• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accostamenti....steff .

njnye

Florello Senior
E' incredibile come cambi il risultato di una composizione a seconda dell'angolo da cui si guarda! Bellissima la fucsia con l'oxalis (tra l'altro ho anch'io quella triangularis, anche se l'avevo comprata credendola verde a fiori bianchi). Ma l'euphorbia diamond frost l'hai tenuta fuori? Io l'ho fatta svernare in casa, ora è spelacchiata, non so se mi convenga metterla al sole o rischia di morire di sete, le si afflosciano le foglie di continuo...
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Steff...scusami, avrei una domandina.
Quest'anno ho ordinato rizomini di due specie di achimenes proprio vedendoli qui sul tuo 3d...
Li ho piantati a poca profondità (visto che erano grandi meno di un'unghia di mignolo) e ho annaffiato solo all'inizio.
Sono passate 2 settimane ma non si muove foglia...dopo quanto dovrei iniziare a preoccuparmi? :D
E ti torna che siano delle specie di micro-pignette secche marroncine? (giusto per capire se mi hanno rifilato la cosa giusta :lol: )
Grazie dell'aiuto :flower:
 

steff

Florello
.......e poi....e poi ....Le Iris di Belpa ai lati dell'Ipomea ,Litrhum salicaria sempre da seme e queste bulbose sempre di Belpa che non ricordo il nome:confuso::





Quest'anno ho seminato la Clitoria ternata e vorrei sostituire l'Ipomea perche è poco arieggiata e mi prende sempre L'Oidio ....vedremo come va la semina .:eek:k07:

Questa è l'ultima talea arrivata e sembra una coroncina da Rosario :



:hands13:ciauuuuuuuuuu!!!!
 

steff

Florello
E' incredibile come cambi il risultato di una composizione a seconda dell'angolo da cui si guarda! Bellissima la fucsia con l'oxalis (tra l'altro ho anch'io quella triangularis, anche se l'avevo comprata credendola verde a fiori bianchi). Ma l'euphorbia diamond frost l'hai tenuta fuori? Io l'ho fatta svernare in casa, ora è spelacchiata, non so se mi convenga metterla al sole o rischia di morire di sete, le si afflosciano le foglie di continuo...

Ciao njnye grazie !!! spero che cresca la fuxia ,ha sofferto il freddo e l'ho potata di brutto ...altrimenti l'Oxalis la copre tutta :rolleyes:.La Frost io la posso lasciare fuori le temperature sono miti ma è ripartita solo da 4 gg che sono schizzate le temperature .L'ho potata bassa come consigliato da Natabuja che me l'ha donata ....ti consiglio sole e ripresa di annaffiature e vedrai che si sveglia .:eek:k07:

Steff...scusami, avrei una domandina.
Quest'anno ho ordinato rizomini di due specie di achimenes proprio vedendoli qui sul tuo 3d...
Li ho piantati a poca profondità (visto che erano grandi meno di un'unghia di mignolo) e ho annaffiato solo all'inizio.
Sono passate 2 settimane ma non si muove foglia...dopo quanto dovrei iniziare a preoccuparmi? :D
E ti torna che siano delle specie di micro-pignette secche marroncine? (giusto per capire se mi hanno rifilato la cosa giusta :lol: )
Grazie dell'aiuto :flower:


ciao ,:confuso:senti le pignette devono essere rosa acceso e devono essere appena coperte dal terriccio e messe al sole ,prendine una e spezzala e vedi se è rosa dentro ....tanto ogni singolo pezzettino fa una piantina ;se dentro sono marroni si sono seccate ......fammelo sapere :eek:k07:
 

belpa

Master Florello
.......e poi....e poi ....Le Iris di Belpa ai lati dell'Ipomea ,Litrhum salicaria sempre da seme e queste bulbose sempre di Belpa che non ricordo il nome:confuso::

mi sà che sono degli zephirantes candida che ti fioriranno in autunno:)





Questa è l'ultima talea arrivata e sembra una coroncina da Rosario :
mi sà che sono degli zephirantes candida che ti fioriranno in autunno:)
la coroncina di rosario è Senecio rowleyanus?
( che è tutto bellissimo manco lo dico , che son in adorazione:eek:k07: )
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ti riconfermi, Regina delle semine!!!:hands13:
Ho visto che hai legato come un salame l'epiphyllum, quello che mi hai regalato l'anno scorso ha tutte le foglie pendenti, devo legarlo anch'io?
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
ciao ,:confuso:senti le pignette devono essere rosa acceso e devono essere appena coperte dal terriccio e messe al sole ,prendine una e spezzala e vedi se è rosa dentro ....tanto ogni singolo pezzettino fa una piantina ;se dentro sono marroni si sono seccate ......fammelo sapere :eek:k07:

Grazie per il consiglio :) :flower:
Ne ho aperte alcune a campione, qualcuna era effettivamente di un bel porpora, altre erano seccheee :cry: Ho fatto altri due vasini, confido che almeno qualcuna germogli...avevo preso due varietà, speriamo bene!!
 

steff

Florello
mi sà che sono degli zephirantes candida che ti fioriranno in autunno:)
la coroncina di rosario è Senecio rowleyanus?
( che è tutto bellissimo manco lo dico , che son in adorazione:eek:k07: )

Ciao Belpa :)è vero Zephirantes!!! Grazie per aver identificato il Senecio ed appena la tradescantia è bella piena immortalo pure lei .:love_4:

Ti riconfermi, Regina delle semine!!!:hands13:
Ho visto che hai legato come un salame l'epiphyllum, quello che mi hai regalato l'anno scorso ha tutte le foglie pendenti, devo legarlo anch'io?

