• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani intrusi tra le rose!

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua con un altro quesito!!!
Ieri con mio marito abbiamo tagliato dei rami con rose sbocciate e non per metterle in vaso e anche per alleggerire la pianta.
stamattina mi accorgo che sia in superficie che nel fondo del vaso ci sono tanti piccoli puntini scuri.... allego foto!
Ma che sono????
 

Allegati

  • CAM00245_20130510084242877.jpg
    CAM00245_20130510084242877.jpg
    63,5 KB · Visite: 122

pedra

Giardinauta
Prova a vedere se sulle foglie c'è qualche bruchetto che rosicchia,sembrano gli avanzi dei pranzi dei bruchi,che cadono nell'acqua.
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
ma siiii sulla pianta ci sono delle foglie bucate e dato che l'hanno scorso è stata attaccata violentemente da afidi pensavo fossero loro e proprio oggi pomeriggio sono andata a guardare sotto le foglie se c'erano le loro tracce e proprio su una foglia con buchino ho trovato un bruco verde! e ora che faccio???
io mi ero già allarmata tra cavallette e oziorinco... e invece sono dei bruchetti??? :confuso:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
attenzione, i bruchi sono terribili, secondi solo a cavallette e locuste, non so cosa potresti fare, io ho perso un basilico, ma penso ci siano prodotti specifici
 

pedra

Giardinauta
Se sono pochi,e hanno un dimensione che riesci a vedere bene toglili manualmente,se invece hai un assalto di mangiatori di foglie,ci vuole un insetticida contro le larve dei lepidotteri.
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho beccato un verme sullo stelo di una mia rosa.Le foglie erano mangiucchiate e sotto le foglie ci stavano dei puntini neri.Ho eliminato il verme e ho spruzzato un'insetticida ma purtroppo ho esagerato con la quantità..alcune foglie sono diventate secche,alcune nere.Se potessi tornare indietro ucciderei il verme e aspetterei l'evolversi della situazione senza spruzzare nulla,almeno per il momento
 

David 75

Giardinauta
Sono larve di argidi. Mettiti un guanto e rimuovili prima che ti riducano la rosa in uno scheletro. Poi acquista un insetticida specifico. Ora controllo il mio e ti faccio sapere...
 

David 75

Giardinauta
Allora, come insetticida da contatto usa il Reldan. L'argide (che è una specie di mosca) depone le uova nei gambi dei boccioli o nei rametti più teneri
imagesCALQSMP7.jpg
e le larve affiorano a distanza di più giorni. Quindi d'ora in avanti dovrai monitorare periodicamente quando tornano e ripassare con il reldan.
Questi insetti sono una scocciatura:mazza:, lo so ma o loro o le rose...:flower:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Confermo: si tratta di Arge pagana (per inciso non appartiene ai Ditteri = mosche, bensì agli Imenotteri = vespina).

P.S. per David 75: dove la hai recuperata quella foto? La feci io nel 2007 (è appunto una ovatura del sunnominato argide).
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Grazie siete stati tutti molto gentili...
dato che in casa avevo il compo gardius ho chiesto in vivaio e mi hanno detto che va bene anche quello.... l'ho trattata ieri e già oggi non c'è traccia di insetti.... le terrò comunque sott'occhio!
 

David 75

Giardinauta
P.S. per David 75: dove la hai recuperata quella foto? La feci io nel 2007 (è appunto una ovatura del sunnominato argide).[/I][/QUOTE]
Ho semplicemente scritto Argide della rosa Su google immagini e fatto un copia incolla su questa. Fortuna a voluto che... Comunque complimenti...
 
Alto