• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie orchi

miki00

Giardinauta Senior
finalmente è arrivato il momento di mostrarvi le mie piantine
la cambria che è rifiorita facilmente

:martello2:martello2:martello2

P1000017.JPG

questa invece è una mini phal

:love::love::love::love:

P1000026.JPG P1000027.jpg
 
Ultima modifica:

miki00

Giardinauta Senior
questo è invece il nuovo arrivato

:flower::flower::flower::flower:dendrobium stardust:flower::flower::flower::flower:

questa è la pianta
P1010144.jpg
e questo il fiore
P1010146.JPG P1010145.JPG

ps: ho cercato informazioni in internet, ma sono davvero scarse. qualcuno ha qualche esperienza su come curarlo?
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao, tutte molto belle ma l'ultima lo è di più :D
Anch'io ho 2 dendrobium e vorrei chiarirmi bene le idee su come coltivarlo al meglio:squint:
:Saluto::flower:
 

miki00

Giardinauta Senior
grazie per i copmplimenti!
sfortunatamente i dendro non è al massimo della sua forma ( sta sfiorendo)
dovevi vederlo pienamente fiorito sembra una palla!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
belle le tue piante, complimenti!

Per il dendrobium, essendo lo stardust un ibrido di Dendrobium nobile, devi seguire le seguenti indicazioni.
Luce molto alta, in questo momento fuori o su un davanzale, con il sole schermato da una tendina.
Annaffiature e concimazioni regolari fino a fine autunno. annaffia sempre quando sei certa che il substrato sia asciutto.
da metà autunno e per tutto l'inverno luce altissima anche sole diretto. Temperature intorno i 10 12 gradi, e sospensione delle annaffiature e delle concimazioni.
In quel periodo potrai dare piccole annaffiature (ma piccole), solo in caso le nuove canne si disidratino troppo.
Tutto qui!!!
Ciao
 
Ultima modifica:

miki00

Giardinauta Senior
grazie mare, molto esauriente la tua risposta!
lo tratterò come un dendobium nobile normale. dici che ci possono essere problemi se la temperatura sfiori i 7 gradi in inverno o è troppo poco?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
se sta al secco 7 gradi di minima non sono un problema, il mio questo inverno è sceso anche sotto i 7 gradi.
 

SaraElvis

Aspirante Giardinauta
ciao :) quindi io ho un dendrobium phalaenopsis e posso metterlo fuori sul balcone?io lo sto tenendo in casa
 

miki00

Giardinauta Senior
redir
 

miki00

Giardinauta Senior
aggiungo le foto delle ultime arrivate
phal. philadelphia (schilleriana x stuartiana)
è una delle mie preferite!
P1010287.JPG
P1010288.jpg
P1010293.jpg
WP_20130702_013.jpg
 
Ultima modifica:

danielegas

Aspirante Giardinauta
Splendide!

Io ho fotografato delle scarpette della Madonna, si chiamano così qui sono della famiglia delle orchidee il nome preciso non lo ricordo, appena riesco ve le mostro!
 

miki00

Giardinauta Senior
la mia prima vanda
P1010177.jpg P1010168.jpg P1010169.jpg P1010176.jpg
la fioraia che me l'ha portata mi ha detto che ha almeno 10 anni. in effetti quando lo scartata e appesa era alta circa un metro e settanta. l'unica cosa strana è che non ha segni di precedenti fioriture: nessun stelo vecchio tra le ascelle fogliari:confused::confuso::confused::confuso:

questa invece e una phal bianca che mi ricorda moltissimo l'equestris alba
P1010285.JPG
 

miki00

Giardinauta Senior
questa invece è la mia prima pelorica
P1010283.JPG
e invece questa è una phal gialla davvero molto veloce (in meno di un mese mi ha fatto una dozziana di boccioli)
P1010284.jpg
 
Alto