• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Improvvisa malattia susino - si può salvare?

marlendive

Aspirante Giardinauta
Come da titolo, un susino (tipico "arsellino" ligure) piantato l'anno scorso, che fino a qualche giorno fa godeva di buona salute, con numerosi fiori, ieri si presentava così: fiori e foglie annerite, e presenza diffusa di micro-fori (grandi come un tarlo) con relativa fuoriuscita di segatura.
Cosa può essere? Come tentare di salvare la pianta?
grazie

IMG_0098.jpg IMG_0099.jpg IMG_0100.jpg IMG_0101.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare un attacco di scolitidi, prova a tagliare un ramo colpito e sezionalo per vedere se trovi i canali all'interno e pure il piccolo insetto xilofago. In caso positivo taglia tutto alla base e rifai spuntare la pianta.
 

marlendive

Aspirante Giardinauta
Appena torno a casa provvedo e farò sapere..
Ma l'improvviso disseccamento dei fiori e foglie è dovuto a questi xilofagi o è un'altra cosa?
Si possono prevenire gli attacchi? Non vorrei che attaccassero anche altre piante..
 

ilnaturalista

Aspirante Giardinauta
anche io un paio d anni fa avevo subito un attacco simile su un melo nano...i sintomi erano molto simili,,,foglie e fiori seccano perche' ì praticamente sti insettini si succhiano tutto lasciando praticamente il tronco cavo....magari provA a tagliare un pezzettino di ramo e a guardarci dentro, probAbilmente lo troverai gia cavo e pieno di piccoli insettini che si muovono e fanno quella "segatura",,,,se succedesse cosi taglia tutto il ramo colpito fino a un punto in cui dentro il tronco ti sembra sano (io avevo dovuto sacrificare un bel ramo purtroppo, ma poi nn si sono piu' ripresentati fortunATamente)
 
Alto