• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' una femminella di pomodoro o no?

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Salve,

vorrei sapere quella segnata in foto chiamata "Femminella" è una femminella o no?
Vi chiedo questo perchè sta crescendo ma senza allungare lo stelo dalla partenza ma si è già sdoppiata in 2 rametti come potete vedere.

Infatti se vedete invece la seconda foto "Femminella1" notate che un altra femminella parte già con uno stelo che man mano che cresce si allunga.

Grazie a tutti
 

Allegati

  • Femminella.jpg
    Femminella.jpg
    41,6 KB · Visite: 3.955
  • Femminella1.jpg
    Femminella1.jpg
    41,2 KB · Visite: 2.441
Ultima modifica:

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Salve,

in ultimo vorrei chiedervi:

In alto alla pianta di pomodoro (costoluto fiorentino) si è sviluppato tra il ramo laterale ed il fusto principale un rametto come vedete in foto ma che non sembrerebbe proprio una femminella in quanto il rametto non parte di preciso nell'angolo tra fusto e ramo laterale ma sembra come se la pianta da questo punto in poi tenda a sdoppiarsi.

Potrebbe essere un secondo getto apicale che andrà in parallelo al fusto principale?

Grazie
 

Allegati

  • ForseFemminella.jpg
    ForseFemminella.jpg
    52,5 KB · Visite: 1.471
  • ForseFemminella1.jpg
    ForseFemminella1.jpg
    63,3 KB · Visite: 845

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Si, all'ascella di ciascuna foglia si formano diramazioni dal fusto: sono quelle le "femminelle", che vanno tolte.

Lo sviluppo della pianta procede nel modo descritto; nella foto presentata nel tuo secondo intervento si vede una "femminella" sviluppatasi al vertice della pianta che, ovviamente, emetterà a sua volta altre diramazioni, sempre all'ascella di ciascuna foglia.
In effetti si raccomanda sempre di togliere le diramazioni, ma spesso capita che la pianta prenda così vigore da sviluppare inevitabilmente una diramazione al vertice: a questo punto diventa arduo ostinarsi a cercare di mantenere un solo fusto; personalmente gliela lascio sviluppare (ma qui magari colgo l'occasione per sentire altri pareri).

Comunque sia, togliele tutte le altre: a quanto mi risulta il "costoluto fiorentino" dovrebbe essere un pomodoro di grossa pezzatura, quindi è più che mai importante fare in modo che le risorse della pianta non vadano sprecate, ma convergano nei pochi frutti sviluppati sul fusto principale.

:lol:...Non ce centri qualcosa, ma colgo l'occasione per pubblicare una foto che mi piace, fatta la scorsa estate:
rgra 006.jpg

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Grande Agrume, mi piacciono le tue foto, sono molto didattiche! In effetti la femminella della prima foto è venuta un po' "bizzarra", non è che li' avevi già sfeminellato e la pianta ha fatto un secondo tentativo mal riuscito? La femminella della seconda foto invece è da manuale! Al vertice anch'io ho i pomodori con 2 diramazioni e non mi dispiace, quando li lego devo però usare più filo!!! Io l'orto lo visito ogni tre giorni, non riesco con più frequenza essendo a 20 Km da dove abito, perciò le piante mi fanno marameo e mi presentano già due grosse diramazioni in cima e sembrano dirmi "tagliane una se hai coraggio!!!"
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Grande Agrume, mi piacciono le tue foto, sono molto didattiche! In effetti la femminella della prima foto è venuta un po' "bizzarra", non è che li' avevi già sfeminellato e la pianta ha fatto un secondo tentativo mal riuscito? La femminella della seconda foto invece è da manuale! Al vertice anch'io ho i pomodori con 2 diramazioni e non mi dispiace, quando li lego devo però usare più filo!!! Io l'orto lo visito ogni tre giorni, non riesco con più frequenza essendo a 20 Km da dove abito, perciò le piante mi fanno marameo e mi presentano già due grosse diramazioni in cima e sembrano dirmi "tagliane una se hai coraggio!!!"

Ciao lorenzo, grazie x i complimenti delle foto.

