• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Educazione: mi devo preoccupare?

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Ho un problemino che mi assilla...:
Il nostro adorato Drum è un bel biricchino.
Madre Pastore Belga Malinois, padre ignoto (secondo il Vet potrebbe essere anche puro).

Adesso ha 4 mesi, è alto 50 cm al garrese, pesa 14 kg.

Mio marito, in pensione, lo porta sempre in giro per farlo sfogare...(anche con la pioggia...).
Abbiamo un giardinetto, ha una cuccia stupenda...ma non ne vuol sapere di stare fuori da solo: da quando lo abbiamo portato a casa continua a diluviare e devo dire che non abbiamo insistito più di tanto....
E' intelligente e sano.
Capisce i comandi ma non sempre ubbidisce.....ma quello che mi turba è che ogni tanto fa il prepotente anche con noi.
Quando vuole qualcosa ci prende per i pantaloni...e ci prende le mani e le braccia e ci mordicchia, senza stringere...ma con i suoi spilli...!!!
Ieri voleva prendere qualcosa di mio (creme,telecomandi, telefonino ecc) infilati sotto un tavolino....: ha cercato di distrarmi tenendo in bocca un suo giocattolino che suona e con la zampa cercava disperatamente di sfilare quello che gli interessava...!
Visto che non ci riusciva ha cominciato ad abbaiare, a mordicchiarmi le braccia ed a saltarmi addosso...!
Mi sono alzata ed ho cercato di distrarlo portandolo fuori e si è calmato.
Se lo avessi sculacciato o sgridato sarebbe andato avanti per mezzora!!!!
In ogni caso non va bene!!!

Quando è agitato non ubbidisce e possiamo dire 'NO' quanto vogliamo che stenta ad ubbidire.
Con mio marito da un pò meglio..ma non troppo!
Mi devo preoccupare???

Mi potete dare qualche consiglio?

Prima dei 6 mesi abbiamo intenzione di frequentare un corso di ubbidienza...
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Sicuramente giusto fare il corso di ubbidienza il prima possibile!!!
Se con tuo marito va meglio quasi sicuramente lo vede come capobranco! Spesso i cani vedono gli uomini come capobranco, perchè noi donne magari abbiamo meno polso o semplicemente ci vedono più deboli (tutto da provare questo:mazza::cool:!).
In giardino c'è solo la cuccia o ha anche un riparo, tipo una tettoia? Se c'è un riparo, come attira la vostra attenzione per farsi aprire?
Per la mia esperienza, quando mordicchia le gambe e le braccia bisogna urlare un secco "NO" e voltarsi di spalle!
Va invece sempre lodato e premiato quando si comporta bene e non mordicchia!
Da evitare i giochi tipo tiro alla fune, perchè istiga ancora di più il cane a mordicchiare e tirare!
Magari gli oggetti, finchè non frequenterete il corso, cercate di metterli in alto dove non arriva!
E' abbastanza normale alla sua età essere testone e non rispondere ai comandi quando è super agitato!
Questi sono i miei consigli e la mia esperienza. Attendiamo altre opinioni!
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Sicuramente giusto fare il corso di ubbidienza il prima possibile!!!
Se con tuo marito va meglio quasi sicuramente lo vede come capobranco! Spesso i cani vedono gli uomini come capobranco, perchè noi donne magari abbiamo meno polso o semplicemente ci vedono più deboli (tutto da provare questo:mazza::cool:!).
In giardino c'è solo la cuccia o ha anche un riparo, tipo una tettoia? Se c'è un riparo, come attira la vostra attenzione per farsi aprire?
Per la mia esperienza, quando mordicchia le gambe e le braccia bisogna urlare un secco "NO" e voltarsi di spalle!
Va invece sempre lodato e premiato quando si comporta bene e non mordicchia!
Da evitare i giochi tipo tiro alla fune, perchè istiga ancora di più il cane a mordicchiare e tirare!
Magari gli oggetti, finchè non frequenterete il corso, cercate di metterli in alto dove non arriva!
E' abbastanza normale alla sua età essere testone e non rispondere ai comandi quando è super agitato!
Questi sono i miei consigli e la mia esperienza. Attendiamo altre opinioni!

