• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che tipo di rosa è?

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
ciao, ieri ho comprato questa piccola rosa, a quale specie e appartiene? non è nana vero? cesce come le rose normali? era in un vasetto minuscolo e l'ho trapiantata in un vaso adatto alle rose e in modo che abbia spazio per cresciere, i fiori sono leggerissimamente profumati, l'ho comprata al supermercato
ecco le foto foto.jpg foto.jpg foto.jpg foto.jpg

grazie in anticipo, gionni:hands13:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Per non aprire una nuova discussione, riciclo questa... Sempre la minirosa:
Da ieri circa i fiori stanno perdendo colore e diventando grigietti a partire dalla base del petalo ma senza perdere petali, é normale?:cry: Di solito le rose si aprono del tutto e seccano... Mentre il piú grande tra i boccioli sembra sia seccato sulla punta ma non sembra che il disseccamento voglia espandersi in tutto il fiore.... Li devo tagliare i fiori grigietti? Appena smette di piovere e il vento cala (70km/h e acqua alta!! Meno male che sto al terzo piano...) faccio foto :D
 

enipie

Aspirante Giardinauta
non vorrei sbagliarmi e prendi con le pinze....il grigietto di cui parli è anche un po' farinoso? Spesso queste roselline soffrono di mal bianco ioidio.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
muffa grigia: attacco soprattutto sui boccioli, poco sulle foglie. I boccioli rimangono chiusi e coperti da una muffa grigiastra fino al disseccamento del bocciolo stesso. Sulle foglie di solito l’attacco avviene in presenza di molta pioggia o di periodi molto umidi.
Agente patogeno = Botrytis cinerea pers
Difesa = derivati dicarbossimidici
 

enipie

Aspirante Giardinauta
muffa grigia: attacco soprattutto sui boccioli, poco sulle foglie. I boccioli rimangono chiusi e coperti da una muffa grigiastra fino al disseccamento del bocciolo stesso. Sulle foglie di solito l’attacco avviene in presenza di molta pioggia o di periodi molto umidi.
Agente patogeno = Botrytis cinerea pers
Difesa = derivati dicarbossimidici
ecco!!! la muffa grigia, la confondo con il mal bianco :)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
No, avete frainteso, stanno solo seccando i fiori e perdono colore, la salute é ottima, intanto sono fioriti altri boccioli e sono arancioni/gialli come dovrebbero
 

Pam

Apprendista Florello
No, avete frainteso, stanno solo seccando i fiori e perdono colore, la salute é ottima, intanto sono fioriti altri boccioli e sono arancioni/gialli come dovrebbero
Ciao,
se alcuni boccioli sono rovinati taglia senza indugio fino sotto alla seconda foglia: ne verranno di nuovi. Questi avranno preso freddo, con questo tempo le rose mi sembrano un po' tutte impazzite. ( colori, dimensioni e forme alterati, proliferazione, boccioli che non si aprono) Aspettiamo che la stagione si sistemi e speriamo....
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Grazie pam, ho tagliato subito sopra la prima foglia per 2 motivi: ha 4 foglie per piantina (ci sono 3 piantine nel vasetto) e poi dalla ascella della prima foglia (dal fiore) c'é un rametto col bocciolo, quindi lascio
 
Alto