• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

My Orchidario

mospuo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti dopo molto leggere ho finalmente realizzato il mio orchidario,
non ho fatto foto durante le fasi di realizzazione ma elenchero' tutto
passo per passo.
TELAIO
Come prima cosa ho costruito il telaio in legno (abete) ,la struttura esternamente e' alta 70cm larga 77cm profonda 47cm
,ho pensato a creare un telaio con la parte anteriore del cappello (che nella foto sotto e' smontato)apribile,sulla quale ho installato
una piccola lampada a led per illuminare l'orchidario,e mettere in risalto le piante,durante la giornata.
Sul retro del cappello che nella foto sotto appare integra ,sono stati fatti 2 buchi da 8 mm per alloggiare 2 ventole,
una in aspirazione e una in estrazione.
DSCF0431.jpg


il legno e' stato trattato con del flatting usato per impermeabilizzare il legno sulle imbarcazioni,infatti si e' venuto a creare un duro strato lucido,che proteggera' il legno dall'umidita'
invece dei vetri ho optato per del plexiglass,ma ben presto sostituiro' l'anta anteriore con una in vetro dato che ho appurato che il plexiglass e' un materiale davvero scadente.
PAESAGGIO
Il paesaggio e' stato realizzato in base alle piante che avevo e le altre 2 che ho da poco acquistato,per un totale di 5 piante,
Questo passaggio e' stato molto impegnativo ,dato che ho modellato il poliuretano (4 bombolette)pizzicandolo con le dita una volta semiasciutto.
Ho creato una cascata e un laghetto,quest ultimo mi ha dato un sacco di problemi di tenuta,che ho risolto(dopo aver speso un finimondo),demolendo innanzitutto il vecchio laghetto e inserendo sotto la cascata una semplice coppa da insalata che ho rivestito con il poliuretano,la tenuta ora e' perfetta.
Dopo il poliuretano e' stato colorato di marrone e siliconato con normale silicone e riempito di torba.
Il movimento dell'acqua e' dato da una pompa per acquari,che per sbaglio ho preso troppo potente,pena schizzi ovunque,ho risolto creando una sorta di scogliera attorno al laghetto e degli scogli in acqua,con del lapillo vulcanico siliconato.
qui il paessaggio all'interno dell orchidario
DSCF0448.jpg


ILLUMINAZIONE
avendo piante da 25-35000 lux eccetto la phalenopsis ho optato per una lampada hps agro da 250 watt,cioe'
con uno spettro sia blu che giallo,in modo da adattarsi sia a fioritura che a crescita,che sviluppa circa 35000 lux,
calcolando che la terro' accesa 8 ore al giorno avro una spesa mensile di elettricita di circa 8-10 euro.
Inoltre d'estate e in primavera inoltrata le piante verrano spostate fuori,quindi la terro' accesa solo d'inverno.
Le Lampade hps anche se sono le piu efficenti scaldano davvero tanto,per questo ho comprato il cosidetto cooltube
che sarebbe un cilindro di vetro "pirex" dove si va ad alloggiare la lampada,collegato alle 2 estremita ad un tubo flessibile
resistente al calore,il riflettore e' in fibra di vetro per una efficenza di riflessione del 97%.
Il tubo sara collegato alle ventoline poste sul retro del cappello,le quali creerano un flusso d'aria portando fuori l'aria calda.
La lampada e' attivata da un temporizzatore.
DSCF0480.jpg


AREAZIONE
Per l'areazione ho 2 ventole da 12 mm alimentate da un alimentatore separato rispetto a quelle del cooltube,l'alimentatore mi
permette di abbassare il voltaggio in modo da regolare la velocita' delle ventole,infatte con le ventole al massimo ho asciugato le piante annaffiato il giorno prima in meno di 24 ore,e sono tutte in vaso.
Sono state installate negli angoli anteriori del cielo dell'orchidario,sempre in funzione.
DSCF0488.jpg

DSCF0489.jpg

Le ventole del cooltube invece vendono attivate da un interrutore manuale,ma presto le dotero'
di temporizzatore in modo da accenderle assieme alla lampada.

