• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta piante per rivetta

crossmagie

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, devo sistemare una rivetta lunga una decina di metri. La voglio "vestire" con piante cespugliose, ricadenti, con fioriture che si alternino lungo tutto l'anno. Ho pensato a forsitzia, deutzia, spirea, kolkwitzia, coenothus. me ne potreste consigliare delle altre? quanto al clima, considerate che abito a Varese. GRAZIE!
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
alla forsizia gialla io vedo benissimo un cotogno giapponese chaenomeles,li ho visti quest'anno associati,sono colori un po forti ma mi sono piaciuti moltissimo,fioriscono negli stessi periodi e fanno un bel contrasto,se tenuto basso subito dopo fiorisce il cercis siliquastrum,è a crescita molto lenta e regala belle fioriture contemporaneamente alla sfioritura dei 2 precedenti,anche gli ornithogalum hanno fioriture verso maggio e non sono troppo invadenti,o anche delle gerbere,io le ho fuori tutto l'anno anche in inverno e non hanno mai subito problemi con le gelate,delle phlox,degli hypericum olympicum che sfioriscono a giugno inoltrato,per luglio dell'alonsoa e la lavanda,per il mese di agosto begonie, impatiens, gerani, petunie, surfinie, celosie, calendule e se vuoi delle perenni non sono male le bocche di leone,buganvillea e passiflora anche se più delicate,anche oleandri,belle di notte,verbena,per le fioriture autunnali ci sono molte varietà di bulbose che scandiscono il periodo un po come i fiori di pasqua danno l'inizio alla bella stagione,almeno qui al nord,colchicum e crocus dannoil via alle prime foglie gialle e caduche,
 

crossmagie

Aspirante Giardinauta
per la foto e l'esposizione provvederò stasera, munendomi di bussola e macchina fotografica! il Chaenomeles mi piace ma il resto non si addice: vorrei mettere solo arbusti perché le erbacee richiederebbero troppe cure! comunque grazie x il consiglio: ad esempio l'alonsoa non la conoscevo!
 
Alto