In effetti al vertice spesso escono diramazioni, la principale e l'altra che dovrebbe essere una femminella ma che dopo pochissimi giorni già si presenta con un fusto bello doppio, ecco perchè avevo dei dubbi che fosse una femminella.

Cioè la femminella classica cresce prima col fusticino sottile e poi man mano diventa più spesso mentre in alto spesso esce una seconda diramazione che sembra già nascere spessa come se la pianta si sdoppiasse, lo hai notato anche tu?

Poi altre volte dal fusto principale la pianta si sdoppia proprio in un altro fusto e in quei casi io lascio crescere a 2 fusti perchè nel caso si sdoppia la pianta non credo sia colpa di una femminella o sbaglio?

Ciao Grazie gianluca
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Poi altre volte dal fusto principale la pianta si sdoppia proprio in un altro fusto e in quei casi io lascio crescere a 2 fusti perchè nel caso si sdoppia la pianta non credo sia colpa di una femminella o sbaglio?

Ciao Grazie gianluca

Guarda, non so se è una femminella o no, i nostri amici Forumisti più esperti magari ce lo diranno, ma la seconda diramazione in cima si sviluppa così in fretta e con tale vigore che per "evitarla" forse bisognerebbe scacchiare le pianta tutte le sere! Comunque, a mio parere, ben vengano anche due diramazioni, va bene scacchiare a più non posso, ma anche se si lasciano due cime ila lavoro normale di scacchiatura ha comunque già salvato il vigore della pianta! Penso che come mi consigliavi tu, in terrazza da mia suocera cimerò le 4 piante di pomodori, stanno crescendo molto in altezza e fanno i fiori solo in alto, ad un certo punto però taglierò!
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Guarda, non so se è una femminella o no, i nostri amici Forumisti più esperti magari ce lo diranno, ma la seconda diramazione in cima si sviluppa così in fretta e con tale vigore che per "evitarla" forse bisognerebbe scacchiare le pianta tutte le sere! Comunque, a mio parere, ben vengano anche due diramazioni, va bene scacchiare a più non posso, ma anche se si lasciano due cime ila lavoro normale di scacchiatura ha comunque già salvato il vigore della pianta! Penso che come mi consigliavi tu, in terrazza da mia suocera cimerò le 4 piante di pomodori, stanno crescendo molto in altezza e fanno i fiori solo in alto, ad un certo punto però taglierò!

Ciao, si ti conviene cimare ma almeno al quarto o quinto palco di fiori.

Ciao
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Ciao, si ti conviene cimare ma almeno al quarto o quinto palco di fiori.

Ciao

Domandone: siccome si sono sviluppati molto in altezza e per ora hanno i fiori solo in cima.... se taglio al quarto quinto palco taglio anche i fiori!!!
Taglio più su o comunque la pianta mi farà nuovamente fiori?
 

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Ho parlato con un vecchietto della mia zona, lui lascia il primo "cacchio" o la prima femminella e la fa salire con la pianta in modo da avere dalla pianta originale due fusti.
Secondo lui si fanno più ombra e se hanno "cibo" producono molto di più.
Questa cosa a pensarci bene la faceva anche mio nonno e lui addirittura metteva due piante insieme ( si autoproduceva le piantine).
A voi risulta qualcosa di simile?
ciao lucio
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Domandone: siccome si sono sviluppati molto in altezza e per ora hanno i fiori solo in cima.... se taglio al quarto quinto palco taglio anche i fiori!!!
Taglio più su o comunque la pianta mi farà nuovamente fiori?

Non tagliare i fiori, taglia un pò più sopra, diciamo dopo 1 o 2 foglie sopra il palco di fiori.

Comunque che significa che fiorisce solo in alto? Cioè più in basso ci sono comunque i palchi di fiori anche se non ancora aperti? Cioè i vari palchi con i boccioli dei fiori ci sono sotto la cima delle piante e quanti all'incirca 4, 5?

A che altezza sono arrivate le piante di pomodoro che vorresti cimare e di che varietà sono...cuore di bue?

