• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio Moscatella Gialla

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Avrei per cortesia bisogno di un consiglio/opinione da chi ha o ha assaggiato le ciliegie Moscatella Gialla, per capire se vale la pena piantare questa varietà oppure no, considerando che nel pezzetto di terra ho spazio solo per max tre ciliegi di diametro non superiore a 4,5 metri.

Tra l'altro mi piacerebbe anche capire se davvero questa varietà di ciliegio ha bisogno di un diametro di almeno 10 metri come ho letto! In tal caso ci starebbe una o al massimo due piante di ciliegio.
Ma davvero i ciliegi diventano così grandi?

Che altre varietà di duroni meritano di essere piantate? Le piante di ciliegio acido che da queste parti chiamiamo "marinelle" vanno bene per impollinare i duroni NON autofertili?

Grazie mille! :Saluto:
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
Le ciliegie bianche, pur essendo abbastanza tenere, sono dei veri duroni, succosi, dal leggero aroma moscato, tale da far apparire un leggero e gradevolissimo retrogusto amarognolo.
L’albero è maestoso, come tutti i P. avium, con il tronco lucido con riflessi giallognoli, inconfondibile. La fioritura è intermedia e come nella maggior parte dei ciliegi dolci, per ottenere una buona fruttificazione, è necessario un’impollinazione incrociata con altre varietà cosiddette compatibili. Possono essere buoni impollinatori il 'Durone I di Vignola' e il 'Durone dell’Anella'. Il frutto matura a metà giugno al centro Italia. Va raccolto con cura in quanto la drupa è facilmente ammaccabile e consumato in breve tempo, tre-quattro giorni al massimo. È ottimo sia fresco che per speciali confetture.

I frutti possiedono, come tutte le altre varietà, valori nutrizionali apprezzabili. Sono ricchi di vitamina A, C, B1 e B2, contengono proteine, sali minerali di potassio, calcio, magnesio, fosforo e numerosi oligoelementi. Tra tutte le frutta sono le meno caloriche e le più diuretiche. Hanno azione sedativa e sono adatte anche ai diabetici, in quanto contengono levulosio; sono un buon tonico e risollevano sia fisicamente che psichicamente.(Tratto da http://www.giardini.biz)
 

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri interventi. Mi piacerebbe però capire se sono davvero così buone che meritano un posto oppure se posso prendere altre varietà più reperibili. Ma immagino che i possessori di tale varietà non siano moltissimi...
 
Alto