• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetticida

antonella84

Aspirante Giardinauta
Spero di scrivere nella sezione giusta,mi sembra di si :embarass

Ho eliminato un verme parcheggiato sullo stelo di una mini rosa,ha lasciato dei puntini neri sotto alcune foglie e allora ho comprato l'insetticida Calypso plus della bayer.Mi chiedevo se posso utilizzarlo per tutti i tipi di piante (anche surfinie).Sulla confezione c'è scritto di non spruzzare su piante in fiore..se va a finire sul terreno è negativo per la pianta che tratto?Qual è la vostra esperienza con questi insetticidi?

Grazie :flower:
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
ciao
sui fiori sarebbe meglio non dare neanche l'acqua...
comunque lo puoi dare ma mi raccomando da 50 cm di distanza senza gocciolare e sempre senza che le piante siani state al sole
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
ciao
sui fiori sarebbe meglio non dare neanche l'acqua...
comunque lo puoi dare ma mi raccomando da 50 cm di distanza senza gocciolare e sempre senza che le piante siani state al sole

Grazie!
Alla fine l'ho spruzzato di sera e il mattino dopo ho lasciato la rosa all'ombra.Alcune foglioline che stavano per nascere sono diventate nere e alcune foglie sembrano secche.Nella sezione rose ho inserito due foto..spero in bene :flower:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
il calypso è un buon insetticida sistemico da dare in via preventiva ad inizio stagione, però non è una soluzione definitiva perchè gli insetti arrivano lo stesso.
A differenza del Confidor è selettivo e non è dannoso agli insetti utili.
Però non agisce immediatamente come quelli di contatto perchè deve entrare in circolo.
Per quanto riguarda il tuo caso, avevi una larva, i puntini neri che hai trovato non sono insetti ma le deiezioni della stessa dopo che ha mangiato le tue foglie.
Se gli insetti o larve sono pochi basta spiaccicarli.
Io in questi giorni sto provando 2 metodi naturali, per gli afidi acqua e sapone di marsiglia: funziona benissimo perchè cadono o muoiono subito.
Per gli insettini delle piante aromatiche che mi bucherellano tutte le foglie, ho spruzzato stamattina un macerato di aglio e peperoncino: non ho ancora visto se è valido, controllerò domani.
:Saluto::flower:
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi!
Pam,ti ringrazio per la spiegazione accurata,penso proprio di aver fatto un terribile fosso!!Spero si riprenda!
 
Alto