PREGI E DIFETTI
Premesso che sui difetti sto ancora lavorando e' l'orchidario e' tuttora in fase test,come pregio ho un umidita' durante la giornata che varia dal 70 all 80%
Il difetto e' rappresentato dalla temperatura che sale quando accendo la lampada e l'umidita' che scende,
dai test effettuati dopo 2 ore e mezza la temperatura sale a 30 gradi e e l'umidita' scende al 60% ,
dopo 4 ore ho invece una temperatura di 32 gradi che sembra rimanere costante e umidita in calo al 45-50%
arrivati a questo punto sono costretto a spegnere e far riposare 2 ore per far si che l'umidita ritorni un po su.
Tutto questo con la parte anteriore del cappello aperta e le ventole al minimo dato che spingono l'aria calda verso il basso.
Per risolvere ho acquistato dalla buon Cina un nebulizzatore ad ultrasuoni da inserire nel laghetto a creare un po' di umidita quando la lampada e' accesa,costo 5 euro spedizione inclusa,speranza che mi arrivi molto bassa XD.
Ecco le altre foto
DSCF0442.jpg

Il buco in alto a destra e' per alloggiare una delle 2 nuove piante
Qui il cappello apribile
DSCF0463.jpg

Foto con luce led accesa
DSCF0492.jpg


Grazie per la lettura,se qualcuno ha dei consigli sono ben accetti.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
non so fare commenti per quanto riguarda la perfezione di temperature, umidità e luce: io ho solo piante che non hanno esigenze particolari e stanno in casa tranquillamente. Ti devo però fare i complimenti per l'esecuzione del lavoro, è un bel progetto e, se è anche funzionale, hai preparato proprio una bella zona tropicale per le tue piante.:hands13::Saluto:
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
grazie mille dei complimenti ,spero inoltre che sia di aiuto a qualcuno,
da parte mia faro il possibile per tenervi aggiornati riguardo l'evoluzione del progetto ;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io sostituirei le lampade con qualcosa a basso consumo
guadagni da 2 parti, non spendi un cataclisma in corrente (solo per scaldare) e risolvi il problema del caldo
in inverno devi tenere accesa la lampada almeno 12 ore, 8 sono poche
le ventoline non era necessario scambiassero aria interno estreno, è sufficiente che muova l'aria internamente, così non disperdi umidità e mantieni un livello di temperatura costante
(io lo scambiatore interno esterno lo uso solo per regolare la temperatura, quando è troppo alta)

essendo un piccolo orchidario, lo adatterei a tenere piccole piante, ce ne stanno di più e sono molto più coreografiche


p.s. bel lavoro :D
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
Premetto che ho costruito l'orchidario come riparo invernale,dato che la mia finestra e' esposta a nord e le piante tranne la phal erano in forte stasi vegetativa,anche se nn era prevista per la loro specie ,mentre a primavera le terro fuori ora sto le tengo dentro solo per condurre dei test.
Venendo ai dettagli tecnici,mi dilunghero' un po' ma comunque essendo un reportage di un progetto e' giusto scrivere cosa ho ricercato prima di fare le mie scelte
Per quanto riguarda le ventoline e' vero scambiano aria esterno interno ma sono interne al tubo flessibile argentato collegato alla lampada quindi l'aria introdotta ed espulsa non e' quella interna dell'orchidario ma solo quella dentro il tubo,che diciamo e' a attaccato ai fori circolari che ho fatto dietro il cappello ,e' un sitema appositamente studiato per questpo tipo di lampade infatti si chiama cooltube.
Per la lampada ho aspettato un mese prima di acquistarla ,mi sono informato a dovere anche se spesso venivo reindirizzato su siti di coltivazione della marijuana dove gli utenti ne fanno largo uso.
Venendo al dunque le mie piante richiedono ,tutte anche le ultime 2 acquistate, tranne la palenopsis tra i 25-35000 lux,
ma le lampade hanno la potenza di luce espressa in lumen ,che che non corrisponde ad un lux,usando questo sito ho calcolato i lux di ogni lampada
http://www.ledrise.com/shop_content.php?coID=19
E' semplicissmo da usare basta mettere nei campi i lumen della lampada usata , la distanza in metri dalla lampada alla pianta, e l'angolo della lampada che nelle lampade normali tranne che i led e' 360 gradi e poi cliccare "LUMEN TO LUX" ,cosicche' ecco i risultati

