• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possibile oidio rose.

Xiaomei89

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, meno di una settimana fa mi hanno regalato una pianta di rose rosse, premettendo che sono una principiante totale di giardinaggio in generale credo che sia colpita da oidio perchè presenta delle macchie bianche sulle foglie, all'inizio pensavo fosse qualche medicina che hanno messo al vivaio però sembra polvere, comunque i boccioli stanno sbocciando a vista d'occhio, poi sul terreno c'è qualche animaletto con le ali, sembrano neri, non so se sono moscerini o qualche insetto! XD Vi metto le foto così mi potete dire con sicurezza! :)
IMG_2109.jpg IMG_2110.jpg IMG_2118.jpg IMG_2115.jpg
 

Xiaomei89

Aspirante Giardinauta
Ieri ho messo un fungicida, ho quello della Bayer Baycor 300 EC, alcune foglie già stanno meglio rispetto a ieri, quelle messe peggio invece ce l'hanno ancora un po', alcune foglie andrebbero tagliate? Non sono molto esperta e ho paura di fare danno! :( Forse ha l'oidio perchè è stata in un vivaio dove è molto umido :(
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
il prodotto usato va bene, togli pure le foglie più colpite così eviti il diffondersi delle spore
lo oidio è molto facile che si sviluppi (e non solo nei vivai) sopratutto per cattive condizioni climatiche ed è anche la più ostica da debellare
 

Xiaomei89

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, va bene se la settimana prossima rimetto il fungicida anche sulla parte esterna dei fiori che presentano una patina bianca? Per fortuna stanno sbocciando, avrei anche un'altra domanda è vero che i sottovasi non vanno bene per le rose perchè c'è il ristagno d'acqua? Scusate le tante domande ma sono proprio una principiante! :D
 

Xiaomei89

Aspirante Giardinauta
Tra l'altro poco fa ho scoperto pure che c'è un afide su un bocciolo, pure nel terreno ci sono degli animaletti con le ali, non so se sono afidi pure quelli, mannaggia!:(
 
Ultima modifica:

alchimista 20

Aspirante Giardinauta
per l'oidio devi dare fungicidi diversi a "girare " zolfo bitertanolo penconazolo tebunconazolo, myclobultanil per gli insetti che possono colpire le rose va benissimo la bifantrina
saluti
 
Alto