• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea vanda

Mary Grace

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, qualcuno sa darmi qualche informazione sulle orchidee vanda? vanno coltivate all'aperto? sono molto difficili da curare? grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si possono coltivare all'aperto quando le temperature minime notturne sono sopra i 15/18 gradi
a mio avviso non sono particolarmente difficili, ma spesso è in giudizio soggettivo, piante facili per altri sono ingestili per me e viceversa
una volta all'aperto vanno annaffiate abbondantemente quotidianamente, dettaglio non trascurabile in quanto a "difficoltà" di cure, forse in questo caso sono impegnative e non difficili
mantenere in posizione parzialmente soleggiata, evitare le ore + calde
 

SaraElvis

Aspirante Giardinauta
quest'anno almeno per dove abito io la primavera sta tardando un sacco :( fa ancora freddo e mi tocca tenere la vandina in casa :(
 
Alto