• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

guanto di sfida lanciato: riconoscimento con foto :)

filifero

Giardinauta Senior
Questo fine settimana sono stato in Croazia e mentre arrivavo a casa, dalla macchina ho notato quella che da subito mi è sembrata una chicca. Manco a dirlo ho inchiodato:lol: e furtivamente, in un tripudio olfattivo e visivo, mi sono avvicinato a lei.
Caratteristiche:
Profumo buonissimo e penetrante,
Colore tra il viola e il rosso,
bocci panciuti e fiore di 7 8 cm aperto, sembra quartato se non sbaglio,
cespuglio non grande, su un metro, fiorisce lungo tutta l'altezza.
Vedendo nel cortile la proprietaria ho chiesto informazioni. La signora mi ha detto che quella rosa è là da circa 70 anni (!), e che il profumo la rende speciale. Testuali parole: "questo profumo mi fa pensare alla mia infanzia, è il vero profumo di una rosa antica".
Ho già chiesto alla signora una talea da fare in autunno (non l'ho mai fatta, ma ne vale la pena!:ciglione:)
E ora domandona: vista la foto e gli indizi, qualcuno la riconosce?
P.S il colore in foto rende abbastanza l'idea.

dsc0291gs.jpg


dsc0292vf.jpg


dsc0293l.jpg


dsc0294kh.jpg
 

filifero

Giardinauta Senior
Giraffa, grazie per il tuo contributo. Evidentemente è molto difficile riconoscere una rosa se non la si vede dal vivo. Nella mia ignoranza pensavo che bastasse una descrizione accurata e delle foto. Mi accontenterò di possederla (se riuscirò a far radicare le talee :confuso: )
Detto ciò, quella che suggerisci tu sembra avere i petali un pochino ondulati. Questa no, inoltre mi sembrano quartati, ma forse sbaglio. Secondo te è una rosa antica? Un ibrido perpetuo?
I fiori inoltre non sono tanto grossi, aperti forse sui 7 8 centimetri.
 

Pam

Apprendista Florello
Giraffa, grazie per il tuo contributo. Evidentemente è molto difficile riconoscere una rosa se non la si vede dal vivo.
Ciao,
tanto per fare un esempio: queste ti sembrano rose della stessa pianta?
Ebbene si.:confuso: E' una pianta vecchia che ho da tanti anni, credevo di averla riconosciuta ma devo approfondire meglio, certo che vedendo queste differenze, hai voglia....
ouoak5.jpg
 

Il Pallino

Apprendista Florello
A me ricorda molto un ibrido perpetuo e mi è vagamente familiare..
Nel portamento dei fiori, per la rifiorenza non generosissima (almeno la mia fa così) e per il profumo ricorda Mme Isaac Pereire, o comunque una varietà simile. Prova a controllare :)
 

paperanera

Aspirante Giardinauta
E' certamente difficile un riconoscimento in base a foto, oltretutto è una foto vecchia, quando le piante erano più piccole, ma mi riferisco anche alla descrizione da te fatta.
I due rosai non sono certo vecchi, comperati due anni fa. Il vivaista disse che sono "rose con cui si fa la marmellata" . A me sembrano proprio rose antiche .Sono profumatissime, fioritura molto abbondante , fiori grandi e pesanti, rifiorisce , più debolmente, in autunno. Misi sul forum le foto l'anno scorso ma senza risultato. Dalle foto i fiori sembrano screziati, ma è solo un effetto di luce. Comunque, niente che somigli a quelle di Pam.. Io pensavo fosse la Ulrich Brunner . Rosa bruna.jpg
 

filifero

Giardinauta Senior
A me ricorda molto un ibrido perpetuo e mi è vagamente familiare..
Nel portamento dei fiori, per la rifiorenza non generosissima (almeno la mia fa così) e per il profumo ricorda Mme Isaac Pereire, o comunque una varietà simile. Prova a controllare :)
Grazie! Quindi tu ne hai una simile o ti sembra di averla vista da qualche parte? Tra gli ibridi perpetui una che le si avvicina e' forse Empereur du Maroc, ma nella descrizione dicono che fa dei rami lunghi e massicci. Non mi sembra il caso di quella postata. Controllero' ancora tra gli ibridi perpetui. :)
 

