• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meli in Vaso

davids11

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Prima di aprire una nuova discussione, ho cercato se c'erano discussioni già aperte che potevo associare al mio caso, ma sfortunatamente non ne ho trovate..
Ho 3 meli in un unico grande caso (da cui, entro il prossimo anno, ne toglierò almeno 1 per mettere in terra o in altro vaso) che ho fatto nascere tutti e tre da seme.. Ora questi hanno all'incirca un anno, e durante l'anno scorso son cresciuti solo verticalmente, senza produrre rami laterali (fino a un metro e mezzo circa). Io, per timore di fargli del male, non ho provveduto a fare potature (ma avevo comunque messo dei supporti ad ognuno dei meli, affinchè non si spezzassero) fino a questo inverno, ed alla fine li ho accorciati fino a 50-60 cm. Ora questi mi hanno fatto diversi rami, ma puntano tutti verso l'alto. Come faccio a fargli fare i rami laterali?
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
li hai in casa o fuori alla luce? non vorrei che puntassero l'alto in cerca di sole...
P.S. da seme spesso si ottengono dei meli dai frutti piccoli e volendone una varietà in particolare andrebbero innestati
 

davids11

Aspirante Giardinauta
I meli li ho in un terrazzo all'aperto, e sono abbastanza esposti alla luce, ma ho messo da poco un'ombrellone (d'estate nel mio terrazzo c'è fin troppo al sole, e le mie piante si bruciano se non intervengo con l'ombrellone)..
Io purtroppo non sò fare l'innesto, ed anche se ho visto alcuni video, i problemi che sussistono sono un paio:
1) il tronco dei meli è ancora troppo sottile, non credo riuscirebbero a sopportare uno stress come l'innesto a spacco
2) non saprei a che altezza tagliare per fare lo spacco

Inoltre, vorrei chiedere: se facessi un ulteriore intervento di piccola potatura (che consisterebbe solo nel taglio delle cime di alcuni rami vegetativi) provocherei solo dei danni, o invece stimolerei le piante a far nascere nuovi rami? lungo i tronchi ci son diverse gemme vegetative che non sono sbocciate..
 

davids11

Aspirante Giardinauta
questi sono i miei meli

2013-04-23 14.53.32.jpg

2013-04-23 14.53.41.jpg

Quindi cosa mi consigliereste di fare? Tagliare le cime dei rami che tendono verso l'alto, oppure non fare nulla?
 
Ultima modifica:
Alto