• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vernalizzazione semi... e poi semina

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao,sinceramente la terra di campo la eviterei per non appesantire il colletto.. Probabilmente un pò di terriccio universale sarebbe la cosa più giusta
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Buongiorno...
eccomi di nuovo qua...
Allora ho messo i semini germogliati in terra e altri belli grossi li ho messi pure...
Li tengo in casa
i tre germogliati sono usciti fuori ma solo uno di loro ha già mostrato la sua vera fogliolina mentre gli altri ancora niente. il mio "problema" è che in superfice nella terra stanno spuntando tanti puntini bianchi che visti da vicino sembra muffa!
ma perchè? sbaglio qualcosa?
Aiutatemiiii!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
confuso33.gif
...potrebbero essere anche sali minerali (spero di non dire una castroneria, sono abituato a vederne sui muri
denti.gif
)
ad ogni buon modo, utilizza dell'ossicloruro di rame diluito in dose leggermente più leggera rispetto a quanto in etichetta e spruzza il terreno
ultima cosa, tienili in ombra luminosa ma meglio se all'esterno
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
ma può essere che in casa l'aria è troppo umida e il terreno mi resta bagnato ed è per questo che si sta formando la muffa? me ne sono accorta perchè oggi volevo spruzzarle di nuovo con l'acqua e vedendo sti puntini ho messo il dito nel terreno ed era ancora inzuppato!
Appena posso metto una foto... intanto mi procuro l'ossicloruro di rame!
Grazie sempre Teddy per la tua disponibilità!
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo qua....
allora, i puntini bianchi sono diventati ciuffetti di muffa che ho rimosso....
ho ridotto le annaffiature perchè mi sono accorta che la terra resta umida per diversi giorni
2 di loro li ho persi credo proprio a causa del terreno troppo bagnato... il terzo, unico superstite, ha messo più di una foglia e sta allungando ma si sta piegando su se stesso.
Sapete dirmi perchè?
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Grazie Teddy....
ma che posso fare? ora è da 4 gg che non gli do acqua e il terreno è sempre umidiccio....
posso metterla fuori questa superstite? magari in una zona in cui ho sempre ombra?
 
Alto