filifero

Giardinauta Senior
E' certamente difficile un riconoscimento in base a foto, oltretutto è una foto vecchia, quando le piante erano più piccole, ma mi riferisco anche alla descrizione da te fatta.
I due rosai non sono certo vecchi, comperati due anni fa. Il vivaista disse che sono "rose con cui si fa la marmellata" . A me sembrano proprio rose antiche .Sono profumatissime, fioritura molto abbondante , fiori grandi e pesanti, rifiorisce , più debolmente, in autunno. Misi sul forum le foto l'anno scorso ma senza risultato. Dalle foto i fiori sembrano screziati, ma è solo un effetto di luce. Comunque, niente che somigli a quelle di Pam.. Io pensavo fosse la Ulrich Brunner . Vedi l'allegato 146103
Grazie anche a te Paperanera, non mi sembra la Ulrich e nemmeno quella che hai postato tu. I fiori non sono tanto grossi, e i boccioli sono cicciottelli, non hanno una forma allungata.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Filifero, mi pare che tu conosca bene le caratteristiche della rosa che stai cercando di identificare.
Per evitare una sequela di: "E' questa?" - "No, non è questa"... potresti postare tutte le caratteristiche della rosa?

Forma e grandezza dei fiori
Caratteristiche dei petali
Profumo
Colore
Forma dei boccioli
Forma e caratteristiche delle foglie
Colore dei getti
Quantità e tipo di spine
Forma del cespuglio

Ciao e grazie :Saluto:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ciao,
tanto per fare un esempio: queste ti sembrano rose della stessa pianta?
Ebbene si.:confuso: E' una pianta vecchia che ho da tanti anni, credevo di averla riconosciuta ma devo approfondire meglio, certo che vedendo queste differenze, hai voglia....

Vero.
Sulla stessa pianta spesso ci sono fiori molto diversi tra loro.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Filifero, mi pare che tu conosca bene le caratteristiche della rosa che stai cercando di identificare.
Per evitare una sequela di: "E' questa?" - "No, non è questa"... potresti postare tutte le caratteristiche della rosa?

Forma e grandezza dei fiori
Caratteristiche dei petali
Profumo
Colore
Forma dei boccioli
Forma e caratteristiche delle foglie
Colore dei getti
Quantità e tipo di spine
Forma del cespuglio

Ciao e grazie :Saluto:

Questo quanto hai detto:
Profumo buonissimo e penetrante,
Colore tra il viola e il rosso,
bocci panciuti
fiore di 7 8 cm aperto, sembra quartato se non sbaglio,

cespuglio non grande, su un metro, fiorisce lungo tutta l'altezza.

Le foglie come sono? Allungate? Tondeggianti? Opache? Lucide? Verde chiaro? Verde scuro?
Foglie tondeggianti, verde chiaro ed opache
I getti che colore hanno?
Spine? Quanto è spinosa? Come sono le spine? Sottili?

 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Profumo buonissimo e penetrante,
Colore tra il viola e il rosso,
bocci panciuti
fiore di 7 8 cm aperto, sembra quartato se non sbaglio,

cespuglio non grande, su un metro, fiorisce lungo tutta l'altezza.
Foglie tondeggianti, verde chiaro ed opache.
 

filifero

Giardinauta Senior
Giraffa, la rosa non è mia. Le caratteristiche che ho visto le ho già postate, purtroppo non so dire niente sulle spine, mi sono dimenticato di controllare. Non è una rosa grande e neanche pesante. Il colore non è un rosa scuro, ma proprio una cosa tra il rosso e il viola, non saprei definirlo. Non mi sembra la Isaac. E poi è una rosa che sembra crescere a cespuglio, non fa lunghi rami e non ha bisogno di pegging.
Teddy, non mi sembra neanche American Beauty. Lo so che è difficile, la forma del fiore è perfetta, come da foto. Mi accontenterò di tentare di moltiplicarla.
 
Alto