Grazie Naty!!! l'epy mio non lo posso tenere pendente è stato sempre su ....ma è disordinato e mi occuperebbe tantissimo spazio oltre al fatto che le pesanti pale si romperebbero .Pendente è molto più bello ....decidi tu come farlo andare anche perchè poi le pale non si modificheranno più .

Grazie per il consiglio :) :flower:
Ne ho aperte alcune a campione, qualcuna era effettivamente di un bel porpora, altre erano seccheee :cry: Ho fatto altri due vasini, confido che almeno qualcuna germogli...avevo preso due varietà, speriamo bene!!

Peccato fammi sapere casomai te ne mando qualcuno .:eek:k07:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
ma come fai a fare nascere queste meraviglie? io con i semi non riesco molto.E le heuchere,che belle...brava :hands13::Saluto:
 

steff

Florello
Grazie Dolce !!!le semine mi fanno sentire più creativa e la soddisfazione è maggiore poi quando vedo un bel risultato ....che però arriva al secondo anno della semina:eek:k07:.
Grazie a tutti per le preferenze !!!:flower:
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Peccato fammi sapere casomai te ne mando qualcuno .:eek:k07:
Grazie dell'offerta!! :flower: Vediamo come vanno, se poi spunta qualcosa magari facciamo uno scambio di varietà :hands13:

Grazie Dolce !!!le semine mi fanno sentire più creativa e la soddisfazione è maggiore poi quando vedo un bel risultato ....che però arriva al secondo anno della semina:eek:k07:
Anche io semino, mediamente la roba spunta ma non va oltre la terza coppia di foglie...mi si mummifica tutto!! Soprattutto le piante piccole...l'alisso te l'ho copiato ma è sempre fermo :( L'"imbranitudine" si pagaaaaa!! :D
 

steff

Florello
Grazie dell'offerta!! :flower: Vediamo come vanno, se poi spunta qualcosa magari facciamo uno scambio di varietà :hands13:

Ok !! che colori hai preso ?


Anche io semino, mediamente la roba spunta ma non va oltre la terza coppia di foglie...mi si mummifica tutto!! Soprattutto le piante piccole...l'alisso te l'ho copiato ma è sempre fermo :( L'"imbranitudine" si pagaaaaa!! :D

Mi meraviglia per l'alisso perchè è veramente facile ed invadente ....forse hai terreno umido e non al sole :confuso:??
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Mi meraviglia per l'alisso perchè è veramente facile ed invadente ....forse hai terreno umido e non al sole :confuso:??
Alcune piantine non sono proprio in sole pieno, in effetti, ma ne ho altre sul parapetto, prenderanno 6-7 ore di sole...e sono come le altre. Si starà a vedere, intanto ti ringrazio per i consigli!! :flower:
 

steff

Florello
Alcune piantine non sono proprio in sole pieno, in effetti, ma ne ho altre sul parapetto, prenderanno 6-7 ore di sole...e sono come le altre. Si starà a vedere, intanto ti ringrazio per i consigli!! :flower:

scusa ma tu le cimi le piantine da seme ???....in genere si cimano per fargli mettere più rametti .
 

steff

Florello
ciauuuuuuuuu!!!Allora con questo schifo di tempo c'è sempre un pò di noia ...se vi và di vedere posto un pò di foto :crazy:

lo stelo dell'Heuchera da seme finalmente !!!



impicci e imbrogli di grassine e talee ....



La Gazania da seme con la Tradescantia....









sta mettendo tantissimi boccioli !!!:froggie_r
 

steff

Florello
Diamon frost fritz da talea ....grazie lore.l!!!



Melograno da talea con Matthiola incana da seme .....



Echium da seme ....





Russelia ...





Barba di giove ....da talea ....



Aparocactus....Tillandsia....







ciauuuuuuuuuuuuu!!!!
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Devo essere sincera ...spesso mi sento ridicola a postare foto di piantine da seme di specie non ricercate ; mentre vedo piante bellissime nei vostri giardini ....quindi scusatemi perchè queste sono le mie grandi soddisfazioni .:crazy:

la campanula comincia a mettersi in mostra ...lei è così vanitosa !!!





si preparano i lilium dietro la Lavanda ......



Pholomis con Nigella damascena da seme blu...blù...






.....nel blù !!! dipinto di blù !!!:hands13:

La moretta finalmente comincia a crescere,con una piccolissima talea di Fuxia ....



ciauuuuuu!!!!
 

steff

Florello
...........
Asarina scadens ...inizia a fiorire e quest'inverno non ha perso neanche le foglie ....



...e siccome non so mai come sistemarla la stò facendo arrampicare sul fil di ferro:D......



talea Diamon frost .....





Gipsophilla da seme :D....






.....ho un'altra trentina di semine ......ma non vi voglio più angosciare :lingua:

ciauuuuu!!!
 
Ultima modifica:
Alto