• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi o cosa?

salvome

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho questa piantina di non mi ricordo cosa ( l'avevo chiesto a voi ma l'ho scordato andrò a ricercare la mia discussione :)) da almeno 2 anni e credo sia la mia soddisfazione più grande in campo di piante grasse perchè sia ancora non è morta e sia perchè è due anni che ormai fiorisce che è una bellezza!! :)

Però quest'anno ho notato che sono spuntate queste cose e volevo sapere cosa fossero. Ho ipotizzato fossero sacche contenenti semi però sempre meglio chiedere a chi sicuramente ne sa più di me :)

SDC10297.jpg

Non credo ci sia da preoccuparsi non mi sembra malata...

Vi ringrazio anticipatamente!

Ciao a tutti, salvome
 

salvome

Aspirante Giardinauta
sarei contento se riuscissi a creare i figlioletti di questa pianta perchè mi ha dato davvero tante soddisfazioni :) spero allora che qualcuno mi sappia dire cosa fare di queste capsuline :)
 

salvome

Aspirante Giardinauta
grazie non conoscevo questa sezione del forum :) io e le piante grasse non abbiamo una grandissima amicizia nel senso che le innaffio un volta ogni morte di papa e loro crescono :) tu mi consigli di raccoglierli già i frutti oppure dovrei lasciarli?se si fino a quando? dopo aver sperimentato con i semi di rosa credo posso spingermi anche a tanto :)

P.S. cmq ho controllato nella discussione dell'identificazione e anche li mi avevano detto Mammillaria schiedeana :)
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si puoi raccoglierli e già seminare,penso che da te ci siano almeno 15°,io dovrei farlo in germinatoio!!!ciaooo
 

salvome

Aspirante Giardinauta
Scusate se riprendo questa vecchia discussione però avevo un dubbio che non ho più chiesto. è normale che le sacche dei semi fossero completamente vuote?? non c'era nemmeno la polpa del frutto, erano pieni d'aria. Forse ancora dovevano maturare o avevano maturato troppo?
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
se erano vuote è segno che i fiori non sono stati impollinati,generalmente per dare i semi i fiori devono essere impollinati da altre piante della stessa specie,per esempio se hai 2 piante uguali ma geneticamente differenti (figlie quindi di piante differenti non 2 semi contenuti nello stesso frutto) che fioriscono contemporaneamente puoi incrociare i pollini prelevandoli con un pennellino e spennellando prima sui fiori di una pianta poi su quelli dell'altra,normalmente lo fanno uccelli e api ma se tu lo fai manualmente sei sicuro
 
Alto