• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

voi come aerate la stanza dove tenete le phal? il problema vento

simona79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
orami sappiamo che punto fondamentale per far crescere bene le phal è il posizionamento alla luce, l'ideale è davanti ad una finestra o ad una porta finestra.

Ora, mi chiedevo come vi comportate voi quando dovete areare la stanza, quindi aprire la finestra o la porta finestra (anche per uscire sul balcone!): spostate prima le piante? Le lasciate dove sono?

Inoltre, da che periodo della primavera, se lo fate, spostate le phal all'esterno?

Io lo scorso anno non l'ho fatto perché la mia zona ha temperature calde ma c'è spesso vento, e ho il terrore di fare danni...
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
io ne ho una sola in possibile corrente e dopo che lo scorso anno persi tre boccioli...
ora che è di nuovo in fiore quando apro la finestra per andare sul balcone la sposto!
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
La mia...

... Si becca tutta la corrente :D è su un tavolino accanto ad una finestra che da verso sud, la mattina la apro per arieggiare la casa... Rimane aperta parecchio a volte tutto il giorno, quest'inverno mi preoccupavano i colpi d'aria e cercavo di tenerla aperta al massimo mezz'ora, ma ora, con le temperature più miti sembra proprio gradire!
Se poi apro quella del bagno si ritrova proprio nella corrente, allora magari la chiudo... Adesso mi sta facendo due nuovi steli floreali e la cosa mi preoccupa un pó... Non saprei dirti se potrebbe compromettermi la fioritura, perchè è la mia prima phal...
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Io le tengo in una stanza che non uso.. Quindi posso non arearla spesso..
In questo periodo non credo ci siano problemi, basta non tenerle giusto in mezzo alla corrente :)
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Nel mio caso d'inverno arieggiavo aprendo le finestre delle stanze accanto e lasciando le porte del salotto, che passano a metà, aperte. Così sono riuscita ad avere aria fresca ma senza gelo e sbalzi improvvisi. Adesso non mi faccio problema, è caldo e lascio socchiusa la porta-finestra anche tutto il pomeriggio: il vaso resta nascosto dietro la porta, perciò continua a prendere tanta luce ma l'aria lì circola con molta leggerezza.
Devo anche dire che le nuove non hanno apprezzato subito. Appena portate a casa hanno perso qualche bocciolo, ma in fin dei conti è normalissimo. Ora che si sono ambientate vedo che non hanno problemi. Probabilmente si sono irrobustite e non si scandalizzano più per ogni refolo.
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le vostre esperienze.
In effetti le mie sono 5 o 6 e spostarle tutte ogni volta diventa dura... d'altro canto le tengo in soggiorno/cucina per cui ho l'esigenza di aprire le finestre tutti i giorni :rolleyes:
Proverò a farle abituare piano piano agli spifferi, non voglio perdere tutti i miei boccioli :storto:
 

sara k

Giardinauta Senior
Io invece ho notato che risentono delle correnti d'aria, allora le ho posizionate d'avanti alla finestra su di un carrellino, quando devo aprire proprio quella finestra (non è l'unica nel salotto) le sposto con tutto il carrello. Ce ne ho fatte entrare 20, non potrei spostarle in altro modo. In bocca al lupo!
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Io invece ho notato che risentono delle correnti d'aria, allora le ho posizionate d'avanti alla finestra su di un carrellino, quando devo aprire proprio quella finestra (non è l'unica nel salotto) le sposto con tutto il carrello. Ce ne ho fatte entrare 20, non potrei spostarle in altro modo. In bocca al lupo!
Bella idea! Posso chiederti cosa hai notato esattamente?
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Interessante l'idea del carrellino con le ruote!

Io con gli spifferi ho notato che i boccioli possono seccarsi e cadere... capita infatti anche quando la pianta viene acquistata, nel trasporto.
Se la pianta non è in fiore dubito le faccia male un po' di correnti d'aria... a piccole dosi si intende...
 
Alto