Lampada cfl risparmio energetico 250 watt 20000 lumen circa distanza 30 cm= 17500 lux insufficenti figuriamoci una da meno watt.

Lampada hps 250 watt 35000 lux distanza 30 cm = 30000 lux perfetto

Se avessi usato una lampada a basso consumo o meno potente avrei dovuto tenere la lampada accesa piu a lungo 12 ore al giorno o anche piu per somministrare la quantita di luce necessaria,mentre con la hps che danno la giusta quantita di luce posso limitarmi a 8-10 ore che sono le ore di luce necessarie al mio genere di piante per crescere e fiorire spendendo uguale sulla bolletta.
Calcolando la bolletta luce tenendo accese 10 ore al giorno la lampada hps consumerei per trenta giorni 75 kilowatt moltiplicato 0,12 centesimi che pago al kilowatt,viene 9 euro al mese,che non mi sembra eccessivo,e piu' o meno come tenere acceso il forno meno di un ora al giorno.
Infatti ho subito notato che le piante stanno reagendo benissimo,dato che sono state tutto l'anno ferme ora iniziano a buttar fuori radici e foglie,la phal in deperimento alla quale e' rimasta una sola foglia sta mettendo fuori (dopo averne perse 3 a novembre) una nuova foglia e sta andando anche in fiore.
Dalle ultime prove inoltre ho notato che tenendo la luce accesa 5 ore con la porta dell'orchidario leggermente aperta e il cappello socchiuso la temperatura si ferma a 28 gradi e l'umidita a 50,che non e' male,appena spente le luci l'umidita sale intorno al 60 e dopo 2 orette riaccendo la lampada per altre 2-3 ore e' ho circa lo stesso risultato,a breve provero a fare un ciclo di 8 ore sano.
Dopo aver spento la lampada ,con lo sportello aperto assieme al cappello l'umidita va su fino ad un massimo del 70 percento,anche perche' la mia casa ha circa un 50 percento di umidita fuori dall'orchidario,la mattina quando mi alzo chiudo tutto e arriva anche su valori del 90 percento.
Nelle prove che sto facendo ora la stanza ha una temperatura intorno ai 22-24 gradi ,ma io terro acceso l'orchidario solo d'inverno (con un notevole risparmio sulla bolletta) e nella stessa stanza d'inverno la notte ho una temperatura di 15-17 gradi,quindi la temperatura all interno dell'orchidario sara' piu fresca e forse non mi servira neanche il piccolo nebulizzatore ad ultrasuoni per l'umidita,o tenere lo sportello aperto.
Sicuramnte pochi leggeranno tutto il messaggio ,mi scuso per essermi dilungato ma volevo rendervi partecipi delle info ottenute durante tutta la fase di progettazione,e magari potrebbero essere utili a qualcuno.:Saluto:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho una certa perplessità sul costo 12 cent al kwh.. hai dimenticato il dispacciamento i servizi di rete e l'iva
siamo almeno intorno ai 30 cent al kwh finito di tutto.. salvo varianti locali che non conosco
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
io uso una lampada da 125 agro ma compatte fluorescenti cfl
le mie orchidee sono su delle mensole e la lampada è posta al centro del bagno
ti garantisco che crescono benissimo
non ho mai usato le hps ma "conosco" delle persone che le usano per scopi poco leciti...:) e si lamentano molto della bolletta assai salata!
hai fatto comunque un buonissimo lavoro complinenti!
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
hai ragione spulky oggi ho chiamato l'eni e ho chiesto delucidazioni,mi hanno detto che il costo del kw ora e' circa un 55 percento della bolletta per il resto ci sono iva e tasse,ma mi hanno anche detto che la mia tariffa e' 9 cent per kilowatt non 12 ,e rifacendo i calcoli per 10 ore di funzionamento arriverei a 12 euro mensili mentre ,per 8 ore a 10 euro mensili,comunque e' sempre da considerare che stara' accesa per il solo periodo invernale,quindi non credo abbia una rilevanza cosi marcata sul costo annuo della bolletta.
Per quanto riguarda stefano tex volevo sapere che tipo di orchidee coltivi per fare un raffronto con le mie in quanto esigenze di lux e quante ore hai accesa la lampada e la distanza circa dalle piante.
Poi comunque per quanto riguarda la coltivazione della cosiddetta maria e' normale che la bolletta sia salata dato che occorrono cicli da 18 ore di luce alternati a cicli da 10 ore ,e poi occorre vedere anche il wattaggio delle lampade ;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per far presto a fare i conti di quanto ti costa, basta che prendi l'importo della bolletta e lo dividi pari pari per i kwh fatturati
è il solo modo per capire quanto ti costa veramente la corrente
e scopri che è sempre molto di più di come te lo raccontano
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
mi sa che prendero ' in considerazione il tuo consiglio dato che ho trovato ad un buon prezzo un kit usato con lampada hps da 150 watt ,che da 16.500 lumen,e alla distanza a cui tengo le piante dovrebbe erogare circa 22000 lux ,cosi abbatto un po' le temperature rispetto alla 250 watt,e anche i costi, ;)
Volevo chiederti una cosa ,ora ho nell' orchidario le ventole che vanno sottovoltate a 9 volt quindi girano piu lentamente' (ho comunque la possibilita di riportare la tensione a 12 volt con un potenziometro),sono 2 da 120 mm e sono orientate verso il basso,secondo te occorre tenerle accese 24ore su 24 O cambieresti qualcosa?
 

