• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucchine che nn crescono

massimo2010

Aspirante Giardinauta
salve ho piantato delle zucchine, ma nn crescono hanno acqua ogni due gg in più sono fertirrigate con un concime npk 20.20.20 e hanno 2-3 zucchine per pianta ke arrivano a 5-6 cm e appassicono cosa potrebbe essere? :cry:
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Io di solito le prime zucchine che mi producono le tolgo tutte quando sono solo di pochi cm, in questo modo stimolo le piante a produrne in seguito di dimensioni normali. Hai gia' raccolto molti fiori? Perche' se si tolgono molti fiori maschili poi non viene bene l'impollinazione dei fiori femminili e le zucchine non crescono bene. Ovviamente questa e' la mia piccola esperienza, accetto smentite di ogni tipo!
 

Marcello

Master Florello
ciao,
non saprei ma vedo che hai usato una bomba 20-20-20 quando il normale stallatico pellettato fornisce il 2-3%.
L'eccesso di azoto non aiuta.Non so dirti altro riguardo la tua situazione.
 

massimo2010

Aspirante Giardinauta
Io di solito le prime zucchine che mi producono le tolgo tutte quando sono solo di pochi cm, in questo modo stimolo le piante a produrne in seguito di dimensioni normali. Hai gia' raccolto molti fiori? Perche' se si tolgono molti fiori maschili poi non viene bene l'impollinazione dei fiori femminili e le zucchine non crescono bene. Ovviamente questa e' la mia piccola esperienza, accetto smentite di ogni tipo!

no sono solo da un paio di gg ke ci sono fiori maschi...oggi li ho raccolti per la prima volta,ma ce ne sono molti ke sboccierano domani ho circa 200 piante per cui molti fiori maschi rimangono
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Niente paura, è tutto normale. Ogni anno in questo periodo vengono lanciate discussioni simili: le prime zucchine prodotte dalle piante marciscono quasi sempre; vedrai che il problema si risolverà da sé fra qualche settimana.

Certo sarebbe bello capire il perché del fenomeno, io me lo spiego con il naturale vantaggio che le piante ricavano dal non dover disperdere precocemente energie nella produzione di frutti, tuttavia, per quanto ragionevole, la mia rimane solo un'ipotesi.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Mi associo a Barbabietolo e dico che trattasi di difetto di impollinazione. Le temeprature di questo periodo non la favoriranno eccessivamente. Basta aspettare.
Saluti
 

massimo2010

Aspirante Giardinauta
Mi associo a Barbabietolo e dico che trattasi di difetto di impollinazione. Le temeprature di questo periodo non la favoriranno eccessivamente. Basta aspettare.
Saluti

ho provato a impollinare manualmente e il risultato è stato ke le zucchine son partite:ciglione: ora come optare a quest incoveniente?:muro:
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Dacci retta, basta aspettare: le tue piante sono perfette, a breve le piccole zucchine non marciranno più.:D
 
Ultima modifica:
Alto