• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio...sole diretto

pollicehulk@

Giardinauta
buongiorno a tutti, ho una phal sfiorita da qualche mese e sebbene stia bene (ho provato a metterla in camera mia alla finestra dove prende sole diretto la mattina, e sembra funzionare) ha il colletto un po' scuro, con sfumature violacee...
sapreste dirmi se sta bene? grazie...
 

pretorian

Guru Giardinauta
non deve prendere sole diretto! ora gia' scalda ed e' pericoloso ! basta 20 minuti al bruciore del sole e la pianta e' morta

devi interporre una tendina fina bianca

per ora forse non e' stata colpita in modo grave ma e' molto pericoloso
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quoto, non tanto per ora ma per l'estate.. Potrebbe perdere molte foglie e danneggiarsi il colletto... Quindi o metti una tendina non troppo coprente o la sposti :)
Questo almeno se stessimo al sud.. Li in trentino non so quanto il sole possa scottare :)
Comunque sfumature violacee sono normali, soprattutto se la phal è viola :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il rosso violaceo è causato dal sole
se eccedi la arrostisci e rischi di ucciderla
 

SaraElvis

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi collego a questo post per chiedervi una cosa :) abito vicino pordenone e ora le temperature esterne cominciano ad alzarsi (20-25°C) posso portare le mie phal fuori all'ombra in modo che ricevano più luce rispetto che in casa?anche perché in casa ora c'è fresco avendo spento il riscaldamento.
grazie!
 

pretorian

Guru Giardinauta
ciao a tutti mi collego a questo post per chiedervi una cosa :) abito vicino pordenone e ora le temperature esterne cominciano ad alzarsi (20-25°C) posso portare le mie phal fuori all'ombra in modo che ricevano più luce rispetto che in casa?anche perché in casa ora c'è fresco avendo spento il riscaldamento.
grazie!

a patto che la notte non sia sotto i 20 gradi ! ma ne devi essere certa
 

pollicehulk@

Giardinauta
uffa... molti mi dicono di non tenerla a sole diretto, poi guardo la mia vicina di casa e le fa bollire al sole per tutta la giornata e sono fiorite 4000000 giorni all'anno, con 50000 steli e 3000 foglie!!!!!!:burningma stessa cosa mia zia...
cmq tenete presente che è di carnagione scura, e prende sole solo la mattina e è già di "carnagione scura" di suo...
cmq proverò a tener abbassata un po' la persiana durante la mattina, poi guardo come va...
spostarla non se ne parla, altrimenti la uccido come tutte le altre
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Sara: non ti conviene spostarla ogni giorno, meglio aspettare un po' a metterla fuori :)
Pollicehulk@: poco a poco magari potrai tenerla anche in posizione più soleggiata, per ora abbassa la persiana :)
 

pollicehulk@

Giardinauta
grazie...
terrò la persiana un po' abbassata, soprattutto nelle giornate più soleggiate come questa..
P.S.: mentre stavo irrigando mi sono accorto che sta facendo una nuova foglia, ciò vuol dire che non si è seccato il colletto...:fischio:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se secca il colletto te ne accorgi, diventa giallo e seccano le foglie
comunque, se dici che tutti i tuoi vicini le tengono al sole diretto e van bene..... che ti devo dire???
io ti dico che le arrostisci, se poi il sole non è proprio diretto e c'è un tetto un po' più lungo o il vetro è leggermente fumè...sono altre storie

anche io le tengo spiaccicate contro il vero a sud, ma appunto è un doppio vetro leggermente schermato,.. e ho anche la zanzariera.. che scherma ulteriormente, non è come tenerle davanti ad una finestra senza protezione con un vetro senza schermature
 

pretorian

Guru Giardinauta
uffa... molti mi dicono di non tenerla a sole diretto, poi guardo la mia vicina di casa e le fa bollire al sole per tutta la giornata e sono fiorite 4000000 giorni all'anno, con 50000 steli e 3000 foglie!!!!!!:burningma stessa cosa mia zia...
cmq tenete presente che è di carnagione scura, e prende sole solo la mattina e è già di "carnagione scura" di suo...
cmq proverò a tener abbassata un po' la persiana durante la mattina, poi guardo come va...
spostarla non se ne parla, altrimenti la uccido come tutte le altre

ciao, posso assicurarti che al sole gia' di ora puo' avere seri danni! quello estivo peggio. I fiori sono dovuti a luce e concime in modo corretto. La luce non significa il sole che per loro e' letale (se non quello invernale da novembre a marzo). Se il sole scalda la superfice e' dannoso. Devi filtrarlo con una tendina bianca quelle delle finestre che usano tutti.

il violaceo puberale e' una cosa, la cottura un altra
 

pollicehulk@

Giardinauta
da qualche giorno ho messo la phal al riparo dal sole diretto, e ho notato che da subito le foglie si sono rassodate: sono belle verdi e lucide e non sono più afflosciate verso il basso come prima. inoltre, con una bella innaffiata sono spariti i segni di disidratamento.
la stanza è con una temperatura di 20-22 gradi costanti e con 60-70% di umidità, va bene secondo voi?
 
Alto