• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori 2013

Agatha

Guru Giardinauta
lore non riesco a capire quanto è grande il fusto della Rhipsalis,
hai una foto della pianta intera?

potrebbe essere R. clavata :confuso:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Perbacco ,quanto mi piacciono questi fiori grandi e minuscoli.
Ci sai proprio fare con tutti i generi di piante. :eek:k07:
Ecco come fai a non dire che 'Grasso è bello!!!:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazieeeee,Agatha domani ti faccio la foto della pianta,però non è un R.clavata,questa ha i fusti sottili e piatti!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazieeee!!!
Agatha,come promesso ecco le foto della pianta x intero....



particolare dei rami e s'intravede un fiore aperto,notare com'è piccolo.....


particolare di un ramo...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E questo è niente...dovresti vedere il Rhipsalis micrantha....è ancora più lungo!!!E pensa che io non sono una maniaca del concime,al massimo ne dò un pò in primavera e poi basta....il vaso l'ho cambiato una sola volta!!!ciao ciao
 

Agatha

Guru Giardinauta
accipicchia lore,
pensavo avesse i fusti fini :eek:

proverò ad aiutarti nella ricerca, Bianca ha una bella collezione forse la conosce :confuso:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Visto che c'ero ho fatto la foto anche al Rhipsalis micrantha,altra talea arrivata insieme all'altra.....



e questa è la sorpresa di stamattina,l'altro Epy che è fiorito....




 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Continuano le fioriture,Rebutia ssp...




Mammillaria nana ssp.duweii...


Mammillaria,che non ricordo il nome...:ros:




Mammillaria bocasana v.multilanata,le due sorelline...


Parodia haselbergii...


 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Pensa che oggi ho tolto due cassette poene di ciccette,dai piani alti della libreria e mi sono trovata due piante coi fiori.....domani te le fotografo!!!:lol: :lol: :lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
non c'è più religione. io invece stamattina mi sono trovata una grassina ripiegata su se stessa, di colpo. completamente molle. marcia. kaputt. non ve la fotografo.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Oh Lore.l, sono veramente bellissime fioriture; l'epy poi è di un rosa ipnotico :D
 

Agatha

Guru Giardinauta
lore ho provato a cercare la tua Rhipsalis,
ma ho solo trovato un tuo vecchio post del 2010, quindi mi arrendo :lol:


p.s. bella anche l'altra Epi :hands13:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazieeee ad entrambe....e domani avrò aperto anche un secondo fiore dello stesso Epy!!!
Erika riesci a dargli un nome???
Agatha te l'ho detto che c'ho rinunciato,non ne vedo di uguali al mio....speriamo che qualcuno mi dica cos'è!!!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Non so in che modo sono capitata qui...le grassine mi piacciono, gli voglio bene...loro non me ne vogliono...Loreeeee ma che fioriture fantastiche!! Maaaaa quando vieni a marina...un pezzetto di quell'Epy dal fiore fotonico...me lo porti, vero???
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Meno male che ci sei capitata,altrimenti ti perdevi i miei fiori!!!! :lol: Di quale Epy parli quello rosa o quello rosso???Però non sò se sarà periodo x taleare....se va bene,certo che si!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' difficile riuscire a dare un nome agli epiphyllum lore.l, vuoi perchè in commercio si trovano centinaia di ibridi diversi (e molti simili l'un l'altro), vuoi perchè spesso e volentieri su google si trovano inesattezze che possono fuorviare.
L'identificazione è abbastanza sicura con quei fiori e/o piante che hanno caratteri "peculiari" come ad esempio le foglie ed il fiore nel caso dell'oxypetalum, o i fiori della Birgit Paetz (Paetzold ha creato molti ibridi dai caratteristici fiori con i petali a piuma di struzzo :))
In casi in cui il fiore di due piante si assomigli, è più difficile, come il caso della pink plumes e della tassel (per me è impossibile distinguerle :storto:)

Quando ho visto il fiore della tua ho subito pensato al professor herbet, forse perchè il colore è quello. Però la mia non è una id perchè, almeno per me vale quanto detto sopra :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti ringrazio,non è che m'importi molto sapere il nome,mi piace lo stesso...ma siccome è quello che ho preso da una venditrice che vende solo Epy e aveva tanto di cartellino,pensavo fosse uno conosciuto!!!Cmq ho visto il tuo E.clown e sarà il prossimo che cercherò,in alternativa uno a fiore doppio e di color arancio/giallo!!!ciao e grazieee
 
Alto