• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vernalizzazione semi... e poi semina

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 127981

mi chiedevo una cosa, (anche se quelli dell'anno scorso eranotutti neri) ma i cinorrodi secchi ormai neri sono buoni lo stesso? perchè da questi escono semi già scuri....,

perchè leggendo questo 3d sembra che i semi debbano scurirsi in frigo....:confuso:

un po' come per la maggior parte di semi di piante, la germinabilità è limitata a qualche anno e molto dipende da come tali semi vengono conservati: umidità e luce sono i loro peggior nemici
c'è poi sempre la prova del galleggiamento come verifica, anche se non è valido per i semi di tutte le specie

intendo sempre cinorrodi di quest'anno, solo talmente maturi che si sono seccati sulla pianta...:rolleyes:
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
beh...è questione di esperienza e soprattutto di fortuna.Fondamentalmente tutte le rose che ci appassionano sono nate da ibridazioni e dagli incroci più disparati.Personalmente ho provato l'anno scorso con semi estratti da cinorrodi di una bella rosa gialla arbustiva ma sconosciuta..non c'è stata ibridazione premeditata ma credo la più banale autoimpollinazione,ebbene è stata un'esperienza bellissima!!! Sono nate un sacco di piantine delle quali però sono sopravvissute solo due,anche abbastanza vigorose,ma che non hanno fiorito la stagione scorsa.La primavera prossima sono ansioso di vedere i loro fiori e soprattutto di fare ibridazioni controllate tra le mie rose per dare origine a quelle che saranno mie creature.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Quest'anno vorrei ibridare a rotazioni le seguenti rose
-Mainzer fastnacht per il colore ed il profumo
-Rose de Rennes per il colore rosa strepitoso ed il profumo paradisiaco..(non è una rosa molto conosciuta e non mi spiego il perchè)
-Line Renaud per il portamento e l'eleganza dei fiori
-Heimat Melodie di Tantau per l'assoluta salute e robustezza e la bellezza dei fiori
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
beh...è questione di esperienza e soprattutto di fortuna.Fondamentalmente tutte le rose che ci appassionano sono nate da ibridazioni e dagli incroci più disparati.Personalmente ho provato l'anno scorso con semi estratti da cinorrodi di una bella rosa gialla arbustiva ma sconosciuta..non c'è stata ibridazione premeditata ma credo la più banale autoimpollinazione,ebbene è stata un'esperienza bellissima!!! Sono nate un sacco di piantine delle quali però sono sopravvissute solo due,anche abbastanza vigorose,ma che non hanno fiorito la stagione scorsa.La primavera prossima sono ansioso di vedere i loro fiori e soprattutto di fare ibridazioni controllate tra le mie rose per dare origine a quelle che saranno mie creature.

Wow tutto questo è molto bello e deve esserci dietro tanta passione. Non so come comportatmi, se provarci oppure no insomma. Ma nel dubbio ho messo a vernalizzare circa 150 semi!!! :lol:
Solo che mi sta venendo un gorsso dubbio! Siccome non ho la minima idea da quale pianta ho preso i cinorrodi, ma curiosando su internet mi sembra di aver capito che le rugose facciano dei cinorrodi grossi e rossi (come delle piccole mele), non vorrei aver incappato proprio in una pianta di rugose!!!! Le quali come rose, non sono tra le mie preferite! Le rugose sono quelle che hanno pochi petali come le selvatiche giusto?
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Più o meno è come dici tu,fossi al posto tuo proverei..veder nascere delle nuove piantine da seme è sempre emozionante.Eppoi,se fossi fortunato,riusciresti a creare un rosaio strabiliante...è quello che ti auguro!
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
Più o meno è come dici tu,fossi al posto tuo proverei..veder nascere delle nuove piantine da seme è sempre emozionante.Eppoi,se fossi fortunato,riusciresti a creare un rosaio strabiliante...è quello che ti auguro!

Ma secondo te sono incappato in una rugosa??!?!?! se così fosse devo rifare la procedura perchè se da una rugosa nasce comunque una rugosa la cosa non mi entusiasma più di tanto :(
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
le rugose le riconosci dalle foglie proprio "rugose" :eek:k07:
http://www.actafungorum.org/actaforum/download/file.php?id=45162


Oddio che dramma!! Sinceramente non lo so, credo che devo tornare al Mercatone a controllare :lol: Cmq. i cinorrodi si assomigliano un sacco! Erano grandi, se non di più e in quella forma li!! Però siccome da quella pianta ho preso pure delle talee, non mi ricordo le foglie in quel modo, ossia, siccome ho fatto diverse talee da diverse piante, non mi ricordo di aver trovato foglie diverse dalle altre!! Che disastro che sono :ciglione:
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
Una curiosità! Ogni tanto prendo i mei semini e gli faccio fare una mezz'oretta di freezer (li porto insomma al limite del congelamento) prima di rimetterli in frigo. Faccio bene o faccio male? O perdo tempo? :)
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Fiocco "rosa" anche per me!!!

Teddyyyyy dove sei????
Sono nati :froggie_rsono nati :froggie_r sono nati :froggie_r
:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Ricordi che ti avevo chiesto verso novembre che dovevo fare con i cinorrodi?
Bene ho messo i semini in frigo (circa 10) ieri ho visto la vaschetta in frigo e pensavo che erano tutti ammuffiti e l'ho aperta pensando che avrei cestinato tutto e invece? SORPRESAAAAA !!!!! 3 di loro hanno germinato e ora che faccio?
faccio delle piccole piantine e dove le tengo? fuori al caldo (ci sono già 32° alle 9 :eek:) oppure le tengo in casa al fresco ?
Fammi sapere sono emozionatissima!!!!
Grazie per i tuoi consigli :):hands13:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
trapiantali in vaso con terriccio, e riponili in zona ombrosa e fresca

l'ultima mia creazione, figlia di Lady Emma Hamilton
oacexk.jpg


2vngpec.jpg


auw7pd.jpg
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Che bello,congratulazioni!!! Solo peccato per il tempismo..Giugno è troppo tardi per la semina,rischi di bruciarle inesorabilmente,soprattutto dalle tue parti dove non c'è proprio freschetto!!!! Teddy dice bene,piantale in singoli vasetti,all'inizio possono essere anche piccoli perchè serviranno a farle radicare. Tienile in zona ombreggiata all'inizio e ricorda di non far mai mancare l'acqua.
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Grazie Teddy e complimenti per questa tua nuova creazione... è stupenda !!!:love:
Grazie anche a te Cosmolorenz
ma allora a questo punto se la tengo in casa che è sempre più fresco rispetto ai 32-35° di fuori è meglio no? e per l'acqua che faccio? la innaffio o spruzzo la terra?
Bohhhh

Grazie attendo
 

filifero

Giardinauta Senior
Ciao! Queste sono le due roselline nate a marzo. Vi sembrano piccoline? Normali? Le tengo un po' al sole un po' all'ombra. Annaffio regolarmente, la sera addirittura faccio la doccia a tutta la piantina.
Attorno alla prima dovrei aggiungere terra?

14nu.jpg


2tfo.jpg
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao filifero,io aggiungerei un pò di terriccio universale alla prima per darle un pò di sostegno in più. Buona fortuna
 
Alto