• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vi piace la mia monstera?

ironbee

Guru Giardinauta
L'ho sempre chiamata monstera, spero che lo sia davvero.
Le ho dato la possibilità di allontanarsi dal suo angolino.
monstera.jpg
 

Fabdl

Giardinauta Senior
è bellissima, forse la mia pianta preferita in assoluto. io ne ho 3 e le tengo fuori nei balconi
 

carmencita

Aspirante Giardinauta
è bellissima, forse la mia pianta preferita in assoluto. io ne ho 3 e le tengo fuori nei balconi

Anch'io ne ho una piccola che ho avuto da poco e che adoro. Da quanto ho capito, è una pianta d'appartamento che sta bene anche all'aperto.
Volevo chiederti, ma la tieni fuori anche d'inverno? che temperature sopportano? la ripari?
 

kiwoncello

Master Florello
All'aperto sì, ma soltanto dove lo zero o sotto zero non infieriscono....

Itropicichedic2011B.jpg
 

Fabdl

Giardinauta Senior
le lascio fuori in balcone anche d'inverno
dscf4978c.jpg


^ questa foglia è nata da pochissimo e quindi non si è ancora dispiegata del tutto. la rete l'ho messa per evitare che i miei gatti si facciano le unghie sul tronco


alcune ville antiche a palermo hanno l'intero prospetto tappezzato di monstere, un effetto davvero stupendo
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Beati voi che potete, da me si potrebbe mettere fuori d'estate, ma ora non si può più spostare.
 

Fabdl

Giardinauta Senior
altra mia deliciosa monstera
dscf6653.jpg


e questa è una di quelle antiche ville palermitane delle quali vi parlavo prima
dscf7802.jpg

dscf7804o.jpg
 

Ale giardiniere

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi potrebbe spiegare la differenza tra la monstera di ironbee e le altre postate dagli altri utenti. La foglia è completamente diversa. A me piace quella di ironbee e credo sia anche più adatta per l'appartamento.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Bellissima, carmencita, tu l'avevi ricevuta per posta da qualcuno no? Avevo letto la discussione, quindi mi lego, anche io ho comprato i semi di monstera su semilandia, tu poi li hai piantati? Se si sono cresciuti? Grazie in anticipo
Cosa intendi per monstera di ironbee, ale? non l'avevo mai sentita e cercando in rete non c'era nulla...
 

Ale giardiniere

Aspirante Giardinauta
ironbee è l'utente che ha postato la prima foto di questa discussione. chiedevo la differenza tra la monstera nella sua foto e tutte le altre presenti in questa discussioni, sono due monstere diverse? le foglie nn sono uguali
 

Ale giardiniere

Aspirante Giardinauta
figurati probabilmente anche io nn mi sono spiegato perfettamente. Cmq a me piace quella che fa foglie grandi ma nn enormi, in sostanza quella che si può tenere in casa per capirci ahahhahaha
 

Delonix

Florello Senior
Le Monstera presenti in tutti i post sono tutte delle Monstera Deliciosa.
Questa pianta ha un comportamento particolare: le foglie di piante giovani sono quasi intere e cuoriformi e se la pianta è posta in un luogo non molto illuminato tende a produrre sempre questa forma delle foglie.
Quando la pianta è adulta e l'illuminazione è media le foglie cominciano a presentare "qualche buco" e sono incise, non più intere. LA misura di queste foglie inoltre è maggiore rispetto a quella delle piante giovani. Infine se l'illuminazione è importante e la pianta è adulta le foglie si presentano esattamente come nella foto della antica villa: profondamente incise, con parecchi "buchi" e una superficie fogliare notevolissima, sono proprio grandissime e bellissime. Diciamo che la pianta si adatta alle condizioni in cui vive, soprattutto alle condizioni di illuminazione: più ce n'è e più la foglia è enorme ed incisa. Ovviamente essendo una pianta tropicale non ama inverni troppo rigidi, anche questo conta! :) In casa avremo sempre foglie medie e non esageratamente incise.
 
Alto