• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gallinaio quasi pronto...

danielegas

Aspirante Giardinauta
ho sistemato il vecchio gallinaio della casa in cui abitiamo,
sabato installerò la cisterna per il recupero dell'acqua piovana e metterò
i paletti per recintare con una rete il gallinaio.

magari qualcuno potrà esaudire i miei dubbi:

la rete di recinzione basta alta circa 1/1,2 metri ?

prenderò delle galline già in produzione, oltre il mangime
posso lasciargli accesso alla concimaia cosi possano

prendersi gli scarti del cibo e/o i vermicelli dell'umido ?

so che bisogna lasciargli dei sassolini, di che dimensione circa ?
sabbia mista ghiaia, che possa andare bene ?

nel gallinaio ho previsto delle vecchie ceste di frutta
piene di paglia, che possano andare per bene per la deposizione delle uova ?

grazie a tutti per l'attenzione
 

Marcello

Master Florello
la rete è bassa,direi 2 metri.
Se una gallina si spaventa salta anche quella,ma due metri vanno bene.
La paglia mettila nelle cassette e nel pavimento decideranno loro dove deporre.
L'importante è che non depongano dove non possa trovarle(in giro) ciao
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
E' bassa sì, due metri è il minimo sindacale perchè scappano.. e mi raccomando, attento ai predatori.. se in giro ci sono donnole, addio galline, quindi rete stretta e magari se riesci anche tetto (sempre di rete di modo che passi la luce) perchè volpi donnole e faine si arrampicano tranquillamente.

Mettigli anche qualche bastone di legno come trespolo (magari rialzato di 10 cm) che gli piace riposarsi sopra .

I sassi beh non dargliene una carriola, bastano quelli che trovano in giardino!
 

danielegas

Aspirante Giardinauta
Eccoci quasi al dunque!

ubu2u2yn.jpg


amuzahy2.jpg


6yquzy9y.jpg


Appena mi mettono il bombolone del GPL aprirò una piccola uscita indipendente così da farle razzolare fuori
 

Marcello

Master Florello
mmhh,mi pare che la scaletta sia troppo ripida,faranno un salto per salire.Da me anche i pulcini di 20 giorni riescono a salire.
Quella mensola in alto non so se la useranno,mi pare alta e possono ferirsi le zampe in discesa.
(in genere le galline scelgono gli spazi piu' in alto).

E' probabile che scelgano il pensile ma c'e' aria dai blocchetti se sono forati quelli in orizzontale.
Potresti fargli degli scalini di legno attaccati nei blocchetti con 2 "elle" in metallo oppure la abbassi facilmente.

se batte il vento sulla porta,metti anche una tenda ombreggiante che blocchi anche il freddo.

Non andrebbe male nemmeno alcune feritoie nei blocchetti a vari livelli,per far circolare l'aria ed evitare puzza e ristagni(e pulizie piu' frequenti).Pero' vedo dei blocchetti in orizzontale che probabile siano forati.Una feritoia serve in basso.ciao
 
Ultima modifica:

danielegas

Aspirante Giardinauta
Ottimi consigli , i blocchi non sono forati.

Avevo già pensato di aprire delle prese d'aria. La
Mensola in alto l'ho messa perché mi avanzava una tavola e magari mi viene buona per mettermi quale scopina/paletta.

Ho aggiunto un trespolo, per ora ne metterò un paio

E vediamo come va la gestione,
Appena metto il bombolone GPL interrato recinterò per fuori
 

Marcello

Master Florello
le feritoie allora devi farle pero' trova un modo per poterle chiudere la notte,il problema per il freddo c'è,ma anche per il caldo d'estate,quindi in alto per la circolazione dell'aria rovente.

Una retina nelle prese d'aria per i topi sono obbligatorie.Nel mio pollaio ho trovato un topone morto a fianco della cassetta,ammazzato dalla chioccia in presenza dei pulcini.

Questi giorni sono preoccupato perchè c'è una grossa cornacchia non locale,che svolazza di tanto in tanto sui pulcini.
LE 3 galline fanno squadra e difendono i piccoli,spero bene.
 
Ultima modifica:

danielegas

Aspirante Giardinauta
già, i rapaci sono il mio più grosso problema, rispetto alle volpi.

un paio d'anni fa, ho visto un aquila prendersi un piccolo stambecco!

per i topi ho chiso ogni fessura con la rete, il fondo ho sparso segatura.
il pensile, stavo per buttarlo dalla cantina, quando ho visto che ci stava giusto giusto
e allora vien buono da tener dentro il mangime.

stasera mia moglie potrebbe già arrivar con le pollastre :D
 

Marcello

Master Florello
mettile dentro il box e chiudile con acqua e granaglie da mangiare.
Solo dopo una settimana aprile la porta.

Devono capire che è la loro casa.Il resto si impara guardandole,Non spaventarle e non fare movimenti bruschi,devono riconoscerti come quello che le fa mangiare,anche se resteranno sulle loro sempre.
Non cercare di acchiapparle,tanto non riesci,nemmeno dentro il box.Potrai farlo solo quando si mettono a dormire o quando covano o depongono,se strillano non ti spaventare.
 

Marcello

Master Florello
I gatti non danno fastidio alle galline, almeno i miei mantengono una certa distanza.

i gatti tuoi si.
Da me c'è un gatto che sara' di qualcuno,ma che ogni tanto gira per i terreni altrui.
Di solito lo vedo sopra i muri di blocchetti,in cima,perchè sa di non essere nel suo territorio,pero' il pollaio e' li' e anche i pulcini e non so quanta fame abbia il gatto ne' quanta voglia di giocare a fare il predatore.
 

danielegas

Aspirante Giardinauta
ma andranno da sole nel "nido" che ho preparato per la cova ?

è una bacinella con della paglia dentro. sarà semplice per loro imparare dove depositare l'uovo ?
 

Marcello

Master Florello
la risposta è ni.

loro sono autonome e si scelgono il loro angolo,quindi tu prepara diversi luoghi poi scelgono loro.Una volta scelto,andranno sempre li'.

Per deporre pure,l'importante che depongano dentro,senno chissa dove le fanno e sarebbe un problema.
Per la cova vanno dove ci sono le uova e dato che mi sembra che non avrai un gallo,il loro istinto sara' comunque covare.
Toglierai le uova ogni giorno lasciandone uno solo per ricordargli dove devono covare o deporre.

Quest'ultimo è un punto cruciale.

Devi mettere un uovo qualunque subito per ingannarle,facile che credano che sia loro stesso e evitino di cambiar posto.
Anche le altre galline mimano quello che fa la piu' anziana o la prima che apre le danze o la piu' alta di grado nella scala gerarchica.

se ti procurerai un galletto,vedrai un sacco di cose che in un popolo democratico non esiste...la gerarchia è ai massimi livelli e il gallo è il re assoluto.
Si tromba quelle che vuole e quando vuole,mangia per primo e guai a chi si non è d'accordo(anche i pulcini) e un altro gallo non è ammesso alla tavola e poi non dimentichiamo che galli e galline sono fortissimi predatori,difficile trovare insetti dove ci sono loro.
 
Ultima modifica:

Similar threads

Alto