• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione urina

piisebra

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ho letto un po sul web della concimazione delle piante dell'urina.. vorrei chiedervi posso iniziare da subito su germogli di peperoncino?i semi hanno tirato fuori solo la radichetta, o sono ancora piccole?ovviamente le dosi saranno in maniera ridotta tipo un 6-7 % somministrata ogni 15 20 giorni..cosa ne pensate?
 

steff

Florello
:azz:.............per quel poco che ne sò l'amoniaca li brucerebbe ,senza contare il pessimo odore !!!:eek:
UN buon terriccio da orto o universale è più che sufficiente .
 

piisebra

Aspirante Giardinauta
era semplicemente un esperimento: 4 piante di peperoncino 2 con urina(diluita) e 2 con concime normale tutto qui! sempre pronti ad attaccare e che è!
 

miciajulie

Fiorin Florello
se ne è scritto. la concimazione con una bassa percentuale di urina è possibile, ma l'azzarderei su piante già forti, se ancora piccine le radici sono delicate, non è detto che reggano concimazioni, di nessun tipo.
se è solo per l'ebbrezza di sperimentare... beh, nessuno te lo vieta. qui di solito tentiamo di farle vivere le piante. insomma, io aspetterei, per ogni tipo di concime.
 

piisebra

Aspirante Giardinauta
se ne è scritto. la concimazione con una bassa percentuale di urina è possibile, ma l'azzarderei su piante già forti, se ancora piccine le radici sono delicate, non è detto che reggano concimazioni, di nessun tipo.
se è solo per l'ebbrezza di sperimentare... beh, nessuno te lo vieta. qui di solito tentiamo di farle vivere le piante. insomma, io aspetterei, per ogni tipo di concime.

era proprio quello che ho chiesto..cioè reggono o no...se non reggono, documentato e dimostrato che lo faccio a fare?aspetto quando sono piu grandi..comunque non i piena terra nel vaso..
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
diciamo che diluita anche l'ammoniaca apporta azoto,le percentuali sono molto ridotte,io personalmente piuttosto che concimare con urina uso innaffiare i germbox con l'acqua di recupero dell'acquario che ovviamente in minima parte contiene ammoniaca prodotta dai pesci,nitriti e nitrati vari,ho notato una stimolazione maggiore rispetto all'acqua piovana tradotta in una maggiore velocità di crescita iniziale,ovviamente i valori sono molto al disotto della soglia di rischio bruciature,altrimenti anche i pesci sarebbero pancia all'aria da quel po oltre alle piante presenti in vasca
 

piisebra

Aspirante Giardinauta
diciamo che diluita anche l'ammoniaca apporta azoto,le percentuali sono molto ridotte,io personalmente piuttosto che concimare con urina uso innaffiare i germbox con l'acqua di recupero dell'acquario che ovviamente in minima parte contiene ammoniaca prodotta dai pesci,nitriti e nitrati vari,ho notato una stimolazione maggiore rispetto all'acqua piovana tradotta in una maggiore velocità di crescita iniziale,ovviamente i valori sono molto al disotto della soglia di rischio bruciature,altrimenti anche i pesci sarebbero pancia all'aria da quel po oltre alle piante presenti in vasca

interessante come cosa..amplierò il mio esperimento!
 

miciajulie

Fiorin Florello
quella dei gatti non so. quella dei bovini viene mischiata con la loro cac.co.na e messa a maturare e poi usata come letame, quella umana a una concentrazione minima so che può venire usata. però teniamo conto di tante tante tante variabili. sono per il riciclo. ma in questo ambito non rischio. e sperimentare per sperimentare... beh, lo lascio fare a chi è preposto. ci tengo alle mie piantuzze. e poi, dipende dagli spazi che hai...
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
giusto per informazione,l'urina dei gatti ha una concentrazione di ammoniaca molte volte superiore a quella di altri mammiferi tipo bovini o rispetto all'uomo,c'è da dire poi che quello che è presente nelle urine umane non è solo l'amoniaca (NH3) ma c'è urea (CH4N2O) che confrontata con la precedente ha il doppio delle moli di azoto ed è principalmente quella che è utile per le piante perchè l'ammoniaca dovrebbe slegare le sue molecole fermentando per liberare l'azoto dall'idrogeno,per questo alle feci bovine viene aggiunta l'urina perchè complice la temperatura e i batteri delle feci in fermentazione favoriscono la modificazione della molecola di ammoniaca ma è un processo lungo e poco controllato,vengono appositamente venduti granuli di urea ottenuta chimicamente che contiene il 60% di azoto,una quantità di azoto enorme rispetto a qualsiasi altro processo naturale
 

jonny9017

Aspirante Giardinauta
Io invece vorrei provare a seminare solo in delle feci di cavallo o mucca.In natura so che alcune piante sfruttano questo meccanismo..che ne pensate? È un po schifoso ma forse potrebbe funzionare?!
 

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Io invece vorrei provare a seminare solo in delle feci di cavallo o mucca.In natura so che alcune piante sfruttano questo meccanismo..che ne pensate? È un po schifoso ma forse potrebbe funzionare?!

Sarebbe interessante come esperimento. Però io non le pianterei nelle feci appena espulse (si fa un po' schifo, non prendermi per matto però xD) ma in quelle leggermente secche. Anche perchè quelle fresche sono molto molle e le radici non si svilupperebbero.
 

piisebra

Aspirante Giardinauta
giusto a titolo informativo (per chi mi ha detto il medioevo non è ancora finito) posso trarre le prime conclusioni. 2 piantine concimate con urina sono in uno stadio avanzato cioè molte foglie vere sviluppate, altre 2 concimate con concimi chimici una è quasi bruciata l altra jha qualche foglia vera, altre senza concimate beh una foglia vera in procinto di fare la seconda...VIVA IL MEDIOEVO!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
giusto a titolo informativo (per chi mi ha detto il medioevo non è ancora finito) posso trarre le prime conclusioni. 2 piantine concimate con urina sono in uno stadio avanzato cioè molte foglie vere sviluppate, altre 2 concimate con concimi chimici una è quasi bruciata l altra jha qualche foglia vera, altre senza concimate beh una foglia vera in procinto di fare la seconda...VIVA IL MEDIOEVO!

Scusa eh ma a me fa schifo concimare con l'urina e grazie al fatto che il medioevo è finito posso comprare qualcosa di chimico che se usato bene non brucia un bel niente. W i tempi moderni.
 
Alto