• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa semino?

ironbee

Guru Giardinauta
Nell'orto mi è avanzata una strisciolina di 4 x 0,50 m che al mattino è in pieno sole e al pomeriggio è in piena ombra.
Che cosa potrei seminarci?
Rucola o valeriana potrebbero andare bene?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Alla fine avevo optato per una salomonica divisione: metà rucola, metà valeriana.
Ma venerdì degli Unni in cerca di Attila me l'hanno completamente calpestato.
Prescindendo dagli aspetti legali :mazza: e limitandoci a quelli botanici, ho cercato di livellare alla bellemeglio le buche più grosse.
Ho fatto bene?
Era meglio se fossi ripartito da zero, livellando e riseminando?
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
se le buche sono nella rucole non ha problemi anche se è stata "pressata" mentre la valeriana ha più difficoltà,in merito agli unni l'anno scorso ha tentato di attraversare il mio orto un cacciatore(per risparmiarsi di fare il giro tutto intorno alla proprieta) purtroppo per lui mentre scavalcava la rete alta 80 cm io ero li con la vanga in mano nelle vicinanze e appena ha alzato gli occhi mi ha trovato a non + di 60 centimetri da lui brandendo la vanga come una mazza da baseball....... il cacciatore ha riabbassato gli occhi e in silenzio riscavalcato all'indietro la rete.... riabbassato la vanga in dialetto gli ho detto che se lo rivedevo scavalcare era meglio che si procurava della vaselina perchè il fucile gli e lo avrei fatto portare senza tracolla :D non si è più visto nemmeno in zona hahahha
 

Marcello

Master Florello
se le buche sono nella rucole non ha problemi anche se è stata "pressata" mentre la valeriana ha più difficoltà,in merito agli unni l'anno scorso ha tentato di attraversare il mio orto un cacciatore(per risparmiarsi di fare il giro tutto intorno alla proprieta) purtroppo per lui mentre scavalcava la rete alta 80 cm io ero li con la vanga in mano nelle vicinanze e appena ha alzato gli occhi mi ha trovato a non + di 60 centimetri da lui brandendo la vanga come una mazza da baseball....... il cacciatore ha riabbassato gli occhi e in silenzio riscavalcato all'indietro la rete.... riabbassato la vanga in dialetto gli ho detto che se lo rivedevo scavalcare era meglio che si procurava della vaselina perchè il fucile gli e lo avrei fatto portare senza tracolla :D non si è più visto nemmeno in zona hahahha

pensa se invece lo avesse puntato e avesse fatto diventare la vanga un colabrodo.

rucola perfetta senza nessuna cura.Fa tutto da se'.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Gli antichi egizi dopo aver seminato facevano passare sul campo mandrie e greggi, così aiutavano ad interrare i semi :rolleyes:

Ok, non seminavano rucola e valerianella :D

O forse sì :confuso:

Vabbe', ho detto una scemata :lol:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Eeeeeeh ma galline e pulcini non si lasciano liberi nell'orto, altrimenti non ti fanno fuori solo i semini! :lol:
Il nemico invisibile che ti porta via i semi di notte quando tu semini di giorno sono le formiche, sapessi quante volte ho dovuto riseminare il prezzemolo perché non è proprio velocissimo a germinare!
 
Alto