• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carambola da seme

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
ciao gente, sono nuovo del forum, lo seguivo da tempo e ho pensato di registrarmi, bravi, continuate così,
allora... durante le vacanze di pasqua sono andato in montagna e per decorare un piatto, in un ristorante, c'erano delle fette di carambola e ho notato i semi, ce n'era uno non intaccato dal coltello, quindi l'ho messo sul cotone umido, intato sono tornato a venezia e me lo sono dimenticato.:sleep2: dopo un mese esatto ho notato una piccola radice:eek: e ho appoggiato il seme in un vaso interrando la minima radice. Ora (a circa una settimana dall'impianto nel vasetto) il punto tra il seme e la radice è divenuto verde e si è ingobbito ma non sembra abbia voglia di "alzarsi" e non so dove aspettarmi di vedere spuntare delle foglioline:confused:
come mi devo comportare? per ora la bagno con lo spruzzino ma non ho idea di cosa possa venir fuori (sono quasi sicuro che sia un alberello)
scusate per i termini non proprio tecnici...
Grazie in anticipo
Giovanni
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
image.jpg se si vede... Scusate la scarsa qualitá della foto, appena posso faccio le foto con la macchina
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
oggi ha aperto i cotiledoni :D ci sono mini foglioline bianche
ma ora come la tengo? quanta luce vuole? ho una finestra a sud molto luminosa, davanti a quella un croton è diventato un cespuglio ed un anthurium è adiventato alto un metro e 5 cm in un anno e mezzo, lì va bene o troppa luce?
 

idice

Giardinauta Senior
Ciao gionni ma sei dappertutto? eheh , non so se te lo hanno detto ma gli allegati non si vedono!
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
si lo vedo io stesso che non si vedono, io sono dappertutto (come te per me) perchè frequentiamo il forum nelle stesse sezioni (sopratutto identificazione piante) :D
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
L'ho messa a testa in giú... Scusate se é a testa in giù ma non di temi strage, é che le metto dal' iPad
 

steff

Florello
Carina Gionni !!! Io ho interrato un seme mesi fà usandolo come drenaggio nel vaso per non buttarlo e sono certa che prima o poi germoglierà e come te non saprò come gestirlo .Intanto che è piccola la piantina la tratterei come tutte le altre; ombra luminosa .
 

Nico91c

Aspirante Giardinauta
Mi è successa la stessa cosa con un pino (per bonsai), ero disperato, ma dopo un mese e mezzo circa è spuntata una fogliolina :) adesso è un re :D (è piccolo, ma ha il suo fascino)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Idice, le carambole (averrhoa carambola) sono piccoline é si possono tenere in vaso, aggiungi che hanno una crescita lentissima, ora la tengo in camera mia a nord, ma c'é tanta luce, da piú grande va esposta a sud (la metto al piano di sopra dove c'é una vetrata a sud di 2m x 3m esposta a sud e vista), la tengo in inverno in casa e in estate in terrazza, spesso fruttifica o almeno fiorisce anche in casa (eventualmente tra 10/15 anni) ma non mi aspetto nulla
Posso ritenermi fortunato di avere una casa estremamente luminosa
Ah, grazie a tutti!! :D
 
Alto