• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas

guidopie

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Si sono disidratati e per questo ora, dopo l'inverno, ho ripreso ad innaffiare.
Però mi piacerebbe vederlo più larghi ... Servirà qualche concime?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma perchè non l'hai innaffiata x tutto l'inverno???Non è mica una pianta grassa.....ciao ciao
 

overshot

Giardinauta
I rami della Zamioculcas che raggrinziscono in questo modo sono quelli destinati in breve tempo a seccare..ma stai tranquillo non è nulla di grave, è un semplice ricambio naturale di vegetazione..
Se posso darti un consiglio io allargherei un pochino quello spago che hai messo anche per dare lo spazio ad eventuali nuovi rami che spunteranno più all'interno..
 

guidopie

Aspirante Giardinauta
grazie del consiglio.
Comunque sono nati e cresciuti tantissimo tre nuovi rami.
Avete dei consigli per una concimazione che aiuti i rami un pochino più rinsecchiti a riprendere vigore?
 

guidopie

Aspirante Giardinauta
Anni fa, in una vacanza olandese, vivendo nella casa di una signora olandese, vidi una zamioculcas che era diventata un albero. I rami erano stati pian piano intrecciati l'un con l'altro ed erano diventati legnosi. Risultato un albero di zamioculcas in terra olandese posto all'interno dell'abitazione davanti ad un finestrone.
Mai più vista una cosa del genere.
Il motivo per cui ho stretto i rami della mia era proprio quello di cercare di ripetere l'esperienza olandese, ma per ora di legnoso non vi è niente e la paura di vedere sfumare una bella ppianta come la mia è grande!

scusate era uno sfogo che potrebbe dare un'indicazione in più a chi volesse darmi una mano a raggiunger il mio scopo!ù
 
Alto