• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mn e Zn contro il ragno rosso?

iridella

Giardinauta
il nostro tecnico ci ha portato un prodotto che si chiama nutramite della chemia s.p.a., sembra che combatta il ragnetto rosso. aveva fretta e non mi ha dato molte spiegazioni.
è a base di manganese e zinco (solfati), va irrorato di sera e non ha tempo di carenza, è bio, non so come agisce sugli insetti.
sto cercando il prezzo ma direi che vale la pena di provarlo. o no?
qualcuno ne sa di più?
 

David 75

Giardinauta
Sicuro che non sia il Floramite? quello si che combatte il ragnetto rosso... e funziona veramente (e non uccide gli altri insetti, è specifico per il ragnetto rosso).:Saluto:
 

nicola71

Guru Giardinauta
Indirettamente i concimi fogliari rendono la foglia più resistente al danno che fa il ragno rosso, si sopporta meglio, ma non lo combatte
 

iridella

Giardinauta
@nicola 71, credo che tu abbia ragione.
ritengo che almeno negli orti casalinghi si possa provare, magari a fine stagione possiamo riaggiornarci e vedere come è andata.
@brandegeei e david 75 grazie delle risposte, ora conosco anche il floramite!!
 

artemide

Florello Senior
Sicuro che non sia il Floramite? quello si che combatte il ragnetto rosso... e funziona veramente (e non uccide gli altri insetti, è specifico per il ragnetto rosso).:Saluto:

floramite?...mhmmm di che casa è? è facile da trovare in commercio?
mi interessa molto, per proteggere i miei mini oleandri (quest'anno mini purtroppo ) sempre infestati da ragnetto rosso :burningma
 

ranish1983

Aspirante Giardinauta
per il ragnetto rosso puoi provare semplicemente con lo zolfo... funziona e sicuramente costa poco. unica cosa da prestare attenzione sono le temperature... lo zolfo a 30°C e fitotossico pertanto in questo periodo prova nelle ore serali.
 

Pam

Apprendista Florello
per il ragnetto rosso puoi provare semplicemente con lo zolfo... funziona e sicuramente costa poco. unica cosa da prestare attenzione sono le temperature... lo zolfo a 30°C e fitotossico pertanto in questo periodo prova nelle ore serali.
Ciao,
io lo zolfo lo uso come preventivo per l'oidio, è anche un acaricida?
 

Pam

Apprendista Florello
non è specificatamente un acaricida ma funziona! ma su che piante hai il problema?

Fino a quest'anno non ne avevo su nessuna fortunatamente ( nemmeno sapevo com'erano).
Ora ho una sola rosa in terrazzo che pare ce l'abbia, per ora la sto bagnando con solo acqua perchè voglio aspettare a comprare qualcosa ( non ho acaricidi) Se calano un po' le temperature proverò a mettergli lo zolfo.
Ciao
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Sicuramente questo intervento è fuori posto; il giudizio ai mediatori del forum.
Io sono piena di ragnetti rossi sui davanzali dei terrazzi. Che consigli mi date?
 

iridella

Giardinauta
funziona!

dopo un trattamento fogliare a 130 cc per ql, bagnando bene, dopo 2 giorni i pomodori nella serra erano liberi dal malefico ragnetto, morto stecchito!
non chiedetemi come, perchè non lo so ma ho controllato con la lente e sono sicuramente morti.
niente carenza, da usare una volta a settimana.
 
Alto