• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due passi tra le rose di Andrea

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Mah, che dire, Complicata sono sicuro che riusciro' a farla ripartire mentre la Foetida ha solo un ramo vitale ma è da talea e quindi nutro speranze anche per lei dopo un bel taglio a 10cm da terra...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Incominciamo dalle cose brutte...
Ecco R.Foetida Bicolor dopo una leggera spuntatina


E passiamo a quelle gratificanti: l'unico ramo vitale rimasto ha cominciato a fiorire


Sullo sfondo si vede il ramo mutato in bianco della Marguerite Hilling, tutto il resto della pianta fiorisce in rosa.


Mutabilis è ormai esplosa nella solita esuberante fioritura


Dopo lo spostamento di quest'inverno ed una vigorosa potatura anche R.Farreri Persetosa sta cominciando ad aprire le sue minuscole corolle su tutta la lunghezza dei rami


Wild Edric


Monferrato
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Dopo l'ennesimo acquazzone Ramona ha perso buona parte dei suoi petali


Sombreuil


il primo fiore della stagione di Jacques Cartier, una delle rose che amo maggiormente nel mio giardino


Marguerite Hilling in prima fioritura è assolutamente spettacolare 2m per 2 di enormi fiori semisemplici che coprono quasi per intero il fogliame.




 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Anche io trovo il letto di petali un :love:
Sono nonostante l'età una romanticona :flower::flower:
:hehe: le rose sono belle sulla pianta e per terra (altri fiori no!)
Ciao ciao un :Saluto: amichevole
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
the Prince, scurissima, vellutata e con un profumo da perderci la testa


Cocktail


Eglantyne


the Dark Lady


Comte de Chambord, altra profumatissima


Mousseline


Falstaff


Wisley 2008


Chinensis Minima Angel Wings
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
bellissime rose, non vedo l'ora che crescano anche le mie.
Ho preparato un bersò da rivestire (meno il cielo che lo lascio aperto per fare entrare più sole) e quando le rose l'avranno ricoperto ci piazzo in mezzo il lettino e mi sdraio nel mio "posto bello", guardo, annuso e mi rilasso.:tupitupi::sleep2:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ebbravo Filifero! E' una rosa veramente bellissima e di dimensioni contenute. In estate i colori dei fiori si attenuano virando sul violaceo piu' che sul rosso scuro ed il profumo celestiale, se possibile, si accentua.
 

angieconiglia

Giardinauta
Questo book di meraviglie mi ha dato la mazzata finale...
complimenti, più vedo come le rose semplici allestiscono cespuglioni
morbidi e bellissimi e più me ne innamoro!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Red Mirato sta cominciando a riempirsi di fiori, andra' avanti fin dopo Natale quasi senza interruzioni


Mousseline in vaso


Comte de Chambord


R.Rugosa


Scarborough Fair


Rose de la Maitre Ecole è una delle mie rose che piu' mi entusiasma, come si fa' a definirne il colore? E' una miscela che varia di continuo a seconda dalla quantita' di sole che prende! Rosa, viola porpora, grigio...




l'ingresso al giardino dalla corte con in primo piano Gufo della Neve, poi i tre archi con Falstaff, Sombreuil e G.Jekyll


scorci...


 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
complimenti, Andrea,meravigliosi angoli e altrettanto le rose...la tua comte de chambord e' davvero super,,,sara' che la mia dopo 7 anni e' sempre uguale,,,ma la tua e' in grande forma
 

isabella82

Aspirante Giardinauta
Hai un giardino meraviglioso :ciglione: e che dire delle tue rose, semplicemente affascinanti... spero di riuscire anche io un giorno a raggiungere un quarto di tanta bellezza!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Grazie a tutti! La Comte de Chambord anche da me piu' di cosi' non cresce, piu' che altro si allarga di anno in anno, ha una notevole capacita' di pollonare e mi ritrovo nuovi getti anche a 20-30cm dalla pianta
 
Alto