• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si aprono le danze ( nel giardino di Opuntia )

Opuntia

Maestro Giardinauta
Caro Emanuele, il clima mite della mia città anticipa le fioriture che da te arriveranno tra un po' .
Sicuramente saranno altrettanto belle e forse più intense nei colori.
Le rose che più mi hanno colpito le ho visto in montagna .
ciao :Saluto::Saluto:
 

filifero

Giardinauta Senior
L'arancione continua a stupirmi, non pensavo esistesse un colore simile. E poi le foglie scure fanno un bellissimo contrasto.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Filifero Hai ragione .Questa rosa è decisa ,non ha sbavature ,è così e basta.
L'ho comprata in Inghilterra nel '94, per me è un vero souvenir di una nazione pur non essendo definita 'rosa inglese' .
Credo sia una ht in quanto il suo bocciolo è turbinato.
Sono intanto esplose tante rose ma quanto dureranno col caldo ?
la sera molte sembrano così afflosciate che ti vien da :cry:
Ecco una rugosa super profumata ,doppia e di colore intenso

p4290311.jpg

non conosco il suo nome (qualcuno riesce ad identificarla?)

Vi presento la 'famosa' (si fa per dire) Indigoletta che ha un profumo di zucchero ma il colore è smorto (100 volte più bella la sissi che è inodore)

p4290307.jpg


Un saluto amichevole a tutti


L'elegante Claire Austin (questa sì che è inebriante nel profumo )(Nino Sanremo dice che profuma di mirra, sarà vero ?non ho mai sentito l'odore della mirra!!!)

p4290314.jpg


Non voglio essere pesante e poi le rose si gustano una la volta.
Vi faccio vedere una parte del cespuglio della G.Jekill che fiorisce da terra
p4290306.jpg
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Opuntia, inondaci pure di foto delle tue rose, a noi qui al nord non resta che ammirare le tue tanto siamo zuppi d'acqua:D
 

Federica

Master Florello
manda le onde di rose...
che noi ci nuotiamo nel mezzo...
sono bellissime, complimenti a te,

peccato non arrivi anche il loro profumo :love:!!!!
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Il profumo è la prima cosa che vorrei trasmettere e per questo vi racconto le mie sensazioni olfattive :eek:k07:
Un'altra è super -super si chiama fresia di Kordes (presa a Rose.it); sa di limone anzi delle foglie di limone stropicciate, eccola

p4290326.jpg


Forse la riduzione di 'imageshack' non le rende merito come vedo in anteprima ma accontentiamoci:)
Tra le rose qualche anno fa ho sparso semi di papavero orientale ,me ne sono nati un'infinità ,vi mostro il primo fiorito.E' molto grande e alto.Le foglie sono argentee.
non so il suo vero nome.
Se vi piace ce ne per tutti!!!

p4290317.jpg


Per finire questa sera vi posto la bb del primo messaggio per farvi vedere come invecchia bene :lol::lol:(la foto è di oggi)

p4290315.jpg
 

esty74

Aspirante Giardinauta
opuntia le tue rose sono bellissime!!! :love: da noi al nord piove a dirotto, e le rose, vanno lente lente... le mie sono piene di boccioli, ma si fanno desiderare :martello2
bello il papavero orientale!! mi manca :ciglione: se hai qualche seme lo prendo volentieri!! in cambio, ho anch'io qualche semino... tanti di tagete, ibisco,e altri.. :rolleyes:
volendo, potremmo anche scambiarci talee di rosa.. :D
finalmente vedo l'indigoletta!! l'ho vista da bakker, ero indecisa se comprarla, proprio perchè immaginavo che il colore non fosse proprio quello.. e ho fatto bene!! sissi ce l'ho, e mi piace molto. quindi mi sarei ritrovata solo una copia sbiadita.. ma indigoletta è comunque bella dai!! :love_4:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Meravigliosa la tua collezione di rose, pensa che io non ne ho neppure una :( ma mi hanno parlato benissimo di una rosa abbandonata in un giardino qui vicino.. :D
Non sottovalutare l'indigoletta... A me ha trafitto il cuore :love:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
L'indigoletta ha un altro pregio :non prende l'oidio e questo non è poco.(Talea per Micia,aggiudicata!!)

