• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia verde

Seta.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
una delle mie ortensie sta iniziando a fiorire e come mi aspettavo è verde..
prima che si aprano tutti i fiori la voglio spostare in un angolo del giardino (mentre ora è sul balcone) volevo chiedervi quale terra o prodotti devo usare per far si che l'anno prossimo non sia più verde ma del suo colore di origine che doveva essere bianco se chi me l'ha regalata si ricorda bene.

grazie
 

_bra_

Aspirante Giardinauta
anche i miei sono verdi all'inizio ma poi si colorano!
Tu che vuoi dire? Che restano sempre verdi?
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
i petali rimangono verdi se manca acidità al terreno,se è on vaso quando è in riposto andrebbe svasata e sostituita una parte di terriccio con del nuovo acido così si apportano sostanze nutritive e si ristabilisce l'acidità,esistono anche dei correttori se la pianta è in piena terra,vengono venduti anche degli intensificatori di colore ma non avendone mai usati non saprei se aumentano l'acidità o aggiungono altre sostanze tipo ferro o altro per rendere i colori più brillanti,io ho avuto lo stesso porblema l'anno scorso,avevo acquistato un'ortensia blu già fiorita che aveva però un rametto ancora "indietro",quello ha fiorito verde,quest'anno è in piena terra e vedremo che intenzioni ha :)
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
i petali rimangono verdi se manca acidità al terreno,se è on vaso quando è in riposto andrebbe svasata e sostituita una parte di terriccio con del nuovo acido così si apportano sostanze nutritive e si ristabilisce l'acidità,esistono anche dei correttori se la pianta è in piena terra,vengono venduti anche degli intensificatori di colore ma non avendone mai usati non saprei se aumentano l'acidità o aggiungono altre sostanze tipo ferro o altro per rendere i colori più brillanti,io ho avuto lo stesso porblema l'anno scorso,avevo acquistato un'ortensia blu già fiorita che aveva però un rametto ancora "indietro",quello ha fiorito verde,quest'anno è in piena terra e vedremo che intenzioni ha :)[/quote

è vero, le ortensie sono delle acidofile e hanno bisogno di terreno acido. Le mie sono in terra e il terreno che ho non è l'ideale, ma non intervengo se vedo che le foglie sono belle sane,pazienza per il colore dei fiori...quel che sarà sarà! Discorso diverso se le foglie cominciano ad ingiallire, vuol dire che soffrono di clorosi e hanno assolutamente bisogno che il terreno venga reso più acido. L'anno scorso è andata bene, vediamo quest'anno..
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
ma le ortensie rosa, a differenza di quelle blu, non andrebbero coltivate in terreno universale? io ho fatto così, magari sbaglio.. sulla busta di terriccio era proprio scritto "indicato per ortensie blu, azalee etc etc"
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Le ortensie blu sono ortensie (di qualunque colore) alle quali é stato somministrato un prodotto a base di ferro, le ortensie (come le azalee) sono acidofile e necessitano ti terra acida.
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
eppure la mia sta benissimo, ha continuato a fare fiori rosa e adesso, complice il caldo, stanno diventando verdi e stanno per appassire.. ho somministrato una volta un concime per acidofile ma il terriccio è proprio quello universale (non so poi che tipo di terriccio fosse quello del pane radicale originario che naturalmente non ho rotto).
Quella blu invece è in terreno acido e le ho dato anche un azzurrante a base di ferro.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Sopravvivono in ogni terreno (tranne alcalino)ma stanno bene, fioriscono e crescono bene quelle in terra acida, é possibile che con questo tempo si sia "deacidizzato" troppo, prova a rendere acido il terreno (non so come ma c'é qualche modo)
 
Alto