Grazie per avermi risposto.
Penso che sia effettivamente un cucciolo dominante: con gli altri cani va d'accordo ma cerca sempre (da quando aveva due mesi....) di metter loro le zampe sulla schiena anche se sono grandi il doppio.
Tendenzialmente cerca di essere capo-branco anche in casa: ci vorrà polso e, naturamente, un corso di educazione di base.
In casa abbiamo bandito tutti i giochi di tiri e lotte in genere..perchè viene fuori un macello!!!!
Abbiamo messo tutti gli oggetti in alto...(spero che smetta .....prima che cresca come un cavallo...:lol::lol:!!!).
Inoltre è un vero atleta: con una rincorsa di massimo 2-3 metri è riuscito a saltare sopra il tavolo della cucina (per fortuna non c'era nulla sopra.....) e dopo una slittata e sceso dall'altro lato..:lingua:
Niente sculacciate (si esalta e fa peggio......)
Speriamo bene....

La cuccia è posizionata sotto il balcone....e per farsi aprire per tornare in casa abbaia come un matto o piange....o gratta la porta!!!!

Adesso con la buona stagione ci mettiamo d'impegno per farlo star fuori da solo almeno qualche ora al giorno....(ci sta attaccati come un'ombra).
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Quando ho portato a casa il mio ultimo cane, circa 9 mesi fa, non faceva altro che abbaiare nonostante non fosse da solo nel box! E credimi, l'unica soluzione è quella di lasciarlo stare e farlo sfogare! Ha continuato per 4-5 giorni poi abbaiava solo quando andavo via e poi ha smesso! Io abito in campagna e l'abbaio non da fastidio a nessuno perchè ci sono altri cani che lo fanno! Se vivi in città è un bel problema! Comunque io farei una tettoia di circa 2x2 o 3x3 metri dove mettere sotto la cuccia e di fianco un pò di posto per sdraiarsi fuori dalla cuccia e dei giochi. Anche il grattare la porta è un problema...non saprei come fare!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao, ti dico la mia.
ho un dobermann di 4 anni, una femmina, che come temperamento è assimilabile al tuo cucciolo (parlo del dobermann in generale e dei malinois in generale, i casi particolari sono a parte). oggi non mi crea grandi problemi, ma fino a circa 20 mesi "ce le ha fatte vedere nere"!!! ti consiglio vivamente un coso di socializzazione con educazione di base, in un centro dove sono esperti di razze da lavoro e dove si usano solamente metodi "gentili". non ascoltare nessuno sui discorsi del capobranco, sull'educazione a sberle e no decisi ecc. ecc.
purtroppo in tanti senza conoscere nulla dei cani in questione, dispensano consigli a destra e a manca; spesso funzionano; con labrador, golden retrivier e carlini (tanto per dire qualche razza). hai un cane, che se dovesse rispettare gli standard di razza (anche se non fosse puro), è eccezionale!! ma anche un "filino" impegnativo!!! credimi ti parlo per esperienza. NO al melhaddettomiocuggino!!!
sono solo appassionatissima, non ho le carte in regola per darti consigli che non siano la mia esperienza. se vuoi ne possiamo parlare, ma resto dell'idea che se avete problemi con un cucciolo di 4 mesi, quando attraverserà la fase del "bullo" (solitamente nei maschi è più accentuata e comincia con la "pubertà", un po' come gli adolescenti umani), ne avrete di più grossi.
NB: non ho pregiudizi sulle varie razze canine, ma certi cani (di taglia grossa, con temperamento forte e soglie di reazioni basse) vanno saputi trattare e da mani esperte.
tieni sempre in mente che un cucciolo è un cucciolo e come i bimbi fa le bizze. il fatto che sia un cane non ci deve far pensare che non ne abbia diritto perchè noi siamo i padroni e lui ci deve obbedire. se leggi le varie discussioni che abbiamo affrontato in questa sez., puoi trovare anche qualche testo utile!
:Saluto:
 
Alto