• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera talea Help

Ale giardiniere

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualche settimana fa ho "rubicchiato" delle talee da una monstera (credo deliciosa ma nn ne sono certo), le ho messe in acqua e stanno pian pianino emettendo radici. Ora non so come procedere. Subito in terra o aspetto ancora un pò??? Fino a quando ho tempo per fare quest'operazione d'interramento???

P.S. dalle foto potete notare che una piccola talea è nel bicchere di plastica, secondo voi ha buone possibilità di sopravvivere??? la radice l'ha emessa e non so se riuscite a vedere c'è una specie di germoglio che sta per uscire.

Grazie a tutti in anticipo

Ale giardiniere

Foto0791.jpg Foto0792.jpg Foto0794.jpg
 

Allegati

  • Foto0790.jpg
    Foto0790.jpg
    82,1 KB · Visite: 357

ironbee

Guru Giardinauta
La monstera ha bisogno solo di acqua, quando vuoi puoi metterla nella terra, però io le lascio sempre il sottovaso pieno, in modo che con le sue radici aeree abbia sempre dell'acqua da assorbire.
 

Ale giardiniere

Aspirante Giardinauta
ne ho persa una passandola dall'idrocoltura alla terra, mi dispiacerebbe perdere anche queste. tutti mi dicono che sono molto facili da coltivare, a me nn è andata bene. eppure è una pianta che mi piace moltissimo. Ho visto la foto della tua monstera in un altro tuo post e devo dire che è bellissima. E' sempre in vita e rigogliosa come nella foto??
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Se la vuoi coltivare in terra, passala prima possibile in vaso.
Le radici emesse in acqua sono più fragili di quelle nate in substrato, quindi prima l'abitui meglio è.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Confermo, ne avevo prelevate 3 talee (prese da una pianta enorme sulle scale di uno studio di12 piani che é una foresta) le ho tenute troppo in acqua e solo una ha stecchito in terra, poi é morta anche lei...
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Anche io la adoro, appena torno in quello studio faccio un'operazioncina alla monstera (intanto provo a pisntare i semi)
 

Ale giardiniere

Aspirante Giardinauta
mi fa uno strano effetto, mi da senso di casa, ancora di più del pothos che è un'altra pianta che adoro. Ma dai pianti i semi?? io nn sapevo nemmeno l'esistenza dei semi di monstera
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Semi del mistero perché non c'é neanche una misera informazione da nessuna parte... Pensa che cercando su google:"seminare monstera" o simili mi porta a un sito dove spiega come seminare la marjuana monster femminnizzata (ho cercato un sacco di volte:"seminare monstera")
I semi li ho messi in acqua oggi, domani o dopodomani li metto in terra e uno nel cotone e spero...
:D
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Per caso qualcuno sa se si puó fare una talea con le radici aeree? Io pensavo di no ma ho visto che tenendole in acqua sono cresciute di 6 cm... Peró non so da dove potrebbero venir fuori le foglie
 

Ale giardiniere

Aspirante Giardinauta
:martello:Oddio così su duepiedi ti avrei risposto no, però considerato che qualcosa si muove io lascerei il tutto così come sta e aspetterei. Tienici aggiornato. :D Le mie sono sempre in vaso con acqua entro fine settimana le porto in terra.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
I semi ancora fermi, ma ho la talea (sono passato nello studio), in quant fa le radici, la tua l'ha i giá messa in terra? Quanto la devo tenere in acqua e dopo quanto la devo mettere in terra pure io? Ci tengo un sacco, la mia ha foglie (anzi una sola) grande
 

Ale giardiniere

Aspirante Giardinauta
Alla fine non hai resistito a tornare in quell ufficio per prenderne un altro pezzetto. Hai fatto bene. La mia ha messo radici dopo una settimana circa, è primavera e quindi radicano subito. Ancora nn ho messo in terra, spero che il trasloco non le comporti nessun tipo di problema, dispiacerebbe anche a me perderla. Da quello che ho capito conviene metterla in terra quanto prima così da non farla indebolire troppo a livello di apparato radicale. Metti foto se puoi.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Come non detto... Me la doveva raccogliere una persona visto che questo studio é lontano da me, ma questa persona non capiva (mi ha portato: radici aeree, foglie, rami di una pianta cresciuta alla base), oggi pensavo fosse La volta buona ma mi ha portato una foglia... Allora tra 15 min vado e lo prendo io
Appena c'è l'ho metto le foto
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Fatto, presa, mi sembra di aver preso chissáche,
Non mi fa mettere le foto
ci sono 2 radici aeree: una lunga all'incirca 10cm, l'altra neanche un cm, ci sono tre foglie e un pezzo di fusto lungo 10cm
Se tutto va bene la trapianto la prossima settimana
 
Alto