Ciao
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ho parlato con un vecchietto della mia zona, lui lascia il primo "cacchio" o la prima femminella e la fa salire con la pianta in modo da avere dalla pianta originale due fusti.
Secondo lui si fanno più ombra e se hanno "cibo" producono molto di più.
Questa cosa a pensarci bene la faceva anche mio nonno e lui addirittura metteva due piante insieme ( si autoproduceva le piantine).
A voi risulta qualcosa di simile?
ciao lucio

Ciao,

anch'io sto coltivando a 2 fusti e se scappa anche con una femminella in più ma più in alto.

In ogni caso il secondo fusto lo faccio crescere non dalla base base della pianta ma da un altezza di circa 40 cm perche i primi 40 cm del fusto principale lo lascio da solo così da farlo irrobustire e rincalzandolo con del terreno man mano che cresce.

E' anche vero che le femminelle più sono in basso verso il terreno e più sono vigorose e credo produttive xò non so se sia meglio fare come faccio io o far crescere la femminella dalla base proprio. Qualcuno ha consigli in merito?

In ogni caso il vecchietto della tua zona si riferisce a piante indeterminate ? Di che varietà?

grazie ciao
 
K

Kelly Genova

Guest
Scusate l'intrusione,ho letto questa interessante discussione e dato che è la prima volta che provo a coltivare pomodori in vaso,vorrei capire bene.....Ho preso 2 piantine di cuore di bue e le ho messe assieme in vaso_Ora noto che ambedue hanno le femminelle,allora devo tagliarle??Vi posto la foto,così potete capire meglio(e se io ho capito giusto,soprattutto! :embarass) se sono quelle le femminelle da togliere.Grazie mille!!:)
pom.jpg pom1.jpg
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Scusate l'intrusione,ho letto questa interessante discussione e dato che è la prima volta che provo a coltivare pomodori in vaso,vorrei capire bene.....Ho preso 2 piantine di cuore di bue e le ho messe assieme in vaso_Ora noto che ambedue hanno le femminelle,allora devo tagliarle??Vi posto la foto,così potete capire meglio(e se io ho capito giusto,soprattutto! :embarass) se sono quelle le femminelle da togliere.Grazie mille!!:)
Vedi l'allegato 147021 Vedi l'allegato 147022

Ciao,

nella tua seconda foto quella a destra si vede chiaramente una femminella da togliere, quella che esce fuori fra il fusto ed il ramo laterale.

Comunque io oltre il fusto principale lascerei una femminella crescere almeno perché non penso pregiudichi le dimensioni e maturazione dei frutti.

Ma tu coltivi in vaso di che dimensioni ed altezza?

Ciao
 
K

Kelly Genova

Guest
Il vaso è da 30,l'altezza è circa 22.E'la prima volta che ci provo.....Allora taglio via la seconda,mentre quella più grande della prima foto la lascio?:confuso:
Grazie!!:Saluto:
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Non tagliare i fiori, taglia un pò più sopra, diciamo dopo 1 o 2 foglie sopra il palco di fiori.

Comunque che significa che fiorisce solo in alto? Cioè più in basso ci sono comunque i palchi di fiori anche se non ancora aperti? Cioè i vari palchi con i boccioli dei fiori ci sono sotto la cima delle piante e quanti all'incirca 4, 5?

A che altezza sono arrivate le piante di pomodoro che vorresti cimare e di che varietà sono...cuore di bue?

Ciao
Ciao Agrume, ecco la foto (un po' sfuocata) dei pomodori in questione:


per me hanno filato troppo, forse per poco sole!
Comunque ti descrivo il più grande: è alto 80cm, dopo 6 rami di foglie si sdoppia, dopo altri 4 rami di foglie (e siamo a 10!) uno dei due rami verticali presenta finalmente i fiori. Per questo ti chiedevo se, almeno dopo questi fiori, posso cimare, altrimenti se continua così non bastano le canne! E se lo cimo, dopo è stimolato a fare altri fiori? Fortuna che almeno ha ingrossato un po' il fusto, se penso che i miei in campo hanno il fusto grosso 3 volte e fiori dappertutto....! Sono cuore di bue, il più piccolo è un ciliegino che ha rimpiazzato un cuore di bue morto per marciume basale.

