• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco alla....frutta?

Charlok

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho in giardino un albicocco di quasi vent'anni (18/19 anni), quest'anno è fiorito un solo ramo, in cima alla fronda, e il resto della pianta ha buttato direttamente i germogli delle foglie.
So che sono piante dalla vita breve (all'incirca proprio gli anni che ha, se non erro) però mi chiedevo se qualcuno di voi ha esperienza se estemporanee circostanze esterne possono influire sul regolare ciclo della pianta consentendole di ritornare alla normalità nella stagione successiva.
Nel mio caso è stato eliminato un grosso acero nelle immediate vicinanze, determinando un non indifferente cambiamento di luce (ma non di insolazione diretta) e contemporaneamente un grosso cantiere ha scavato delle fondamenta per un parcheggio interrato ad una ventina di metri di distanza (no comment!), provocando per un paio di mesi continue e forti vibrazioni fino a pochi giorni prima del periodo della fioritura. Diversamente mi devo arrendere all'idea che sia arrivato alla fine? Ci sono altri segnali che devo verificare? Per esempio non ho notato particolare produzione di resina che so essere uno dei segnali di fine vita.
Va anche detto che però un ciliegio e due prugni vicini all'albicocco in questione sono in piena e florida fioritura, apparentemente indifferenti a tutto ciò che è capitato intorno a loro.
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio mi vogliate dare.
Ciao
Carlo
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
non so in valle d'aosta ma qui l'inverno è stato particolarmente piovoso e anche i terreni molto drenanti sono rimasti semiallagati cosa non proprio gradita dagli albicocchi,io non lo darei per spacciato,se l'inverno prossimo sarà meno "umido" probabilmente ripartirà con la sua fioritura "standard"
 

Charlok

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Grazie per il sollecito intervento!
Purtroppo temo che quella che mi suggerisci non possa essere la causa, in quanto qui è stato un inverno poco piovoso sebbene non arido. Solo un po' sotto la media delle precipitazioni. Per cui almeno questa ipotesi, come anche, all'opposto, la siccità, sarebbero da scartare, però ha valore ugualmente quello che mi dici perché vuol dire che è una pianta che può essere soggetta ad una sofferenza solo "passeggera"!
Grazie dell'aiuto!
Ciao
Carlo
 

David 75

Giardinauta
L'albicocco ha si una vita relativamente breve, ma fino a 30 - 40 anni dovrebbe arrivarci. La produzione di albicocche (e quindi la fioritura aumenta dai primi anni di vita fino ad alcune stagioni in cui raggiunge il top della produzione per poi cominciare a diminuire nel corso degli anni. Se hai notato una diminuzione costante negli ultimi anni allora è naturale che riduca le fioriture... altrimenti le case sono altre, magari dovute a gelate tardive o a condizioni meteo sfavorevoli (temperature basse, poca luce, forte vento...). Per giudicare se sono in corso eventuali attacchi parassitari o fungini dovresti osservare da vicino rami e foglie... puoi postare qualche foto?
 

billgates13

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Ho in giardino un albicocco di quasi vent'anni (18/19 anni), quest'anno è fiorito un solo ramo, in cima alla fronda, e il resto della pianta ha buttato direttamente i germogli delle foglie.
So che sono piante dalla vita breve (all'incirca proprio gli anni che ha, se non erro) però mi chiedevo se qualcuno di voi ha esperienza se estemporanee circostanze esterne possono influire sul regolare ciclo della pianta consentendole di ritornare alla normalità nella stagione successiva.
Nel mio caso è stato eliminato un grosso acero nelle immediate vicinanze, determinando un non indifferente cambiamento di luce (ma non di insolazione diretta) e contemporaneamente un grosso cantiere ha scavato delle fondamenta per un parcheggio interrato ad una ventina di metri di distanza (no comment!), provocando per un paio di mesi continue e forti vibrazioni fino a pochi giorni prima del periodo della fioritura. Diversamente mi devo arrendere all'idea che sia arrivato alla fine? Ci sono altri segnali che devo verificare? Per esempio non ho notato particolare produzione di resina che so essere uno dei segnali di fine vita.
Va anche detto che però un ciliegio e due prugni vicini all'albicocco in questione sono in piena e florida fioritura, apparentemente indifferenti a tutto ciò che è capitato intorno a loro.
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio mi vogliate dare.
Ciao
Carlo


foto almeno si vede qualcosa.
 

Charlok

Aspirante Giardinauta
Rispondo qui per coloro che mi chiedono una foto.
Al momento la poca fioritura è passata e le foglie sono ancora piccole, non credo si possa dedurne un granché, si presenta come un albicocco dopo la fioritura e le foglie non mostrano strani segni. Comunque domani posso provarci ugualmente e postare qualche immagine d'insieme e in dettaglio.
Grazie!
Carlo
 
Alto