memegt

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
scrivo qui per evitare di scrivere un nuovo post.
ho scoperto di avere in cantina un vecchio acquario, vorrei convertirlo in orchidario,

L'unico mio dubbio sono le lampade... (scusatemi in anticipo per la castroneria) ma... non si potrebbero utilizzare le lampade tubi al neon led?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buonasera a tutti,
scrivo qui per evitare di scrivere un nuovo post.
ho scoperto di avere in cantina un vecchio acquario, vorrei convertirlo in orchidario,

L'unico mio dubbio sono le lampade... (scusatemi in anticipo per la castroneria) ma... non si potrebbero utilizzare le lampade tubi al neon led?

si puoi usarli, il punto è capire quanta luce danno, se è sufficiente alle piante che vuoi coltivare

ma sono tubi al neon o led?? :D
 

memegt

Aspirante Giardinauta
Esistono dei tubi simil neon ma a led... volevo evitare lampade che consumano un patrimonio... in cambio ho visto che l'acquario ha due tubi al neon bianchi, magari sostituire uno dei due con neon per piante?
 

memegt

Aspirante Giardinauta
ehehehhe grazie ma in realtà devo ancora iniziare...
oggi pomeriggio vado a ritirare l'acquario poi farò un reportage, sperando venga come voglio io, qualcuno mi saprebbe dire le phaelanopsis attorno a che umidità e temperatura dovrebbero stare?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao le phal non hanno alcun problema in termini di ur. Dai 50 ai 90 punti % a loro va bene.
 
Alto