Adesso vi propongo una rosa non molto nota La ville de Bruxelles che ho in vaso.
I suoi fiori non sono molto grandi ma è così equilibrata nella forma che si fa guardare e riguardare.
Dimenticavo poi ha un discreto profumo di mela verde(secondo me!!)

dsc0133vc.jpg


adesso 2 bianche:
la classica Iceberg che in due anni è cresciuta molto e i suoi primi fiori quest'anno sono tutti in basso per il momento. Una carex vicina è stata fagocitata, poverina!! .

dsc0102je.jpg


e la Blanc double de Coubert, una rugosa di 1 anno che non si è espressa al meglio.
Ho molte aspettative da questa pianta.
Si è molto allargata piuttosto che crescere verticalmente

dsc0105jp.jpg


finisco per adesso con una pianta che ho tra le rose, fiorita per la primissima volta
(l'ho tanto desiderata ) (due anni dalla semina) si chiama campanula semplice

dsc0120hd.jpg
.

Aspetto altri colori.
Di nuovo vi saluto amichevolmente
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Quando tutto il cespuglione dell'iceberg sarà in fiore allora sarà proprio uno spettacolo.
Aspetto al varco una che si chiama 'sea foam' una cascata di rose bianchissime che quest'anno si fa desiderare.
Cara Micia negli anni ho comprato di tutto di più ma soprattutto rose che mi ricompensano alla grande per la stagione e oltre.
ciao un:love_4:
 

enipie

Aspirante Giardinauta
Il profumo è la prima cosa che vorrei trasmettere e per questo vi racconto le mie sensazioni olfattive :eek:k07:
Un'altra è super -super si chiama fresia di Kordes (presa a Rose.it); sa di limone anzi delle foglie di limone stropicciate, eccola

p4290326.jpg


Forse la riduzione di 'imageshack' non le rende merito come vedo in anteprima ma accontentiamoci:)
Tra le rose qualche anno fa ho sparso semi di papavero orientale ,me ne sono nati un'infinità ,vi mostro il primo fiorito.E' molto grande e alto.Le foglie sono argentee.
non so il suo vero nome.
Se vi piace ce ne per tutti!!!

p4290317.jpg


Per finire questa sera vi posto la bb del primo messaggio per farvi vedere come invecchia bene :lol::lol:(la foto è di oggi)

p4290315.jpg

mamma mia!!!!! splendido il papavero, complimenti!!
 

David 75

Giardinauta
Opuntia...............ma abiti a Pescara o a Roseto.....:D
Ho visto solo adesso tutte le foto. Mi hai lasciato senza parole... Complimenti.
Ma quante specie di rose hai? Io ho una chinense mutabilis che ogni anno se la divorano gli argidi e dopo questa esperienza con le rose avevo chiuso...ma adesso... chissà ...
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
David ciao.
Buon giorno a te e a tutti gli altri che leggono.
Lavoraci con le rose ,i risultati ti entusiasmeranno fin dal primo anno.
Garantisco io !!
Pescara -Roseto uguali sono :lol::lol:
PS :per chi non conosce l'Abruzzo:c'è Roseto degli Abruzzi una bella cittadina sul mare appunto con tante rose
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Le rose si stanno scatenando nelle fioriture e devo continuamente pulire già i tanti petali che cadono.:(:(
Per una che cade però ce ne sono tante che sbocciano e io sono :).
Esco dal mio portone e vedo questo

p5010609.jpg


una vecchia rampicante di rose enormi ma non profumate.
Il colore è magenta forse non si vede bene mell'imagine.(modesta fotocamera!)
(devo convincere il consorte per qualche scatto di qualità!!!)
Una Bourbon sconosciuta

p5010606.jpg


superbamente profumata e poi sembra una centofoglie.
Una paesaggistica rosa ( di quelle dette 'farniente') a fiore grande e ben definito

dsc0118ef.jpg


Ovviamente zero profumo ma si presenta molto bene nell'insieme.
Due belle rose fucsia ,da taglio, ma così di bella presenza che in giardino tutti le sfiorano delicatamente.

rosefucsia.jpg


Aggiungo una rosa rampicante, Sympatie, enorme che adesso posto singolarmente.
il suo colore è rosso scarlatto e ha un po' di profumo.

simpatie.jpg


Finisco col lupino appena sbocciato

p5010621.jpg


anzi non del tutto (avevo troppa voglia di mostrarvelo!!)
Ciao, alla prossima.
Salutissimi a voi tutti
 
Alto