• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

belle sorprese nel mio giardino

_ortensia_

Master Florello
Tu annaffi ed io tolgo il secco ??? va bene ??:lol:

daccordo, ci sto:love_4:
images
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Non ho parole per descrivere la bellezza del tuo giardino, dico semplicemente che è tutto una meraviglia, complimenti!! :hands13:
 

alexia62

Giardinauta
Complimenti Giorgio, splendidi fiori ....le azalee, le aquilegie e quegli arbusti.....non ci sono parole...veramente!:love:
 

enipie

Aspirante Giardinauta
Asso il tuo giardino è.....non so neanche come definire la sua bellezza :hands13::hands13::hands13:....e con viva e vibrante soddisfazione ti annuncio che sono pure invidiosa :lol::lol::lol:
 

angieconiglia

Giardinauta
Asso il tuo giardino è.....non so neanche come definire la sua bellezza :hands13::hands13::hands13:....e con viva e vibrante soddisfazione ti annuncio che sono pure invidiosa :lol::lol::lol:
:lol:
mi associo!!!
il tuo giardino Asso sembra un dipinto.. una meraviglia!
la grandine spero si sia spostata... è un'insulto rovinare un così bel giardino!!
 
K

Kelly Genova

Guest
Io invece non posso essere invidiosa,visto che non posseggo un giardino,:fischio:ma ammirata tanto tanto si!!:hands13::hands13:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ciao asso, grazie mille per la risposta e scusami se mi faccio viva solo ora!
Complimenti per gli scorci magnifici sei veramente bravissimo ed hai tanto buon gusto!

Mi interessa moltissimo la pacciamatura, penso proprio che ci faró un pensierino, sono solo in dubbio se acquistare il telo oppure no.. Non mi spaventa il fatto di dover aggiungere regolarmente altri inerti, ma non vorrei che alla lunga quelli sprofondati nel terreno possano causare problemi di qualche tipo. Certo che da quello che ho capito se metto il telo poi non posso spostare le piante..
Mentre riguardo alle eriche sono io che avrei voluto sprofondare, quando hai detto di non lasciarmi tentare da quelle coloratissime dei negozi :D ovviamente ci sono cascata subito quest'inverno!
 

Harma

Maestro Giardinauta
ciao harma ,intanto grazie per la visita ,il glicine beh son partito col sceglierne uno che avesse già un bel fusto con pochi rami alla base che ho eliminato poi ho utilizzato un tubo in ferro come sostegno e l'ho legato cercando di tenerlo più dritto possibile,sulla sommità del tubo ho inserito dei tondini in ferro e li ho disposti a raggera,su questa ho saldato un filo in ferro, piuttosto grosso ,a spirale per un totale di 1,30 di diametro,essendo in vaso non ho osato di più,poi con pazienza ho aspettato la crescita dei rami sulla sommità del fusto e li ho potati e legati fino a chiudere l'ombrello. ora è da sei anni che ho iniziato,e direi che son tre che l'ho completato
ogni fine in verno rifaccio le legature dove occorre e taglio i rami superflui. mi raccomando le legature vanno sempre allentate per non strozzare il tronco e i rami.col tempo ho dovuto aggiungere quei bamboo che vedi per tener stabile l'ombrello e ora il tronco non è più nemmeno legato
spero di aver soddisfatto la tua curiosità ciao
Grazie mille Asso,non so se sarò mai in grado di fare una cosa simile...vedremo.L'ultima domanda:in quale periodo hai potato??
 

Harma

Maestro Giardinauta
Il salix integra è stupendo...ho visto che viene spesso potato ad alberello,lo farai anche tu???Non sapevo che le eriche vanno potato....ma proprio raso terra??? :confused:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao harma grazie a te ,potato a fine inverno
è già ad alberello quella è la prima pianta che ho messo in giardino,il problema è che l'anno scorso è stato attaccato da quello che penso sia tarlo cinese che si sta mangiando l'interno, così che mi ha fatto seccare un intera branchia.ci sto ancora lottando ma so che è ancora lì,spero di salvarlo. l'ho da 10 anni prima l'avevo sul balcone non avendo giardino,
le eriche ? no a zero, ma come se fossero una siepe tolgo almeno 5 cm,anche le azalee andrebbero potate dopo la fioritura se no si svuotano sotto ma quello lo faccio solo al bisogno,quest'anno sicuramente sulla bianca ciao
 

Harma

Maestro Giardinauta
ciao harma grazie a te ,potato a fine inverno
è già ad alberello quella è la prima pianta che ho messo in giardino,il problema è che l'anno scorso è stato attaccato da quello che penso sia tarlo cinese che si sta mangiando l'interno, così che mi ha fatto seccare un intera branchia.ci sto ancora lottando ma so che è ancora lì,spero di salvarlo. l'ho da 10 anni prima l'avevo sul balcone non avendo giardino,
le eriche ? no a zero, ma come se fossero una siepe tolgo almeno 5 cm,anche le azalee andrebbero potate dopo la fioritura se no si svuotano sotto ma quello lo faccio solo al bisogno,quest'anno sicuramente sulla bianca ciao
Pure i tarli sono cinese :lol:Grazie per le informazioni per le eriche,io ho solamente una pianta,e pensare in Olanda cresce ovunque in natura!
 
Alto