EDIT: corretto palchi con rami di foglie
 
Ultima modifica:

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Il vaso è da 30,l'altezza è circa 22.E'la prima volta che ci provo.....Allora taglio via la seconda,mentre quella più grande della prima foto la lascio?:confuso:
Grazie!!:Saluto:

Ciao,

la femminella più grande potresti lasciarla ma il problema è che il vaso è troppo piccolo secondo me specie x la profondità dovresti andare almeno sui 30 cm e non 22 troppo pochi!

X cui se continui con quel vaso forse ti converrebbe toglierla la femminella grande!

La prossima volta scegli vasi più profondi.

Ciao
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ciao Agrume, ecco la foto (un po' sfuocata) dei pomodori in questione:


per me hanno filato troppo, forse per poco sole!
Comunque ti descrivo il più grande: è alto 80cm, dopo 6 palchi si sdoppia, dopo altri 4 palchi (e siamo a 10!) uno dei due rami presenta finalmente i fiori. Per questo ti chiedevo se, almeno dopo questi fiori, posso cimare, altrimenti se continua così non bastano le canne! E se lo cimo, dopo è stimolato a fare altri fiori? Fortuna che almeno ha ingrossato un po' il fusto, se penso che i miei in campo hanno il fusto grosso 3 volte e fiori dappertutto....! Sono cuore di bue, il più piccolo è un ciliegino che ha rimpiazzato un cuore di bue morto per marciume basale.

Ciao,

scusami ma non è chiaro, la pianta di pomodoro è alta 80 cm ed è già arrivata a 10 palchi?? Non credo sia possibile e poi se tu x palchi intendi come me grappoli di fiori o boccioli pronti ad ingrossarsi e schiudersi allora i fiori e i frutti lì avrai su tutti i 10 palchi.

Cosa intendi x palchi?

Aspetta a cimare comunque anche perché 80 cm in ogni caso è troppo poco x cimare, dovresti arrivare almeno a 150 cm x cimare.

Quante ore di sole diretto al giorno prendono le piante?

Ciao
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Ciao,

scusami ma non è chiaro, la pianta di pomodoro è alta 80 cm ed è già arrivata a 10 palchi?? Non credo sia possibile e poi se tu x palchi intendi come me grappoli di fiori o boccioli pronti ad ingrossarsi e schiudersi allora i fiori e i frutti lì avrai su tutti i 10 palchi.

Cosa intendi x palchi?

Aspetta a cimare comunque anche perché 80 cm in ogni caso è troppo poco x cimare, dovresti arrivare almeno a 150 cm x cimare.

Quante ore di sole diretto al giorno prendono le piante?

Ciao

Scusami! Ho detto una cavolata! Intendevo le foglie!!!! Dalla base della pianta si devono contare 10 rami laterali con foglie per arrivare al primo palco di fiori! Quindi Un solo misero palco di fiori in cima!
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao,

la femminella più grande potresti lasciarla ma il problema è che il vaso è troppo piccolo secondo me specie x la profondità dovresti andare almeno sui 30 cm e non 22 troppo pochi!

X cui se continui con quel vaso forse ti converrebbe toglierla la femminella grande!

La prossima volta scegli vasi più profondi.

Ciao
Secondo te se li rinvaso adesso faccio un guaio? :confuso: Avrei una grossa cassetta da 80 x 35 ed alta 30 dove stava una bouganvillea......
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Scusami! Ho detto una cavolata! Intendevo le foglie!!!! Dalla base della pianta si devono contare 10 rami laterali con foglie per arrivare al primo palco di fiori! Quindi Un solo misero palco di fiori in cima!

Ciao,

ora è tutto più chiaro, non cimare assolutamente allora è troppo presto, dovrebbero uscire almeno 4 palchi di fiori salendo salendo prima di cimare.

Comunque è strano che il primo palco di fiori ti sta uscendo a 80 cm di altezza, di solito il primo palco esce attorno ai 40 cm e a 80 cm esce il secondo palco, forse poca luce, quante ore di sole diretto prende la pianta?

Come hai concimato il terreno prima di mettere la piantina? o comunque hai messo concime aggiuntivo, di che tipo?

Ciao
 
Alto