori si potrebbe bruciare col freddo e morire, perchè troppo giovane. anche se diventa un alberello, non è detto che ti faccia delle albicocche come quelle che hai mangiato! tutte le piante da frutto sono selezionate dal'essere umano. e si chiamano ibridi cioè incroci di due tipi di albicocche per farne uno diverso più grosso e buono, poi vanno innestati su piante selvatiche come il mirabolano,il prunus,ciliegio selvatico.ecc. immuni a delle patologie del terreno. potresti mettere delle foto.
 

Fil92

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli ma mi sa che li ho seguiti troppo tardi: la minuscola piantina si è spezzata ed è rimasta solo la base che fuoriesce dal seme, sotto qualche centimetro di terra :( :( :(

Ora la mia domanda è: posso tenere in casa il vaso aspettando che ricresca la piantina? l'ho messa in un luogo in cui riceve molta luce... Lo chiedo perchè fuori fa freddo, tira vento e spesso piove e non vorrei che il seme (che ha già messo le radici) si rovinasse!!!

Grazie per l'aiuto!
 

Fil92

Aspirante Giardinauta
Si si ho letto, ma pensavo che questa cosa del freddo riguardasse solo una volta che la piantina è uscita dalla terra!!! E visto che ora la piantina si è spezzata, non c'è nulla che spunta dalla terra nel mio vaso...

Per questo ho chiesto, io non sono esperto e quindi faccio e farò domande che sembrano banali o stupide!!!!!
 

Fil92

Aspirante Giardinauta
Salve!

E' rispuntato un minuscolo tronchettino alla mia piantina di albicocco, però volevo chiedere a voi che siete più esperti di me: a queste temperature che ci sono in questi giorni, può crescere lo stesso la pianta? E' vero che ho messo il vaso in casa, però fuori fa parecchio freddo e il vaso l'ho messo vicino alla finestra per fargli prendere più luce possibile e ho paura che soffra il freddo lo stesso... E' possibile che soffra lo stesso il freddo e quindi non cresca (anche se è in casa) oppure no?

Grazie in anticipo! :)
 

Fil92

Aspirante Giardinauta
Altra domanda: ogni quanto va annaffiata la piantina (non ancora rinata del tutto) nel vaso?

Grazie!
 

Donata-28387

Aspirante Giardinauta
Nessuno ha qualche consiglio? Se tengo riparata dalla pioggia la minuscola piantina che è nata, il sole non le arriverebbe più; cresce bene ugualmente o no?

Nel mio giardino era cresciuto spontaneo da seme un albicocco.Non gli ho mai rivolto cure particolari ,considerando che era nato anche in mezzo alle rose e
ero sempre indecisa se/quando sradicarlo.Lo scorso autunno (quindi dopo circa 3 anni dalla semina spontanea) era alto quasi 1.50 m e ho fatto la prova a trasferirlo nel frutteto.Ha sofferto un po' per il trapianto ma poi si e' ripreso.Vediamo questa primavera se fiorisce ..in alternativa provvedero' se la fortuna mi aiuta ad innestarlo
 
Alto