• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo mangiarose a tradimento

Pam

Apprendista Florello
Gli ho fatto una bella doccetta con antioidico e lui era tutto contento.:crazy:

2hhhbit.jpg
 

Pam

Apprendista Florello
Veramente ne ho trovati 3, uno l'ho tagliato in metà, uno era troppo in alto e questo l'ho lasciato andare: graziato.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
io invece sto cercando di beccare chi mi riduce le foglie come da foto,la mia povera Buff si dà tanto da fare e i mostriciattoli mangiano,ma se non li ytovo stasera do il neem.

n8ur.jpg
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
per me è la megachile, difficile vederla, colpisce a tradimento e veloce.:mazza:
Prendi due coperchi e la schiacci in mezzo (se la prendi) :lol:
:flower:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Confermo quanto dice Pam: è il megachile! A me ha ridotto così la Thèrese Bugnet. Nulla da fare, quando avrà finito di farsi la casa con le tue foglie ( e spera che non sia un palazzo:D) lascerà in pace le tue rose. A volte ritornano...:ciglione:
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Pam che schifezza quel pulcione
Darbin,anche secondo me è il famigerato megachile,anche le mie rose hanno questo problemino,ne ho letto l'esistenza su internet ma sinceramente non sono mai riuscito a coglierlo in fragrante altrimenti:martello2
 

carne

Florello Senior
cavolaccio!!! ma quanti insetti amano le rose? Ho cercato su wiki e dice che: La specie può danneggiare altre piante oltre alle rose. I danni arrecati sono generalmente di scarsa importanza per cui, considerato anche il ruolo ecologico dell'insetto (gli adulti esercitano attività impollinatrice), non vengono generalmente attivati mezzi di controllo diretti per combatterlo.

quindi impollina ma si prende le foglie ma come facciamo a impollinare lei?
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Impollinare o impallinare?:lol: Si ruba anche le foglie dell'acero, quello saccarino. Forse ci fa lo sciroppo per la famiglia:boh:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
ma è quello che scava le gallerie dentro le rose e ti fa seccare i rami?
l'altr'anno se l'era preso la Bugnet, ma quest'anno fortunamente nulla!
 

Pam

Apprendista Florello
In giardino ne ho in quantita' industriale ma non li ho mai visti mangiarmi le rose :confuso:
Ciao,
parli del mio rosso/nero o della megachile? la megachile non mangia le rose, solo le foglie e il milanista era dentro una fiore che rugava e tanto mi basta per farlo fuori.:martello2:martello2:lol:
 

Pam

Apprendista Florello
:fischio: Prevenire è meglio che curare
( leggi: prima lo ammazzo e poi mi informo):lol::lol:
 
Alto