• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

libellula

Giardinauta
IMG_20130421_160732.jpg IMG_20130421_160653.jpg IMG_20130421_160706.jpg

Ciao a tutti, secondo voi che piante è questa che mi è cresciuta in un vaso incolto?
:squint::froggie_r:embarass:Saluto:.
Grazie.
Buon 25 APrile a tutti!
 

libellula

Giardinauta
Grazie Ganluca e Lore,
Ah, si... Anch'io l'ho pensato ma i fiori mi sembravano diversi da quelli sulle illustrazioni scinetifiche trovate sul web. Secondo voi posso azzardarmi a metterla nella minestra?
Grazie!
Libe
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Guarda, io qualche anno fa raccolsi dell'ortica e ricordo che ne feci un risotto -tra le cose anche molto buono-.
Ricordo che lasciai le foglie di ortica in un contenitore pieno d'acqua per circa ventiquattro ore, avevo letto che questa procedura era necessaria in quanto la pianta se consumata prima sarebbe stata tossica o indigesta.
Forse lo lessi su internet.. o da qualche altra parte, comunque oggi sono ancora qui, sono vivo, e il risotto fu buonissimo.
Io adesso non so in che tipo di zona abiti e quanto quel vaso di ortica disti dalla strada, se proprio vuoi raccogliere dell'ortica, ti consiglio di farlo in piena campagna, o almeno in un luogo lontano da poveri e smog.
A parte questo, sentiamo cosa risponderanno gli altri utenti del forum.

(P.s un altro risotto, molto più buono di quello all'ortica -secondo me- è quello con le foglie di Borragine)
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
io con l'rtica cotta ci faccio sia il ripieno che la pasta dei ravioli al posto delli spinaci e sono uno spettacolo,e magari insieme con la ricotta del ripieno anche un po di formaggio di fossa....
 

libellula

Giardinauta
Grazie per le risposte:love_4:.
Di ciò che cresce a Milano mi sono già cibata (tutta roba che cresce sul mio balcone) c'è da dire che sono un po fuori e dietro casa mia c'è superstrada, ma in mezzo ci sono sterminati campi che ogni anno si riempiono di qualcosa, mais, e soia soprattutto e che quelli non li mnagiamo noi? Comunque ho già assaggiato la mia produzione balconifera di more di gelso, malva, fragoline, peperoncini, e erbe aromatiche varie menta, erbacipollina, rosmarino, basilico, prezzemolo, origano e alloro. Niente male per essere un balcone cittadino no?!
Sarei tentata anche dal tarassaco, ma ho sentito che c'è una specie che gli somiglia molto che invece non è commestibile ed ho paura di confonderle...
Grazie Gianluca per il consiglio anti antossicazione! Lo proverò!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Giusto per sgombrare il campo da luoghi comuni, qualunque erba tossica, la si può lasciare in acqua quanto si vuole, rimane tossica.
L'ortica non è tossica e non necessita di nessun trattamento al riguardo, un'altra cosa è l'eliminazione delle sostanze tossiche sospese in atmosfera, e Milano è cintura nera in proposito, che si possono depositare su ortaggi ed erbe alimentari che possono crescere in zona. Metalli pesanti ed altre sostanze chimiche prodotti dalla vita cittadina sono inoltre assorbiti nei tessuti intimi dei vegetali, e li si può lavare quanto si vuole, ma purtroppo rimangono e con l'ingestione vengono depositati nei nostri organi interni, sopratutto fegato e reni.
Gli effetti possono manifestarsi dopo anni con esiti a volte irreversibili per la salute.

Altra cosa, non ci sono erbe velenose o tossiche simili al Tarassaco, tutte le erbe simili al Tarassaco sono commestibili pure loro, quindi puoi raccoglierlo tranquillamente senza paura di poterti avvelenare.

Infine, nel tuo profilo, nella tua località di residenza hai scritto "Milano" ok? Ci ho lavorato diversi anni, ma campi di grano all'interno delle tangenziali non ne ho mai visti. Che Milano sia una delle più inquinate città italiane, se non la più inquinata, non l'ho inventata io. Ribadisco che non mi ciberei mai scientemente di niente che sia nato e cresciuto a Milano, poi ovviamente ciascuno è libero di fare come preferisce.

:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Giusto per sgombrare il campo da luoghi comuni, qualunque erba tossica, la si può lasciare in acqua quanto si vuole, rimane tossica.
L'ortica non è tossica e non necessita di nessun trattamento al riguardo, un'altra cosa è l'eliminazione delle sostanze tossiche sospese in atmosfera, e Milano è cintura nera in proposito, che si possono depositare su ortaggi ed erbe alimentari che possono crescere in zona. Metalli pesanti ed altre sostanze chimiche prodotti dalla vita cittadina sono inoltre assorbiti nei tessuti intimi dei vegetali, e li si può lavare quanto si vuole, ma purtroppo rimangono e con l'ingestione vengono depositati nei nostri organi interni, sopratutto fegato e reni.
Gli effetti possono manifestarsi dopo anni con esiti a volte irreversibili per la salute.

Altra cosa, non ci sono erbe velenose o tossiche simili al Tarassaco, tutte le erbe simili al Tarassaco sono commestibili pure loro, quindi puoi raccoglierlo tranquillamente senza paura di poterti avvelenare.

Infine, nel tuo profilo, nella tua località di residenza hai scritto "Milano" ok? Ci ho lavorato diversi anni, ma campi di grano all'interno delle tangenziali non ne ho mai visti. Che Milano sia una delle più inquinate città italiane, se non la più inquinata, non l'ho inventata io. Ribadisco che non mi ciberei mai scientemente di niente che sia nato e cresciuto a Milano, poi ovviamente ciascuno è libero di fare come preferisce.

:Saluto:

ti confermo che ci sono. :love_4:
 
Alto