• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea rosmarino

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

volevo creare un cespuglietto di rosmarino nell'aiuola difianco a casa..

questo potrebbe essere un buon periodo?
ho preso 5 o 6 rametti dall'altro cespuglietto che ho,
ho tolto gli aghi in basso e ho interrato per tipo 5cm (rametto alto 15 cmm piu o meno..

l'aiuola è in pieno sole, all'aperto naturalmente..

settimana prossima hanno messo neve, devo coprirle con un celofane? o le lascio sotto la neve? (da me si arriva anche a -5 o 6 quest'anno..)
 

giorginom

Aspirante Giardinauta
Ciao per le talee di rosmarino è presto io le farei in primavera inoltrata.
Non credo che prendano ,anche se le copri.
Auguri lo stesso.
Ciao:D:D
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
seguendo i consigli che leggo su varie riviste, le talee di rosmarino (ed altre,es.: lavanda etc.) le preparo a settembre/ottobre, con ottimi risultati, anche lasciandole sotto la neve.
Saluti
:fifone2::fifone2:
 
Ultima modifica:

--davide--

Aspirante Giardinauta
ora ho tolto il celopane che avevo messo per ripararle dalla neve, e sono molto in forma, belle verdi,
vedremo questa primavera :)

comunque secondo voi con le condizioni ottimali delle talee cosi quanto ci mettono a diventare un po alte?

e che altezza possono arrivare?
 

David 75

Giardinauta
Se sono ancora belle verdi, vedrai che stanno prendendo. Nell'arco di una stagione potrebbero alzarsi fino a 50cm ma è nella seconda stagione che (se piantate a terra) avranno una buona espansione.
 

raffaelem85

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi mi aggiungo alla discussione! vorrei fare anche io delle talee di rosmarino! è una specie selvatica che fai dei fiori viola bellissimi! che dite provo a farle radicare in acqua o terriccio? grazie
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
DOMANDA! :)

le ho messe in un posto dove c'è il sole per tutto il giorno, che da grandi sicuramente gradiranno, ma ora probabilmente no..

mi consigliate di coprirle mettendoci qualcosa davanti per fare un po d'ombra?
 

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Salve vi dico come faccio le talee di rosmarino in genere in autunno:
dalla pianta madre prendo un ramo lungo lo pulisco quasi interamente (togliendo tutte le foglie) lasciando soltanto un piccolo ciuffo sull'apice del rametto.
Interro la parte che ho pulito 4/5 cm, per essere sicuro che rimane interrato ci metto sopra un bel mattone lasciando il ciuffo fuori terra.
In primavera controllo se ha messo radici (fino ad oggi il 100% delle decine di piante ottenute) taglio con le forbici dalla pianta madre e metto a dimora.
lucio
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ciao, ho fatto una talea di un rosmarino splendido, ho lasciato le foglie ma sono annerite tutte tranne le piú vicine alla terra, é stato cosí perché non ho tolto le foglie? Tu come controlli le radici senza danneggiarle?
 

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Scusatemi,
Ho erroneamente parlato di talee.
In realtà volevo solo dire come faccio altre piantine.
Saluti.
lucio
 

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Scusatemi,
Ho erroneamente parlato di talee.
In realtà volevo solo dire come faccio altre piatine.
Saluti.
lucio
 

idice

Giardinauta Senior
DOMANDA! :)

le ho messe in un posto dove c'è il sole per tutto il giorno, che da grandi sicuramente gradiranno, ma ora probabilmente no..

mi consigliate di coprirle mettendoci qualcosa davanti per fare un po d'ombra?

Perche ora no? vuoi farle seccare? il rosmarino è la pianta da sole per eccellenza , è mediterranea.......
Già è un miracolo se nella tua zona gelida sopravviveranno da grandi, figuriamoci da piccole, andranno sicuramente coperte con un tessuto non tessuto all'inizio, ma sempre sole pieno.

Ciao, ho fatto una talea di un rosmarino splendido, ho lasciato le foglie ma sono annerite tutte tranne le piú vicine alla terra, é stato cosí perché non ho tolto le foglie? Tu come controlli le radici senza danneggiarle?

Terra troppo umida, erano all'ombra?
 
Ultima modifica:

Lapiccolamicia

Giardinauta
Condivido con voi il mio metodo molto scientifico ed un pó complesso lo ammetto :D per fare le talee di rosmarino...
In primavera scelgo un bel rametto dalla pianta madre, diciamo di circa 7cm, lo spelucchio un pó alla base (se mi ricordo) e lo interro. L'unico accorgimento che seguo è dargli molta acqua. La mia prima piantina è nata proprio così, ho ripetuto l'operazione anche con un rosmarino ricadente ed ha funzionato. La scorsa settimana ho fatto il terzo perchè volevo un piccolo rosmarino in vaso sul davanzale della cucina... Vi terró aggiornati, ma al momento sembra godere di ottima salute.

Per gionni: io ti consiglierei di non controllarle le radici, secondo me rischi di fare danni, lascialo lì e guarda che succede, puó darsi si riprenda da solo :D
 
Alto