• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rucola di color violaceo

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Salve, sono qui per chiedere il vostro aiuto... la mia rucola (coltivata che selvatica) è malata, molte foglie stanno diventando violacee :(... vi posto alcune foto, vi prego aiutatemi :(

(la rucola si trova in vaso, con del terreno di montagna... le annaffio una volta al giorno, sono al solre diretto dalle 12 fino al tramonto)

1.jpg


3.jpg

Ecco un ingrandimento... si notano delle strane macchioline bianche:

33.jpg


Devo ammettere che con le foto si notano molto di più i dettagli.... non vi saprei dire se quelle strane cose nere siano degli insetti o meno, dal vivo non si riesce a capire...

44.jpg

altre macchioline bianche:

444.jpg


5.jpg


6.jpg

Un altro zoom:

66.jpg
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
elimina le foglie colpite dal fungo e magari fai un trattamento con prodotti rameici. Cerca di non esagerare con le irrigazioni per un po, non bagnare le foglie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no si tratta molto probabilmente di Albugo candida, se tagli tutto va bene, poi concima le piantine e appena spunstano usa del funghicida rameico a dosi basse.
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie delle informazioni... consigli di mettere del verderame anche su altre piantine non infette? Ad esempio per prevenire il fungo sulle varie lattughe ricce, valeriana, così come della rucola che ho in altri vasi ben distanti e per fortuna non si sono ammalate (perlomeno non ancora :p)
 
Alto