• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di rosa online

mammagiò

Apprendista Florello
dalla banca del seme ho ricevuto anche alcuni semi di rosa Elisabeth (o giu di lì...non ricordo bene il nome) e ricordo di averli seminati immediatamente in un vaso e lasciati in un angolo deel giardino a prendersi tutte le intemperie invernali....Ecco, proprio in questo istante mi sono accorta che sono germinati 2 semi...:hands13::tupitupi:
Ora mi devo augurare che continuino la loro crescita :boh:
 

soniag78

Apprendista Florello
fai bene a sperimentare la semina,ma come ti ha accennato opuntia,diffida da chi ti vende semi di rose,perchè le rose si propagano per talea o innesto,i semi non riproducono la pianta madre e se qualcuno ti vuol vendere i semi della tal rosa o è in buona fede,ma ignora come funziona,o (più probabile)vuol fregare.
mi dispiace contraddirti, ma ho messo anche io i semi delle mie rose antiche in vendita su ebay, non tanto per il guadagno, perchè non è che uno li vende a cifre esorbitanti e tanto meno per fregare nessuno... ma per la condivisione e dare la possibilità a chi vuol provare l'esperienza della semina a chi non ha la possibilità di reperire i semi da piante particolari... per esperienza diretta so benissimo che da un seme di una rosa non nasce la stessa rosa, ma non può neanche venir fuori una rapa, cioè voglio dire che avrà sempre delle caratteristiche che ricordano la madre o il padre se conosciuto o i rispettivi genitori e "avi"... la semina è una esperienza bellissima, si hanno tantissime soddisfazioni, purtroppo è vero, le piccole piantine soffrono moltissimo di marciume al colletto e radicale, quindi se ne perdono moltissime, ma quando si riesce a vedere una rosellina fiorire è meraviglioso!! una gioia infinita!! per farsi una siepe di rose da seme o acquisti semi di rugosa che crescono abbastanza velocemente oppure ti armi di tanta pazienza e passeranno anni oppure compri rose già fatte o ti fai le talee
per il resto non mi pronuncio, ognuno può pensarla come gli pare...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
io sono per la chiarezza se si mettono in vendita semi e si dichiara che non è sicuro cosa uscirà fuori,ben venga ma si deve dire.
il fascino della nascita di un seme non è in discussione.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
per esperienza diretta so benissimo che da un seme di una rosa non nasce la stessa rosa, ma non può neanche venir fuori una rapa, cioè voglio dire che avrà sempre delle caratteristiche che ricordano la madre o il padre se conosciuto o i rispettivi genitori e "avi"... .
Posso dire la mia, anzi portare la mia esperienza? Sento e leggo che da seme non nasce mai una rosa identica alla pianta madre. Nell'autunno 2011 ho sotterrato dei semini della mia Golden wings e già la scorsa estate mi aveva fatto questo fiore, seguita da altri due o tre. A me pare identica alla mia pianta originale, lo vedete dal confronto.


 

mammagiò

Apprendista Florello
Melina

Ecco come dovrebbe essere un germoglio di rosa da seme (ribadisco che non sono state acquistate ma donate con la banca del seme di Soniag78)

guarda qui
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Beh adesso non è che TUTTI i rivenditori online siano dei mascalzoni, però ecco io cercavo un sito "certificato" diciamo, che mi permettesse di scegliere dei semi di rosa.. su ebay e nei vari siti ho trovato ben poco da privati, per quello chiedevo nomi di rivenditori al pari di un vivaio tipo ecco..ora so che in autunno mi tocca far la fila al museo della rosa antica :D
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
oggi curiosando nel giardino del mio compagno ho trovato un bocciolo di rosa secco e guardate cosa c'era dentro...
Y5Qrl449G1ahmMjls_D4PgazAo6qR6O7XV956H4f68Q.jpg

tadaaaa! Spero siano semi, erano tutti dentro un bocciolino solo :D
 

Pam

Apprendista Florello
oggi curiosando nel giardino del mio compagno ho trovato un bocciolo di rosa secco e guardate cosa c'era dentro...


tadaaaa! Spero siano semi, erano tutti dentro un bocciolino solo :D
:confuso: a me risulta che i semi siano dentro i cinorrodi non dentro i boccioli, però non ho esperienza di semina rose....
:Saluto::flower:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
dalla banca del seme ho ricevuto anche alcuni semi di rosa Elisabeth (o giu di lì...non ricordo bene il nome) e ricordo di averli seminati immediatamente in un vaso e lasciati in un angolo deel giardino a prendersi tutte le intemperie invernali....Ecco, proprio in questo istante mi sono accorta che sono germinati 2 semi...:hands13::tupitupi:
Ora mi devo augurare che continuino la loro crescita :boh:

QUI puoi vedere cosa è capace di generare la Queen Elizabeth con Abraham Darby :eek:k07:
 

soniag78

Apprendista Florello
io sono per la chiarezza se si mettono in vendita semi e si dichiara che non è sicuro cosa uscirà fuori,ben venga ma si deve dire.
il fascino della nascita di un seme non è in discussione.

non è che voglio continuare la polemica, ma ti rispondo dato che hai replicato al mio messaggio...
ovviamente si presume che se uno è interessato all'acquisto di semi di una determinata rosa ciò che ne verrà fuori avrà certe caratteristiche e non altre, per es. da un'ibrido di tea è molto ma molto difficile se non impossibile che venga fuori una canina... quindi...

anche io un paio di anni fa ho seminato dei semi di queen elizabeth ed una era molto simile alla mamma, se non che alla fine del petalo aveva una piccola screziaturina più scura...
un'altra rosellina da seme a me molto cara l'ho fatta vedere ad una nota ibridatrice delle mie parti e lei ha azzardato a dirmi chi secondo lei potesse essere la mamma... quindi a rigor di logica è vero che da un determinato seme non vi è la certezza matematica di ciò che viene fuori, però ci sono delle caratteristiche che alla fine rimangono immutate.
bella Nata :)
 

Serena Gent.

Aspirante Giardinauta
consiglio per semina semi di rose

Salve,
Sono nuova di questo forum, ho comprato dei semi online e volevo avere qualche consiglio per la semina. Posso seminari ora?
E ho visto la foto, come avete fatto voi? .. sono una principiante come vedete.
 
Alto